Forte rosso di Agra

Forte Rosso di Agra: tour nel nord dell’India

Forte Rosso di Agra: tour nel nord dell’India

Agra era una delle tre antiche corti della dinastia Mughal, assieme a Lahore e Delhi.



Booking.com

Per la nostra rubrica “Luoghi Instagrammabili” vi proponiamo il magnifico forte in arenaria rossa di Agra, patrimonio UNESCO dal 1983.

E’ considerato il più bel forte di tutta l’India e dopo averne visti un bel po dobbiamo dire che questa riconoscenza è tutta meritata.

Arriviamo in auto, parcheggiamo in un parcheggio improvvisato difronte all’ingresso principale; finché eravamo in auto non avevamo notato la sua sua maestosità; non appena scesi si è mostrato in tutta la sua grandezza.

Delle enormi mura rosse  alte 21 metri ci sovrastavano; a difesa del forte anche un fossato tra cinta muraria interna e esterna.

Ci dirigiamo verso l’ingresso principale, dall’Amar Singh Gate, fate il biglietto di ingresso al chiosco sulla vostra destra e poi fatevi strada all’interno della grande porta tra i vari venditori e guide improvvisate.

Non appena entrati nel Red Fort, troverete alla vostra destra il Palazzo di Jahangir costruito su due livelli in arenaria rossa e pietra bianca; alle sue spalle troverete il palazzo in marmo Khas Mahal, residenza privata di Shah Jahan, costituito da una corte circondata da vari appartamenti e terrazze e affiancato da due padiglioni laterali.

Il Mussaman Burj invece è una torre di forma ottagonale che affaccia sul fiume Yumuna alla quale si accede attraverso un’appartamento nel quale sembra sia stato rinchiuso Shah Jahan negli ultimi anni della sua vita, ammirando in lontananza l’opera creata per la sua amata, il Taj Mahal.

Proseguendo la visita troverete il bellissimo palazzo degli specchi, il Shish Mahal, adibito in origine ad Hammam.

Di fronte troviamo il Diwan i Khas, struttura in marmo usata da Jahangir e Shah Jahan per le celebrazioni private e le consultazioni coi ministri.

Conclusione e recensione sul Forte Rosso di Agra:

Era il secondo giorno del nostro tour del Rajasthan, come ogni viaggio che facciamo, cerchiamo di documentarci al meglio sul luogo e sulla popolazione.

Ovviamente avevamo anche studiato nei minimi particolari ogni luogo da visitare, certi di essere preparati; ma non è cosi ragazzi.

Se mai andrete in India, vi assicuriamo che i luoghi che vi troverete davanti non sono minimamente vicini all’immaginario che ti puoi creare documentandoti da casa.

Il Forte di Agra è qualcosa di grandioso, qualcosa che trasmette potenza, grandezza, le conoscenze ingegneristiche di un antico popolo mischiate ad una architettura raffinata e elegante che ancora oggi, secoli dopo, quando arriverai li di fronte a queste immense mura rosse, ti accorgerai di quanto tale struttura sia aliena in quel contesto.

All’interno ampi spazzi, eleganti palazzi, verdi giardini, renderanno unica la visita.

Ovviamente tale bellezza non poteva non far parte della nostra rubrica: Luoghi più instagrammabili del mondo.

 

Leave a reply