Cosa vedere a Vinci città di Leonardo

0
3330
cosa vedere a vinci la città di leonardo

Cosa vedere a Vinci , il famoso borgo della Toscana che ha dato i natali a Leonardo da Vinci

Se state organizzando un tour della Toscana e pensate di visitare la città natale di Leonardo da Vinci, vi starete anche domandando sicuramente ” Cosa vedere a Vinci ” .

Vinci è un paesino della Toscana situato a circa 40 chilometri da Firenze e a pochi minuti da Cerreto Guidi, sulle pendici della catena del Montalbano.

Situato a metà strada tra le città di Firenze e Pisa e a pochi chilometri da San Miniato, Vinci è il luogo perfetto per trascorrere una giornata sulle orme del più grande genio del Rinascimento.

Infatti, tra i vari borghi medievali, Vinci spicca per aver dato i natali al genio dei geni, Leonardo da Vinci.

La storia di Vinci ha antiche fondamenta che risalgono al Medioevo, quando i Conti Guidi edificarono la fortezza, che ancora oggi disegna lo skyline di Vinci e attorno al quale nei secoli si è sviluppato il piccolo paese di Leonardo.

Vi consigliamo di pernottare a Vinci almeno una notte per godervi a pieno l’atmosfera magica del luogo.

Vinci, Toscana

Vinci, Toscana

Museo Leonardiano

In un articolo intitolato ” Cosa vedere a Vinci” il Museo Leonardiano doveva essere menzionato.

E’ sicuramente una delle attrazioni principali della città.

Situato all’interno della Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guido, raccoglie circa 60 opere del più grande genio del Rinascimento.

L’idea di creare un museo di Leonardo da Vinci nella sua terrà natale risale al 1919, anno della celebrazione per il IV centenario della sua morte  prese effettivamente forma soltanto il 15 Aprile 1953.

Inizialmente il museo possedeva poche opere del genio, ma con gli anni la collezione si è ampliata divenendo oggi una delle più grandi raccolte al mondo.

Nel 2004 il museo venne ampliato unendo il Castello dei Conti Guidi con la Palazzina Uzielli creando un unico percorso disposto su due sedi.

La biglietteria si trova in Piazza Leonardo da Vinci al n. 46; Le prime sale si trovano nella Palazzina Uzielli, grande studioso di Leonardo da Vinci della seconda metà dell’ottocento e vi si accede dalla Piazza dei Guidi, ricostruita ispirandosi agli studi di Leonardo.

Le altre sale espositive si trovano nel Castello dei Conti Guidi.

Orario di apertura Dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 18:00
Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 18:00
Costo del biglietto Intero 11 €

Ridotto 8 €

Per prenotazione e acquisto biglietti

Vinci, Toscana

Vinci, Toscana

Castello dei Conti Guidi

Il castello risale al periodo Medioevale quando la zona apparteneva ai Conti Guidi.

Dal 1953 diventa sede del Museo Leonardiano ospitando numerosi modelli di macchine inventate dal genio e altre sue opere: l’automobile, un modello di ala.

Sempre all’interno del castello troviamo la sala utilizzata da Leonardo da Vinci per gli studi condotti sulla luce.

L’edifico è noto da secoli come “castello della nave” per il suo profilo allungato che ricorda un’imbarcazione.

Salendo al primo piano del castello troviamo i progetti di idraulica e navigazione; il percorso si conclude con il panorama che si gode dalla terrazza panoramica da cui si può ammirare le colline del Montelbano.

Vinci, Toscana

Vinci, Toscana

Uomo Vitruviano

La riproduzione in legno di uno dei disegni più famosi di Leonardo risalente al 1490.

L’uomo vitruviano rappresenta l’unione simbolica tra arte e scienza; l’uomo si trova posizionato perfettamente all’interno di due figure geometriche, il cerchio e il quadrato.

L’opera realizzata da Mario Ceroli è posizionata nella piazzetta dietro il castello.

Chiesa di Santa Croce

Questa fu la chiesa dove, nel 1952, venne battezzato Leonardo da Vinci.

La chiesa risale al Duecento anche se durante i secoli è stata più volte ristrutturata.

L’interno e formato da tre navate suddivise in campate: nella parte destra troviamo la cappella del Battistero con l’originale fonte battesimale dove venne battezzato il genio di Leonardo, mentre a sinistra troviamo la Cappella del Crocifisso chiamata così per la presenza di un antico crocifisso in legno risalente alla prima metà del ‘400.

Nella chiesa sono inoltre conservati dipinti come: Natività della Vergine di Francesco Brina, il Miracolo di san Biagio attribuito a Gaetano Piattoli.

Vinci, Toscana

Vinci, Toscana

Casa Natale di Leonardo

Si trova nella località di Anchiano, raggiungibile a piedi seguendo la Strada Verde, un sentiero panoramico che collega Vinci alla casa.

Nella prima sala troviamo un percorso virtuale di tutta la sua vita mentre nelle altre stanze troverete numerosi reperti relativi alla sua vita quotidiana.

Cosa vedere nei d’intorni di Vinci

Restando in zona, vi consigliamo di visitare Cerreto Guidi, un paesino a pochi minuti di auto con una bellissima Villa Medicea cinquecentesca.