Gay Pride Italia 2022: tutte le date aggiornate
Come ogni anno la comunità LGBT+ si sta preparando per i Gay Pride Italia 2022, una manifestazione gay, un’Onda Pride che colorerà le più belle città d’Italia e del mondo.
Feste, parate e moltissimi eventi animeranno moltissime città italiane, al momento da Giugno a Settembre.

Moltissime sono le città che ogni anno danno patrocinio per l’LGBT Pride e molte altre ogni anno si aggiungono, per dar voce a tutte le minoranze e per affermare quei pochi diritti che siamo riusciti a ottenere.
Proprio in un momento come questo, dove sembra che il Medioevo torni a far da padrone e dove l’ignoranza sembra essere una nuova pandemia, dobbiamo essere uniti e dimostrare che non esistono cittadini di serie A o di serie B e non esiste un amore di serie A e uno di serie B.
Molti criticano l’Onda Pride, manifestazioni gay, per gli eccessi di alcuni, ma come sempre si dice, ” Non facciamo di tutta l’erba un fascio “. Che poi chi siamo noi per giudicare, ognuno è libero di esprimere se stesso come vuole.
Moltissimi, forse i più, sono persone che cercano solo tranquillità, diritti e tutele come ogni cittadino, vogliono vivere la vita con la persona che amano senza paura di essere invisibile agli occhi di uno stato che dovrebbe essere laico.
Quindi, invadiamo le strade delle nostre città e dimostriamo che un paese più tollerante è anche uno stato più civile.
Dove nasce il Gay Pride e perché facciamo i Gay Pride?
Molti pensano (e si immaginano) il Gay Pride come una carnevalata, dove la gente va solo per far spettacolo e fare gli esibizionisti.
Ma non è cosi, i Pride hanno una storia ben più profonda, fatta di violenze ed emarginazioni, rivolte e ribellioni.
Approfondisci l’argomento con il nostro articolo La storia dei Moti di Stonewall dove cercheremo di spiegarvi la nascita dove è nato il primo Gay Pride della storia e sopratutto il perché alcuni eventi hanno scatenato un Onda Pride che ancora dopo più di 50 anni resiste nonostante le difficoltà.
Dove vengono organizzati i Gay Pride?
I Gay Pride hanno inizio ogni anno nelle nostre città, nel mese di Maggio per terminare all’incirca nel mese di Settembre.
In questi mesi dell’anno le vie delle città italiane e del mondo si colorano dando vita a quell’Onda Pride che ogni hanno vuole rivendicare il diritto della comunità LGBT di esistere, commemorando quelle persone, che mettendo a rischio la loro incolumità, hanno fatto si che oggi la comunità LGBT+ possa vivere alla luce del sole.
Gay Pride 2022 (Lista in aggiornamento)
A dopo due anni che non vengono fatti Gay Pride a causa del Corona Virus finalmente torniamo a parlare di questo evento lgbt. Di seguito troverete tutte le date confermate e da confermare dei gay pride nelle diverse città d’Italia. Tenetela d’occhio perchè, ogni giorni si aggiungono date nuove, orari e molto altro.
Ciao ragazzi, grazie delle info, non sapevo facessero l’Euro Pride a Vienna! Sarò li proprio in quei giorni!
Ciao bimba!
Grazie, terremo questo articolo aggiornato, man mano che escono le date!
Dai che bello Vienna è fantastica anche in estate!
Un bacino