Cosa vedere a Pisa: la migliore guida alla città di Pisa

Conosciuta in tutto il mondo per la sua Torre, Pisa ha moltissimo da offrire ai propri visitatori.

Situata a poco più di un ora da Firenze, Pisa è una delle città più importanti della Toscana, oltre che per i suoi monumenti storici, è famosa anche per la sua università conosciuta in tutto il mondo.

Cosa vedere a Pisa: la guida completa per visitare la città di Pisa

Pisa ha molto da offrire ai propri visitatori, a partire dalla famosissima Piazza dei Miracoli con la Torre Pendente, il Battistero e il Duomo.


Potresti essere interessato a: Locali gay Pisa: tutti i migliori locali


Come arrivare a Pisa

In aereo

Pisa è servita dal più importante aeroporto della Toscana: l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa (PSA) che si trova a solo 2 chilometri dal centro della città e dove atterrano moltissime compagnie di linea e low cost.

All’uscita del Terminal potrete utilizzare il Pisamover, che in soli 5 minuti vi porterà alla stazione di Pisa Centrale.

Il Pisamover è attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00

In treno

La stazione di Pisa Centrale è una delle stazioni più importanti della Toscana e oltre ad essere servita dai regionali è anche servita dalle Frecce di Trenitalia e Italo.

Giunti alla Stazione Centrale si è praticamente in centro città.

Dove dormire a Pisa

Pisa è ricchissima di hotel storici molto belli e per tutte le esigenze e tasche.

Vediamo quali, secondo noi, sono i migliori alberghi di Pisa:

Hotel Amalfitana 2* : Posto nel centro di Pisa, a 500 metri dalla Torre pendente, a circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Pisa Centrale e a 2 km dall’aeroporto della città.

Hotel Villa Primavera 2* : Villa Primavera si trova a 2 minuti a piedi dalla Torre Pendente e a breve distanza a piedi dall’Ospedale Santa Chiara e da diverse facoltà.

Hotel Astor 2* : Situato nel centro storico di Pisa, a soli 300 metri dalla Stazione ferroviaria di Pisa Centrale e a 15 minuti a piedi dalla Torre Pendente di Pisa, 200 metri dall’area dello shopping di Corso Italia, 80 metri dalla casa di cura Clinica Suore dell’Addolorata, e 10 minuti d’auto dall’Aeroporto di Pisa Galileo Galilei. Troverete l’Università di Pisa dall’altra parte del fiume.

Hotel Roma 3* : a soli 100 metri da Piazza dei Miracoli, di fronte all’Ospedale Santa Chiara e proprio accanto alla fermata degli autobus per la stazione centrale di Pisa e l’aeroporto Galileo Galilei

Hotel La Pace 3* : Situato nel centro di Pisa, si trova a soli 80 metri dalla Stazione Centrale di Pisa e a 20 minuti a piedi dalla Torre Pendente, è ubicato in un edificio del XX secolo, e dista 1,7 km dal’Aeroporto di Pisa Galileo Galilei, raggiungibile con un servizio navetta.

Royal Victoria Hotel 3* : è l’unico hotel nel centro storico di Pisa affacciato sul fiume Arno. Potrete godervi una passeggiata tra le affascinanti strade medievali e raggiungere facilmente la Torre Pendente. I dintorni del Royal Victoria Hotel sono famosi per i negozi e i ristoranti. Nelle vicinanze sono presenti varie facoltà universitarie.

Hotel Francesco 3* : Situato a soli 100 metri dalla Torre Pendente di Pisa, nella centralissima Via Santa Maria. La terrazza dell’hotel regala una meravigliosa vista sulla Torre pendente.

Hotel Pisa Tower 3* : Situato a Pisa, a 50 metri da Piazza dei Miracoli e a 100 metri dalla Torre Pendente. Accanto all’Hotel Pisa Tower vi attende una fermata dell’autobus con linee per la Stazione Ferroviaria di Pisa Centrale e l’Aeroporto Galileo-Galilei, mentre la Stazione di Pisa-San Rossore dista 10 minuti a piedi

Hotel Il Giardino 3* : Ubicato a Pisa, nelle vicinanze di Piazza dei Miracoli, l’Hotel Il Giardino vanta un cortile affacciato sul Battistero

Hotel Di Stefano 3* : Situato a 5 minuti a piedi dalla Torre di Pisa e a 10 minuti d’auto dall’Aeroporto Internazionale di Pisa, a 500 metri da Piazza del Duomo e dalla Cattedrale di Pisa

Oppure cerca il tuo hotel con Booking:



Booking.com


Potresti essere interessato a: Spiagge gay in Versilia e Torre del Lago


Quando andare a Pisa

Pisa è una delle città più visitate d’Italia grazie alla sua Torre Pendente che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Il periodo migliore per visitare Pisa sono Primavera e Autunno in modo da avere un clima più mite perché in estate può essere veramente calda. In estate in giro troverete praticamente solo turisti, essendo una città universitaria molti studenti che durante l’anno vivono qui, nella bella stagione tornano a casa.

Il periodo con più turisti va da Aprile ad Ottobre, nei mesi da Giugno e Agosto troverete un clima caldo e umido, mentre nei mesi da Dicembre a Febbraio un clima freddo, ma tendente al mite. Il mese più secco è Luglio (e insieme ad Agosto, il più caldo con una media di 24 gradi), quello più piovoso è Ottobre.

Ricapitolando il periodo migliore per visitare Pisa è sicuramente da metà Maggio a inizio Ottobre.

Il meteo di Pisa

  • Gennaio: T: Max. 11°; Min. 2° – Giorni di pioggia: 6
  • Febbraio: T: Max. 13°; Min. 2° – Giorni di pioggia:
  • Marzo: T: Max. 15°; Min. 5° – Giorni di pioggia: 6
  • Aprile: T: Max. 18°; Min. 7° – Giorni di pioggia:
  • Maggio: T: Max. 22°; Min. 11° – Giorni di pioggia:
  • Giugno: T: Max. 27°; Min. 15° – Giorni di pioggia: 3
  • Luglio: T: Max. 30°; Min. 17° – Giorni di pioggia:
  • Agosto: T: Max. 30°; Min. 18° – Giorni di pioggia: 2
  • Settembre: T: Max. 26°; Min. 14° – Giorni di pioggia: 5
  • Ottobre: T: Max. 21°; Min. 11° – Giorni di pioggia:
  • Novembre: T: Max. 16°; Min. 6° – Giorni di pioggia:
  • Dicembre: T: Max. 12°; Min. 3° – Giorni di pioggia: 7

Come muoversi a Pisa

Pisa è una città abbastanza piccola è tutti i luoghi imperdibili della città sono concentrati nel centro storico, rendendola così perfetta per essere visitata a piedi.

Cosa vedere a Pisa

Piazza del Duomo

Conosciuta anche come Piazza dei Miracoli oppure Campo dei Miracoli, Piazza del Duomo è sicuramente l’attrazione principale di Pisa e ospita la famosa Torre Pendente, il Battistero e il Duomo di Pisa.

Come raggiungere Piazza del Duomo : Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI

Torre Pendente di Pisa

La Torre di Pisa è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta e la sua costruzione è ancora avvolta nel mistero anche se sembra essere attribuita a Bonanno Pisano.

La costruzione della torre iniziò nel 1173, raggiunge un altezza di 56 metri e per raggiungere la sua cima si devono salire 294 gradini.

Come raggiungere la Torre di Pisa: Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI


Duomo di Pisa

 

La cattedrale di Pisa, o Duomo, vi stupirà, è un edificio del 1063. La sua facciata è stata costruita nel 1100, ha quattro livelli di gallerie aperte finemente decorate con intarsi, al loro interno trovano posto delle statue. Le state del duomo di Pisa sono formate da pannelli di bronzo con dei bassorilievi molto antichi e pregiati. L’interno della chiesa troverete un bellissimo pulpito in marmo, diverse opere d’arte e un soffitto in legno del 1500.

Come raggiungere il Duomo di Pisa: Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI

 


Il Battistero

Il battistero, è un edificio a pianta circolare, si trova proprio di fronte alla facciata del duomo. La sua costruzione inizia a metà del 1100 e venne completata nel 1300 con l’aggiunta di una cupola ottagonale (otto lati). Il pulpito è sostenuto da statue di leoni appoggiati su delle colonne ed è decorato con scene tratte dalla vita di Cristo.

All’interno troverete delle statue che inizialmente erano posizionate all’esterno.

La cupola una volta era rivestita in pregiato materiale per l’epoca, con il passare del tempo venne rimosso per essere riutilizzato altrove.

Come raggiungere il Battistero: Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI


Camposanto

Il camposanto di Piazza dei Miracoli era il cimitero nobile di Pisa. Come vedrete il pavimento è formato da pietre tombali ed è ricco di monumenti funerari.

Il portico era finemente affrescato con con dipinti medioevali, purtroppo danneggiati dalla seconda guerra mondiali e al momento sono stati rimossi per poterli restaurare.

Come raggiungere il Camposanto: Piazza del Duomo, 17, 56126 Pisa PI


Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri era il centro della città di Pisa, quando era una repubblica. Nel 1300 fu ristrutturata diventando il simbolo del potere della famiglia dei Medici a Pisa.

La piazza è circodata da alcuni edifici cinquecenteschi davvero belli, come il Palazzo della Carovana, sede della famosissima università a livello mondiale “Normale”. Si vede anche la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, Palazzo del Consiglio dei dodici e Palazzo dell’orologio con due torri che sono unite da un portico.

Come raggiungere Piazza dei Cavalieri: Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI


Borgo Stretto

Borgo stretto è una delle vie più frequentate di Pisa. Questa stretta strada vi colpirà per l’atmosfera medievale che ricorda, con i suoi portici ed edifici del 1400.

Borgo stretto inizia da Piazza Garibaldi, di fronte a Ponte di Mezzo fino a Borgo largo, o Via Oberdan, dove la strada, come si capisce dal nome, si allarga.

Qui troverete un sacco di bar dove rilassarvi o negozi dove fare shopping.

Come raggiungere Borgo stretto: Borgo stretto, 56126, Pisa, PI


Corso Italia

Corso Italia, insieme a Borgo stretto sono le vie più conosciute della città.

Borgo Italia si trova praticamente di fronte alla Stazione, dopo Piazza Vittorio Emanuele II. Infatti è qui che comincia la via commerciale, fino ad arrivare sull’Arno a Ponte di Mezzo.

Se volete fare shopping qui troverete tutto quello che vi serve, dai grandi marchi, alle piccole boutique.

Come raggiungere Corso Italia: Corso Italia, 56125, Pisa, PI


Chiesa di Santa Maria della Spina

Santa Maria della Spina vi sorprenderà per tre motivi. Il primo è la sua architettura gotica, ricca di guglie e alte nicchie, decorata con bellissime statue.

Il secondo motivo sarà la sua dimensione, infatti è una chiesa davvero piccola, sembra quasi una bomboniera. Il terzo motivo è la sua posizione, infatti vi sembrerà sia stata messa qui quasi a casa, ovvero sulla sponda del fiume, a ridosso della strada. La posizione originaria di questa chiesa non era questa, infatti inizialmente era stata eretta sul greto del fiume fino al 1871 quando fu letteralmente smontata e ricostruita più in alto, dove si trova adesso.

La chiesa di Santa Maria della Spina deve il suo nome ad una reliquia, una spina della corona di Cristo (adesso la reliquia è custodita nella chiesa di Santa Chiara), inizialmente si chiamava Chiesa di Santa Maria del ponte novo, dovuta alla sua collocazione.

Come raggiungere la Chiesa di Santa Maria della Spina: Lungarno Gambacorti, 56125 Pisa PI


Murales di Ketih Haring

In Piazza Vittorio Emanuele II (dove inizia Corso Italia) troviamo la Chiesa di Sant’Antonio Abate. Sulla facciata della sua canonica, in Piazzatta Keith Hering, trovate il murales “Tuttomondo” di Keith Haring, il nome della piazzetta è in suo onore ovviamente.

Questo grande murales di 18 metri per 10, venne realizzato nel 1989, purtroppo fu l’ultima opera realizzata prima della morte dell’artista e fu anche l’unica opera ideata per essere permanente.

Il significato dell’opera è quello della pace e dell’armonia del mondo.

Come raggiungere Tuttomondo di Keith Haring: Via Riccardo Zandonai, 56125 Pisa PI


Piazza delle vettovaglie

Piazza delle vettovaglie è una Piazza quasi nascosta, vicino a Piazza Garibaldi (Ponte di Mezzo). La particolarità di questa piazza è che è racchiusa da palazzi e alla base è circondata da una loggia.

Questa piazza è famosa per la vita nottura giovanile, infatti qui ci sono tutti bar dove poter bere e chiacchierare con gli amici (basta non essere sordi, altrimenti dal caos non sentirete niente!). Nei week end è uno dei luoghi più affollati di Pisa.

Come raggiungere Piazza delle Vettovaglie: Piazza delle Vettovaglie, 56126, Pisa, PI


Dove mangiare a Pisa

Pisa offre un panorama di ristoranti e pub che accontenta tutti i gusti, infatti troverete trattorie con cucina tipica toscana, ristoranti fusion, etnici come giapponese, cinese, indiano, arabo e poi ancora fast food, pizzerie e senza glutine.


Locali Gay a Pisa

La città di Pisa offre un’opportunità a tutti, infatti in città troverete diverse situazioni per chi ama gli incontri, fare chiacchiere o bere un drink. Anche per la comunità lgbt+ vale la stessa regola.

Per chi è a piedi potrà comodamente frequentare i locali del centro, per chi è munito di auto potrà raggiungere locali come il Mamamia a 15 minuti di auto.

Cosa vedere fuori Pisa: Gita di un giorno

Se decidete di stare più giorni in città potreste pensare di fare delle gite di un giorno fuori Pisa.

Infatti nelle vicinanze ci sono un sacco di cose da vedere.

Potreste decidere di andare a visitare Lucca con le sue mura, potresti andare a vedere la bellissima Certosa di Calci, fare una passeggiata a Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta, potresti andare a Livorno.

Di seguito una lista di posti da poter visitare in un giorno da Pisa:

Ci sono moltissimi altri luoghi raggiungibili in poco tempo da Pisa <<Continua a leggere>>


Tour consigliati a Pisa

 

Filippo di Ippo e Dixon

Leave a reply