Cosa vedere a San Miniato in provincia di Pisa

A metà strada tra Pisa e Firenze troverete l’antico borgo di San Miniato.

Famoso in Italia e all’estero per il suo tartufo bianco, affonda le sue radici al VIII secolo e deve la sua fama per essere stata una delle tappe di Sigerico nel suo viaggio di ritorno a Canterbury, divenendo così una delle storiche stazioni della via Francigena.

Grazie alla sua posizione altamente strategica, San Miniato è stato spesso oggetto di scontri tra Pisa e Firenze in epoche remote.

 

Una delle attrazioni principali è proprio una delle antiche torri fortificate: la Rocca di Federico II.

Questa è posta sulla cima del colle e domina tutta la valla te sottostante. Vi consigliamo di salire sulla cima (€ 3,50) per godere di un panorama mozzafiato.

La Cattedrale: risalente al 1200, non passerà inosservata la decorazione della facciata.

Infatti una serie di dischi di ceramica incastrati nella pietra riproducono la disposizione delle stelle nelle costellazioni di Orsa Maggiore e Minore.

Convento di San Francesco: leggenda vuole che venne donato dai nobili di San Miniato al Santo di Assisi in persona.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato

La festa del tartufo bianco si svolge ogni anno negli ultimi tre fine settimana di novembre.

Oltre 200 produttori  sono presenti per presentare i loro prodotti e numerosi chef creeranno piatti di ogni genere con l’utilizzo del buonissimo tartufo bianco di San Miniato.

Durante la festa le strade per il centro storico sono chiuse e l’unico modo per accedere a San Miniato Alto è per mezzo della navetta:

Navetta Linea 1 : Dai parcheggi di Via Fontevivo (palazzetto dello sport) e dal cimitero San Lorenzo per San Miniato:  Sia i sabati che le domeniche della Mostra.
Navetta Linea 2 : Dai parcheggi di Via Pestalozzi (supermercato pam) e del cimitero San lorenzo per San miniato.
Navetta Linea Stazione : Tratta S.Miniato Stazione – S.Miniato (Piazza Dante)

Dove dormire a San Miniato

Il Vecchio Frantoio: Ubicato in una zona dove avrete modo di dedicarvi a diverse attività, tra cui il golf e la pesca, Il Vecchio Frantoio vi aspetta a 48 km da Pisa. A 45 km raggiungerete invece la città di Lucca e i più vicini aeroporti, quello di Firenze-Peretola e lo scalo internazionale di Pisa

Relais Sassa al Sole: Il Relais Sassa al Sole, immerso nelle colline toscane, offre una piscina all’aperto, un centro benessere, un giardino e dista 20 minuti d’auto dalla stazione ferroviaria e dal centro di San Miniato.

Agriturismo Bellavista: Situato ad un’altitudine di 120 metri, l’Agriturismo Bellavista vanta una posizione collinare in campagna, alla periferia di San Miniato

Bio-Agriturismo Carpareto: Situato a San Miniato, a 44 km da Lucca, il Bio-Agriturismo Carpareto offre gratuitamente il WiFi e l’uso delle biciclette.

Filippo di Ippo e Dixon

Leave a reply