Cosa vedere a Jaipur in 1 giorno

Cosa vedere a Jaipur in 1 giorno

Cosa vedere a Jaipur in 1 giorno: i luoghi imperdibili della città

A Luglio 2019 Jaipur è stata dichiarata patrimonio mondiale UNESCO, grazie alla sua pianificazione urbanistica e alla sua architettura. Le principali attrazioni di Jaipur le troverete nella Città Vecchia, quella famosa città rosa.

Tra di loro non sono nemmeno molto distanti, questo fa si che siano raggiungibili facilmente a piedi anche senza guida. Considerate per vedere tutto adeguatamente almeno un giorno.


Trova il tuo hotel a Jaipur con Booking



Booking.com


Itinerario a piedi di un giorno di Jaipur

MI Road

Iniziamo la scoperta di Jaipur dal circolo Panch Batti e dal vecchio cinema Raj Mandir, da qui dirigiamoci lungo MI Road, che è la via principale.

Se vuoi fare shopping e fare acquisti, MI Road è il luogo dove troverai tutti i negozi di fascia alta, incluso il Gem Palace.

Gem Palace è di per se un’attrazione, infatti questo palazzo è di proprietà della famiglia di gioiellieri che un tempo serviva la famiglia reale. L’interno è stato paragonato alla grotta di Aladino, e mostra alcuni magnifici pezzi appartenuti alla famiglia reale.


Potresti essere interessato a: India cosa visitare: Le 10 cose +1 da fare assolutamente


Le porte della città vecchia e i palazzi rosa

Continuando lungo MI Road troverai le mura rosa della Città Vecchia di Jaipur sulla tua sinistra.

Ci sono tre porte, distanti circa 500 metri l’una dall’altra, che forniscono l’ingresso nella Città Vecchia. Il primo è Ajmeri Gate, seguito da New Gate e infine Sanganeri Gate.

Entra da Ajmeri Gate e gira a destra. Da lì puoi camminare fino alla Porta Sanganeri e all’inizio del Johari Bazaar.

La Città Vecchia è straordinariamente ben strutturata con le sue strade ampie e diritte che corrono in una griglia che forma una serie di bazar.


Potresti essere interessato a: Assicurazione sanitaria all’estero: perché non può mancare


Bazar della Città Vecchia

Il primo bazar che incontrerai è il Nehru Bazaar. È situato sulla strada tra Ajmeri Gate e New Gate. Questo mercato è il preferito dalle donne locali, è pieno di negozi che vendono tessuti, scarpe, bigiotteria e profumi dai colori vivaci.

Bapu Bazaar si trova lungo la strada tra New Gate e Sanganeri Gate. Molti negozi vendono vestiti indiani e borse che piacciono tanto a noi turisti. Tieni d’occhio il meraviglioso, enorme banyan sulla destra, con la sua massa di rami intrecciati.

Passeggia e guarda i negozi fino a raggiungere la Porta Sanganeri, la terza porta e il Johari Bazaar.

Johari Bazaar si trova di fronte alla Porta Sanganeri, sulla strada che porta a nord verso Badi Chaupar (grande piazza). Gira a sinistra e prosegui dritto.

Se i gioielli del Gem Palace fossero fuori dalla tua portata, probabilmente scoprirai che in questo bazaar i prezzi saranno più bassi. Johari Bazaar e le viuzze circostanti sono note per gioielli in oro e argento, nonché per bigiotteria e braccialetti economici. Gopal Ji Ka Rasta è la famosa strada per l’acquisto di gemme nel Johari Bazaar. Tuttavia, tieni presente che i commercianti sono famosi per truffarti, infatti spesso vendono vetri colorati come se fossero gemme preziose.


Potresti essere interessato a: Taj Mahal: una delle 7 meraviglie del mondo


Hawa Mahal

Continua a camminare dritto e raggiungerai il luogo più famoso di Jaipur, l’Hawa Mahal (il palazzo dei venti). Questo insolito esempio di architettura Rajput fu costruito nel 1799 dal Maharaja Sawaj Pratap Singh. Fu fatto in modo che le donne del palazzo potessero guardare fuori dalla strada, dalle piccole finestre, senza essere viste. Ci sono 953 finestre in totale, distribuite su cinque livelli! Tuttavia, sfortunatamente, non c’è molto vento al palazzo dei venti oggi, molte finestre sono state chiuse.

Sul tetto di fronte all’Hawa Mahal ci sono due bar dove i turisti e gli instagrammer si recano per vedere e fotografare il palazzo senza ostacoli, il Wind View Cafè più economico e il The Tattoo Cafè and Lounge, più caro.

Visitare l’Hawa Mahal

Alcune persone non sanno che il palazzo dei venti è visitabile, c’è chi dice che è imperdibile, chi invece dice che si può benissimo saltare, sicuramente la facciata è l’elemento più stupefacente!

Per trovare l’ingresso, torna nella direzione da cui sei venuto e vai a destra all’incrocio. Cammina per una breve distanza lungo la strada, quindi prendi la prima strada a destra nel vicolo. C’è un grande cartello blu che indica Hawa Mahal.

  • Dove si trova lHawa Mahal: Hawa Mahal Rd, Badi Choupad, J.D.A. Market, Pink City, Jaipur, Rajasthan 302002, India
  • Orario dell’Hawa Mahal: è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.30
  • Prezzo dell’Hawa Mahal: Per i turisti stranieri costa 50 rupie, per gli indiani costa 10 rupie

Potresti essere interessato a: Cosa vedere a Jaipur in 1 giorno


City Palace

La prossima tappa del tour a piedi della città vecchia di Jaipur è il magnifico City Palace. Ci sono due modi per arrivarci: o tornare indietro all’Hawa Mahal e girare a sinistra, oppure continuare a proseguire lungo la strada in cui ti trovavi (noto come Tripolia Bazaar) e girare a destra vicino alla Porta di Tripolia.

Se ti senti stanco di camminare, puoi chiamare un risciò. La distanza non è lontana, quindi non dovresti pagare più di 20 rupie.

Il City Palace fonde l’architettura del Rajasthan e del Mughal, con le parti più recenti costruite risalenti agli inizi del XX secolo. Dietro il cortile principale, potrai vedere l’imponente palazzo a sette piani, Chandra Mahal. La bandiera della famiglia reale viene issata quando il Maharaja è in residenza.

City Palace Jaipur

Nel caso in cui tu abbia fame o sete, c’è un delizioso caffè all’aperto al City Palace.

Ci sono varie opzioni di biglietti per il City Palace, a seconda di quanto vuoi vedere. I prezzi partono da 200 rupie per gli indiani e 700 rupie per gli stranieri. Inoltre, è possibile ottenere un accesso speciale al Chandra Mahal (dove vive la famiglia reale) con una guida personale. Questo costa da 1.500 rupie a persona per gli indiani e 2.000 rupie a persona per gli stranieri.

  • Dove si trova il City Palace: Tulsi Marg, Gangori Bazaar, J.D.A. Market, Pink City, Jaipur, Rajasthan 302002, India
  • Orario del City Palace: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00
  • Prezzo del City Palace: da 700 rupie per stranieri, da 200 rupie per indiani

Potresti essere interessato a: Tempio di Ranakpur nell’India occidentale


Cortile del City Palace e la Porta del Pavone

La parte più bella del City Palace è senza dubbio la Porta del Pavone. Si trova in un piccolo cortile noto come Pritam Niwas Chowk, accessibile tramite un’uscita sul lato opposto del cortile principale del Jaipur City Palace.

Pritam Niwas Chowk ha quattro porte colorate dipinte, ognuna rappresentante una stagione diversa. La magnifica Porta del Pavone è dedicata all’autunno e al Signore Vishnu. Anche le altre 3 porte sono molto belle, ma quella del pavone è oggettivamente più iconica.

Jantar Mantar, giardino astronomico

Mentre esci dal Palazzo della Città di Jaipur, fermati a Jantar Mantar, patrimonio UNESCO. Questo osservatorio astrologico fu completato dal Maharaja Sawai Jai Singh II, un noto matematico e astronomo, nel 1738. Ne costruì cinque in varie città dell’India (compresa Delhi), e questo è il più grande e meglio conservato.

A prima vista, Jantar Mantar sembra in realtà una strana collezione di enormi sculture. Tuttavia, ciascuno di essi è in realtà uno strumento astrologico con uno scopo specifico, come il calcolo delle eclissi. Lo strumento più grande è una meridiana, che proietta un’ombra che si muove fino a quattro metri all’ora.

  • Dove si trova il Jantar Mantar: Gangori Bazaar, J.D.A. Market, Pink City, Jaipur, Rajasthan 302002, India
  • Orario del Jantar Mantar: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.30
  • Prezzo del Jantar Mantar: 200 rupie per gli stranieri e 50 rupie per gli indiani.

Potresti essere interessato a: Le 10 cose da fare a Delhi


Porta Tripolia e mercato

Da Jantar Mantar, seguire la strada per Tripolia Bazaar. Molti negozianti sono specializzati nella vendita di utensili da cucina.

Tripolia Bazaar prende il nome dalla porta Tripolia, con i suoi tre archi. Questo è in realtà l’ingresso principale al City Palace e Jantar Mantar. Tuttavia, solo i membri della famiglia reale e i loro ospiti possono entrare da qui.

Nelle vicinanze si trova la struttura più alta di Jaipur – Iswari Minar Swarga Sal, il minareto. Usalo come punto di riferimento per la tua posizione. È possibile salire sulla cima della torre e avere una vista dall’alto della Città Vecchia.

Biglietti compositi per risparmiare

Esiste la possibilità anche di acquistare un biglietto cumulativo per più monumenti. Questo vi consentirà di accedere ai seguenti siti:

  1. Amber fort
  2. Jantar Mantar
  3. Hawa Mahal
  4. Nahargarh
  5. Albert Hall
  6. Giardino Sisodia
  7. Vidhyadhar Garden

Se avete intenzione di visitarli tutti, conviene. Il biglietto cumulativo costa per i turisti stranieri 400 rupie (circa 5 euro) mentre per gli indiano 100 rupie.


Letture consigliate:

Guida India del Nord

Guida dell’India

Guida India del Sud

Lonely Planet Rajasthan, Delhi & Agra


Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply