Consigli per organizzare un viaggio a Jaipur

Consigli per organizzare un viaggio a Jaipur, India

Consigli per organizzare un viaggio a Jaipur: tutte le informazioni indispensabili da sapere prima di partire per Jaipur

Jaipur viene definita la “Città Rosa” grazie al colore dei palazzi, che poi non è proprio rosa rosa! Questa città è ricca di storia, di forti e monumenti da vedere, nel complesso anche ben conservati. Jaipur è la capitale del Rajasthan ed è all’interno del “Triangolo d’Oro Indiana”, per questo motivo Jaipur è metà di turismo. Grazie all’aumento dei turisti la città si è evoluta volendo raggiungere gli standar di altre città a noi più note, aprendo caffè, negozi e zone per artisti, ma pur sempre in India siamo!

Se stai per fare un viaggio nella meravigliosa India, leggi questa guida su Jaipur, per organizzare al meglio la tua permanenza nella città rosa del Rajasthan.


Potresti essere interessato a: India cosa visitare: Le 10 cose +1 da fare assolutamente


Guida essenziale su Jaipur, India

La città di Jaipur nacque sotto il volere di Sawai Jai Singh II, un re che vide il suo regno dal 1699 al 1744. Nel 1727 la capitale era Amber fort e proprio in quest’anno il re decise che era necessario spostarsi in una zona più ampia e decise proprio di spostarsi dove sorge l’attuale città di Jaipur. Grazie all’architetto bengalese Vidyadhar Bhattacharya pianificò questa città seguendo i principi del Vastu Shastra, il Feng Shui indiano.

La città venne progettata in un rettangolo formato da 9 blocchi, due di questi erano destinati alla zona per lo stato mentre i restatnti 7 blocchi erano per il pubblico.

Il motivo per cui Jaipur è diventata la città rosa è dovuto al fatto che nel 1876 il re per dare il benvenuto al Principe di Galles ordinò di colorare tutta la città di questo colore. Tutt’oggi questa è una legge della città.


Potresti essere interessato a: Assicurazione sanitaria all’estero: perché non può mancare


Dove si trova Jaipur?

Come arrivare a Jaipur

Jaipur essendo la capitale del Rajasthan è ben collegata con tutto il resto dell’India. La città presenta un aeroporto nazionale con voli frequenti con tutte le principali città indiane, come Delhi. E’ possibile raggiungere Jaipur anche in treno, ad esempio da Delhi raggiungerete la città in circa 5 ore.

Altro modo per raggiungere la città rosa del Rajasthan è l’autobus, infatti con questo mezzo potrai raggiungere molte destinazioni, anche se il viaggio sarà più lungo. Per gli amanti di questo mezzo, se volete organizzare un viaggio vi consigliamo di controllare il sito di Rajasthan State Road Transport dove troverete tutti gli orari e le tratte dei bus.

Durante i mesi di ora solare (da Ottobre a Marzo) Jaipur sarà a +4.30 ore avanti al nostro orario. Durante l’ora legale (da Marzo a Ottobre) Jaipur sarà a +5.30 ore avanti al nostro orario.


Potresti essere interessato a: Il Forte di Chittorgarh in Rajasthan: Guida completa


La popolazione di Jaipur

Secondo il censimento del 2005 la città di Jaipur conta circa 3,3 milioni di abitanti.

Religione di Jaipur

La religione ufficiale di Stato a Jaipur è quella dell’induismo, mentre le religioni minoritarie sono l’anglicanesimo e il cattolicesimo.

Clima e meteo a Jaipur

Jaipur ha prevalentemente un clima desertico molto secco e caldo. Da Aprile a Giugno, durante i mesi estivi infatti le temperature arrivano a 40 gradi, a volte anche di più. Tra Luglio e Agosto, i mesi principale della stagione dei monsoni, troverete molte precipitazioni (noi ad Agosto abbiamo trovato solo 3 volte la pioggia, per circa 1 ora), nonostante la pioggia, le temperature rimangono abbastanza elevate, circa 30 gradi e molto umido.

Il periodo migliore per visitare Jaipur è da Novembre a Marzo, ovvero l’inverno, quando le notti sono abbastanza fredde e durante il giorno ci sono circa 25 gradi.

Cosa vedere e fare a Jaipur

Le principali attrazioni di Jaipur sono forti e palazzi, che donano viste meravigliose e architettura strabilianti, come l’Amber fort, il Palazzo di Jaipur, il palazzo dei venti Hawa Mahal o l’osservatorio astronomico Jantar Mantar. Puoi decidere di farti un tour a piedi della città, i più avventurosi potranno farsi anche un volo in mongolfiera sopra Jaipur, perderti nei tanti posti dove poter fare shopping o visitare alcuni spettacolari pozzi. Se Sei in viaggio a Jaipur a fine Gennaio non perderti l’annuale Festival della Letteratura di Jaipur.

Puoi decidere anche di guardare un film di Bollywood al cinema Art Deco Raj Mandir vicino a MI Road.


Potresti essere interessato a: Cosa vedere a Jaipur in 1 giorno


Dove mangiare e bere a Jaipur

Rilassati con un cocktail  nell’elegante Bar Palladio del Narain Niwas Palace Hotel, gli interni sono stati progettati dalla designer olandese Marie-Anne Oudejans. Qui puoi trovare anche cucina italiana, ma sempre meglio l’indiana, ma se proprio non ne puoi più…

Tapri the Tea House, è uno dei posti migliori per bere il tè in India. Qui potrai berti la bevanda culto indiana in un ambiente pulito!

Per assaggiare il cibo di strada locale a Jaipur, vai a Masala Chowk, la prima corte gastronomica all’aperto del suo genere con un assortimento di bancarelle di cibo di strada. È situato nel Ram Niwas Garden, vicino all’Albert Hall Museum, ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22. C’è da pagare un biglietto irrisorio di 10 rupie a persona.

Se non hai problemi di budget, mangia nello splendido ristorante indiano Suvarna Mahal del Taj Rambag Palace (mangerai nella sala da pranzo del palazzo originale). Qui mangerete autentica cucina reale del Rajasthan, Awadh, Punjab e Hyderabad.

Dove dormire a Jaipur

Jaipur offre una ampia scelta di alloggi, davvero per tutte le tasche, dai lussuosi hotel, ad autentici palazzi, ostelli per backpakers. In termini di posizione, i tranquilli quartieri residenziali di Bani Park e Hathroi Fort sono comodamente centrali per la stazione ferroviaria di Jaipur e la Città Vecchia.

  • Noi vi consigliamo: ITC Rajputana, A Luxury Collection Hotel, Jaipur (ad Agosto, prezzo davvero conveniente)

Potresti essere interessato a: Tempio di Ranakpur nell’India occidentale


Informazioni sulla salute e la sicurezza

Jaipur è una destinazione turistica molto visitata e spesso dove ci sono turisti, ci sono truffe in agguato. Sicuramente sarai fermato più di una volta da venditori di strada e di ogni tipo. Tuttavia, la truffa più comune di cui tutti i visitatori dovrebbero essere consapevoli è la truffa delle gemme. Vi consigliamo di non acquistare mai gemme da qualcuno che si avvicina a te per farlo, anche se pensi che sia un affare, quasi sempre, se non sempre quelle gemme saranno fondi di bicchieri.

Le truffe che coinvolgono i conducenti di tuk tuk sono comuni anche a Jaipur. Se arrivate in treno, preparatevi ad essere circondati da loro, tutti in per portarvi in ​​un hotel di loro scelta dove riceveranno una commissione. Per evitare questo vai al banco dedicato che troverai alla stazione.

Il caldo estivo costante ti farà sudare molto, quindi è importante prendere misure per evitare la disidratazione se si visita Jaipur durante i mesi più caldi. Assicurati di bere molta acqua ed evita di stare fuori al sole diretto per troppo tempo. Ovviamente ricordati la situazione indiana, quindi non bere mai acqua da bicchieri, con ghiaccio, ma assicurati di bere solo acqua da bottigliette sigillate. Inoltre, è una buona idea visitare il medico o l’ASL con largo anticipo rispetto alla data di partenza per assicurarsi di ricevere tutte le eventuali vaccinazioni e i farmaci necessari , soprattutto per malattie come la malaria e l’epatite.


Letture consigliate:

Guida India del Nord

Guida dell’India

Guida India del Sud

Lonely Planet Rajasthan, Delhi & Agra


Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply