Cosa vedere a New Delhi in due giorni

Cosa vedere a Delhi in due giorni

Cosa vedere a Delhi in due giorni: tutti i luoghi imperdibili da visitare in un weekend nella capitale indiana

Delhi è la capitale dell’India, una città tra l’antico e il moderno, tra la ricchezza e la povertà, tra la pace e il caos. I suoi passati sovrani hanno lasciato il segno in questa città, con grandi e maestosi monumenti.

Oggi Delhi è divisa in due parti, ovvero la parte nuova e la parte vecchia.

La vecchia Delhi è la stessa città del 1600, che fu costruita per l’imperatore Mughal Shah Jahan. Mentre Nuova Delhi o New Delhi nacque nel 1900, quando venne spostata la capitale da Calcutta. Come vedrete questa parte di città ha un impianto urbanistico molto ordinato e pianificato.

Stai per fare un viaggio in India e hai solo 2 giorni a disposizione (oppure 48 ore divise in 3 giorni) per visitare New Delhi, la capitale indiana?

Allora continua a leggere, segui il nostro itinerario passo passo, ti porteremo tra grandi monumenti, luoghi spirituali, shopping e ottimo cibo!

Nonostante Delhi abbia una metropolitana di recente costruzione, per comodità e anche risparmio vi converrà affidarvi ai tuk tuk (dove contratterete il prezzo in precedenza) oppure affidarvi al vostro autista, se farete un viaggio con driver. In India la gente è davvero ospitale, ma è anche molesta.


Potresti essere interessato a: India cosa visitare: Le 10 cose +1 da fare assolutamente


Itierario di 2 giorni a Nuova Delhi

Primo giorno: Mattina e pomeriggio

Mattina: arrivo a Delhi, sistemazione negli alloggi e primo pranzo, non osate troppo, la cucina indiana è buonissima, ma anche molto pesante.

14:00: Questo pomeriggio sarà dedicato all’esplorazione delle attrazioni di Delhi sud, a partire da Qutab Minar in Mehrauli. Molte persone sono tentate di saltare la visita al Qutab Minar perché si trova molto a sud, lontano dalle altre principali attrazioni della città. Tuttavia, secondo noi, vale la pensa visitarlo. Questo sito è patrimonio mondiale dell’UNESCO è uno dei luoghi più importanti da visitare a Delhi. Qutab Minar è stato costruito nel 1206 ed è il minareto in mattoni più alto del mondo. È un incredibile esempio della prima architettura indo-islamica, con una storia misteriosa. (Quota di iscrizione: 500 rupie per gli stranieri e 30 rupie per gli indiani. Gratuito per i bambini di età inferiore ai 15 anni).

  • Dove si trova il Qutub Minar: Mehrauli, New Delhi, Delhi 110030, India
  • Orari del Qutub Minar: Tutti i giorni, dalle 7 alle 17
  • Prezzo del Qutub Minar: 500 rupie stranieri, 30 rupie indiani, gratuito ragazzi fino a 15 anni

15:00: Adiacente al Qutab Minar e distribuito su 200 acri si trova il Parco archeologico di Mehrauli. Sebbene contenga più di 100 monumenti storicamente significativi, rimane una delle attrazione meno conosciute di Delhi. Ogni monumento ha una storia unica da raccontare. Due punti salienti sono la Moschea e la tomba di Jamali Kamali del XVI secolo, con la sua affascinante architettura, e l’ antico passo bene Rajon Ki Baoli.

  • Dove si trova il Parco archeologico di Mehrauli: Anuvrat Marg Opposite Qutub Minar Metro Station, Mehrauli, New Delhi, Delhi 110030, India
  • Orari del Parco archeologico di Mehrauli: Tutti i giorni, dall’alba al tramonto
  • Prezzo del Parco archeologico di Mehrauli: l’ingresso è gratuito per tutti

16:00:  dirigiti al villaggio di Hauz Khas e rilassati. Se stai iniziando a sentirti affaticato, fai merenda al Kunzum Travel CafeMangia dei biscotti e prendi un caffè prima di ripartire alla scoperta delle bellezze di New Delhi.

  • Dove si trova il Kunzum Travel Cafè: T-49, GF, Hauz Khas Village, New Delhi, Delhi 110016, India
  • Orari del Kunzum Travel Cafè: Dal Martedì alla Domenica dalle 11 alle 19.30, Lunedi chiuso.

17:00: Mentre è ancora giorno, guarda alcuni dei notevoli siti storici intorno a Hauz Khas, situato a pochi metri dal Kunzum Travel Cafe. Hauz Khas (che significa “carro armato reale”) prende il nome dal bacino del XIII secolo. Da notare ai margini di esso vi sono i resti di un forte, una madrasa del XIV secolo, una moschea e una tomba di Firuz Shah (che governò il Sultanato di Delhi dal 1351 al 1388). L’ambientazione è particolarmente pittoresca al crepuscolo. (Quota di iscrizione: gratuita per tutti).

  • Dove si trova l’Hauz Khas: Hauz Khas Fort Rd, Hauz Khas Village, Deer Park, Hauz Khas, New Delhi, Delhi 110016, India
  • Orari dell’Hauz Khas: Area sempre aperta
  • Prezzo dell’Hauz Khas: L’ingresso è gratuito

18:00:  Continua a visitare il villaggio di Hauz Khas e vaga per le sue stradine suggestive, ammirando la colorata arte di strada, tra boutique e gallerie d’arte.


Potresti essere interessato a: Assicurazione sanitaria all’estero: perché non può mancare


Primo giorno: Sera

20:00:  E’ tempo di decidere dove andare a cena.

  • Naivedyam, se volete mangiare del buonissimo cibo indiano del sud (CTS No. 5213-5216, 2nd Floor, Tapasvi Plaza, Old Mumbai – Pune Highway, Akurdi, Pimpri-Chinchwad, Pune, Maharashtra 411019, India)
  • Coast Cafe, sempre cucina indiana (2nd & 3rd Floor, above OGAAN,H2 Hauz Khas, New Delhi, Delhi 110016, India).
  • Auro Kitchen & Bar se volete provare la cucina indiana moderna (DDA Shopping Complex 201 Sri Aurobindo Marg Aurobindo Palace Market Hauz Khas, Aurobindo Palace Market, New Delhi, Delhi 110016, India).
  • Yeti The Himalayan Kitchen per gustare cucina tibetana e nepalese (30, Hauz Khas Rd, near Deer Park, Hauz Khas Village, Deer Park, Hauz Khas, New Delhi, Delhi 110016, India).
  • Elma’s Bakery Bar & Kitchen, se proprio non potete fare a meno della cucina continenatale, qui la troverete decente, ma molto meglio la cucina indiana!

22:00 : A seconda del giorno in cui ti trovi a New Delhi e della stanchezza, la sera potresti voler andare a letto preso, oppure potresti voler andare in un bar. Ad Hauz Khas Village durante i fine settimana troverai diverse situazioni carine, ma ricordati di non fare troppo tardi, perchè il secondo giorno di visita di Nuova Delhi richiederà parecchie energie. In ogni caso ecco la nostra selezione di bar dove passare qualche ora in allegria:

  • Lord of the drinks, un locale con accogliente, con un bel giardino e buone cose da mangiare e bere. (Deer Park, Hauz Khas, New Delhi, Delhi 110016, India).
  • Hauz Khas Social, se volete un ambiente vivace (9A & 12, Hauz Khas Fort Rd, Deer Park, New Delhi, Delhi 110016, India).
  • Rabbit Hole, locale carino con richiami ad Alice nel paese delle meravielie (3rd & 4th floor building, 30, Hauz Khas Tank, Hauz Khas Village, Deer Park, Hauz Khas, New Delhi, Delhi 110016, India) .
  • Summer House Cafe per musica dal vivo e Dj (1st Aurobindo Place Market, Sri Aurobindo Marg, Hauz Khas, New Delhi, Delhi 110016, India).

Potresti essere interessato a: Consigli su come organizzare un viaggio in India


Secondo giorno: Mattina

7:00: Parti di prima mattina, il tempo è poco e le cose imperdibili molte. Inizia la giornata con una passeggiata nei giardini di Lodhi. Questo parco è una delle destinazione preferite dei residenti di Delhi, all’interno troverai diversi monumenti, anche tombe di sovrani del 1400 e del 1500. Dove si trovano i Giardini di Lodhi:

  • Orario dei giardini di Lodhi: Lodhi Rd, Lodhi Gardens, Lodhi Estate, New Delhi, Delhi 110003, India
  • Prezzo dei Giardini di Lodhi: Ingresso gratuito

8.30: Se non hai fatto colazione e (giustamente) hai fame e vuoi una colazione super vai al The All American Diner presso l’India Habitat Center. Ti sentirai come se fossi stato trasportato indietro nel tempo negli anni ’60! Tuffati in waffle, frappè, pancake, cereali, farina d’avena, pasticcini, uova, pancetta e salsicce.

  • Dove si trova The All American Diner: India Habitat Centre, Lodhi Rd, Lodi Colony, New Delhi, Delhi 110003, India
  • Orario The All American Diner: Tutti i giorni dalle 7 alle 24.00

9.30:  Dopo aver preso quelle 5000 kcal sufficienti procedi alla tomba di Humayun a circa 5 minuti, patrimonio UNESCO. Questa tomba fu costruita nel 1570 dall’architetto Mirak Mirza Ghiyath e ospita il corpo dell’imperatore Mughal Humayun. La prima architettura Mughal del suo genere in India, il suo design ha ispirato il più importante Taj Mahal del XIV secolo, quando andrai a visitarlo noterai sicuramente la somiglianza.

  • Dove si trova la Tomba di Humayun: Mathura Road Opposite, Hazrat Nizamuddin Aulia Dargah, Nizamuddin, New Delhi, Delhi 110013, India
  • Orario della Tomba di Humayun: Tutti i giorni dalle 6 alle 18.00
  • Prezzo della Tomba di Humayun: 500 rupie stranieri, 30 rupie indiani, gratuito per ragazzi fino a 15 anni, 25 rupie per foto o video

10.30: Nizamuddin Dargah, il mausoleo del famoso santo sufi del 14 ° secolo Hazrat Nizamuddin Auliya, si trova nelle vicinanze di Lodhi Road. È circondato da un affascinante, ma caotico groviglio di stradine. Se non si volete perdere troppo tempo potete optare per fare shopping, quindi dirigetevi ad Anokhi discount (Chiuso la Domenica). Anokhi vende abbigliamento femminile realizzato con splendidi tessuti in cotone stampato a blocchi.

  • Dove si trova il Mausoleo Nizamuddin Dargah: Boali Gate Rd, Nizamuddin, Nizammudin West Slum, Nizamuddin West, New Delhi, Delhi 110013, India

11.30: Continua la tua visita all’India Gate, a circa 10 minuti di distanza da Rajpath. Questo iconico monumento a forma di arco è un monumento ai caduti che onora i soldati indiani che persero la vita durante la prima guerra mondiale. Fu progettato dall’architetto britannico Edwin Lutyens, che fu responsabile di gran parte della costruzione di Nuova Delhi sotto il dominio britannico negli anni 1920 e 1930 . (Quota di iscrizione: gratuita per tutti).

  • Dove si trova l’India Gate: Rajpath, India Gate, New Delhi, Delhi 110001, India
  • Orario dell’India Gate: Sempre aperto
  • Prezzo dell’India Gate: Gratuito per tutti

12.30:  E’ l’ora di pranzo, la zona dove mangiare oggi è Connaught Place, il distretto finanziario e commerciale di Nuova Delhi.

  • Zaffran propone specialità del Punjab e Mughal (Hotel Palace Heights, D-26/28, Radial Road No.6, D Block, Connaught Place, New Delhi, Delhi 110001, India).
  • Parikrama è un ristorante girevole con vista sulla città mentre gustate pietanza indiane o cinesi (Antriksh Bhavan, 22, KG Marg, New Delhi, Delhi 110001, India).
  • Junkyard Cafe è davvero FIGHISSIMO!!! Tutto il ristorante è realizzato con rifiuti riciclati (91, N Block, Connaught Cir, Mc Donalds, Connaught Place, New Delhi, Delhi 110001, India).

Potresti essere interessato a: Viaggio India: consigli e riflessioni prima di partire


Secondo giorno: Pomeriggio

13.30:  Con il vostro autista fatevi 20 minuti di strada per arrivare a Akshardham (la dimora divina di Dio) dall’altra parte del fiume Yamuna. Questo magnifico complesso di templi indù, con i suoi giardini tematici, è una meraviglia architettonica. In teoria per visitarlo tutto servirebbe almeno mezza giornata, ma per il tempo ristretto che abbiamo ci limiteremo a vedere le cose principali. Tieni presente che all’interno non sono ammessi ombrelli, bagagli, giocattoli, cibo e articoli elettronici. Ciò include fotocamere e telefoni cellulari. C’è un guardaroba dove puoi lasciarli i tuoi oggetti, ma considerate una lunga coda, vi conviene lasciarle in macchina. (Quota di iscrizione: gratuita per tutti. Tuttavia, i biglietti sono richiesti per le mostre e lo spettacolo acquatico multimediale).

  • Dove si trova Akshardham: Noida Mor, Pandav Nagar, New Delhi, Delhi 110092, India
  • Orario di Akshardham: Dal Martedì alla Domenica , primo ingresso 9.30, ultimo ingresso 18.30. Chiuso il Lunedì
  • Prezzo di Akshardham: Gratutito per tutti; mostre 220 rupie adulti, 120 bambini; Spettacolo d’acqua 80 rupie adulti, 50 bambini.

16:00:  Arrivate a Gandhi Smitri. Ci vogliono circa 25 minuti per arrivarci da Akshardham, quindi considerate di lasciare il tempio entro le 15.30. Gandhi Smriti è dove il Mahatma Gandhi fu assassinato il 30 gennaio 1948. La stanza in cui dormiva è stata mantenuta esattamente come l’ha lasciata. Ci sono anche molte foto, sculture, dipinti e iscrizioni in mostra. (Quota di iscrizione: gratuita per tutti).

  • Dove si trova Gandhi Smitri: Infront of National Defence College, 5, Tees January Marg Near Birla House, New Delhi, Delhi 110001, India
  • Orario di Gandhi Smitri: Dal Martedì alla Domenica, dalle 10 alle 17. Chiuso il Lunedì.
  • Prezzo di Gandhi Smitri: Gratuito per tutti

17:00:  Finiamo la giornata, trascorrendo la serata al Dilli Haat (di fronte alla stazione della metropolitana INA, Delhi sud. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22). Questo spazio è stato creato dal governo per fornire un luogo agli artigiani per venire a vendere i loro articoli. Dà la sensazione di un tradizionale mercato di villaggio settimanale. Qui potrete trovare anche spettacoli culturali e cibo dei vari stati dell’India. È un posto fantastico per acquistare souvenir e mangiare. (Quota di iscrizione: 100 rupie per gli stranieri e 30 rupie per gli indiani. 20 rupie per i bambini).


Potresti essere interessato a: India cosa vedere: Le 10 cose +1 da fare assolutamente


Terzo giorno: Mattina

Avendo avuto un paio di giorni per sistemarsi e ambientarsi all’India, è ora il momento di affrontare la Vecchia Delhi. Contrariamente alla più moderna e spaziosa Nuova Delhi, la Old Delhi è caotica e fatiscente e pullula di vita. È facile essere sopraffatti. Quindi, considera di fare una visita guidata per rendere le tua visita più gestibile. Ci sono molti tour tra cui scegliere, a seconda dei tuoi interessi. È consigliabile iniziare presto per evitare il più possibile le masse. La Vecchia Delhi diventa davvero intensa e rumorosa dopo le 11.

6.30: Se sei una persona attiva, partecipa a uno dei tour di Delhi in bicicletta della Vecchia Delhi (tutti i giorni dalle 6.30 alle 10.00 inclusa una sosta per la colazione). Sono disponibili tre tour, ognuno incentrato su diversi aspetti della Vecchia Delhi. Il costo è di 1.865 rupie a persona.

8:00: Se preferisci iniziare la giornata in modo più tranquillo, prova un tour a piedi di due o tre ore della Vecchia Delhi. Se sei un buongustaio, prendi l’Old Delhi Breakfast Trail offerto da Delhi Food Walks (tutti i giorni, dalle 8 alle 11) o l’ Old Delhi Food Trail offerto da Delhi Magic ( tutti i giorni, dalle 10 alle 12 ). Se ti piace conoscere i mercati di Chandni Chowk, Delhi Magic organizza anche una passeggiata nel bazar di Delhi (tutti i giorni tranne la domenica, dalle 9 alle 11). Gli ex bambini di strada di Salaam Balak Trust fanno un ottimo lavoro nel guidare questa Passeggiata della Vecchia Delhi , che termina nella casa del rifugio dove un tempo vivevano (tutti i giorni tranne la domenica, dalle 9:00 a mezzogiorno). Si raccomanda anche la passeggiata mattutina del bazar di Old Delhi e la visita di Haveli offerta da Masterji ki Haveli.

Non vuoi fare un tour?

Chiedi al tuo autista di farti scendere al Forte Rosso del XVII secolo (aperto dall’alba fino al tramonto, tutti i giorni tranne il lunedì ) alla fine di Chandni Chowk. Il forte servì come residenza dei sovrani Mughal per quasi 200 anni, fino al 1857. All’interno, c’è un museo della guerra, alcuni negozi, le rovine di un palazzo e un pozzo poco conosciuto. Se vai ad Agra, potresti prendere in considerazione di voler saltare il Forte Rosso a favore del Forte di Agra, che è più impressionante. Noi lo consigliamo, avendo poco tempo a Delhi. L’ingresso costa 500 rupie per gli stranieri e 30 rupie per gli indiani. Gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 15 anni.

Successivamente, attraversa la strada principale per Jama Masjid (aperta tutti i giorni dalle 7:00 fino alle preghiere di mezzogiorno), la più grande moschea dell’India. Puoi salire la stretta scala di una delle sue torri del minareto per una vista fantastica sulla città, anche se in cima lo spazio è davvero risicato. L’ingresso è gratuito per entrare, ma per salire sul minareto dovrete pagare 100 rupie e 300 rupie per le telecamere. Ricordatevi che non potrete entrare sbracciati o con pantaloni corti e con le scarpe, il loco potrete noleggiare teli per coprirvi.

Ora, cammina lungo Chandni Chowk fino a raggiungere la Sis Ganj Gurudwara (tempio Sikh) e la Moschea d’oro. Svolta a sinistra da lì e entrerai nel Kinari Bazaar, specializzato in tutto ciò a cui puoi pensare per i matrimoni. Continua dritto lungo Chandni Chowk fino a raggiungere Fatehpuri Masjid alla fine della strada. Svolta a destra in Khari Baoli Road ed entra nel più grande mercato di spezie all’ingrosso in Asia. Il mercato di Gadodia, nelle vicinanze, è la sede della maggior parte dei negozi di spezie.


Letture consigliate:

India del Nord – Lonely Planet

India con mappa – National Geographic

India – National Geographic

Rajasthan, Delhi e Agra


Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply