
Amber Fort di Jaipur: Guida completa
Indice
- Amber Fort di Jaipur: guida completa al maestoso forte indiano
- La storia del Forte Amber di Jaipur
- Dove si trova l’Amber Fort di Jaipur
- Come arrivare all’Amber Fort
- Come visitare l’Amber Fort: Orari e Informazioni utili
- Quanto costa l’Amber Fort
- Informazioni su Elephant Rides ad Amber Fort
- Cosa vedere all’Amber Fort
Amber Fort di Jaipur: guida completa al maestoso forte indiano
L’Amber Fort, vicino a Jaipur in Rajasthan, è probabilmente il forte più noto e visitato in India. Non mi sorprende che sia sempre inserito nell’elenco delle principali attrazioni di Jaipur. Ecco cosa devi sapere per pianificare il tuo viaggio al Forte Amber.
Potresti essere interessato a: India cosa visitare: Le 10 cose +1 da fare assolutamente
La storia del Forte Amber di Jaipur
Amber era un tempo la capitale dello stato principesco di Jaipur e il forte era la residenza dei suoi sovrani Rajput. Maharaja Man Singh I, che guidò l’esercito dell’imperatore Mughal Akbar, iniziò la sua costruzione nel 1592 sui resti di un forte dell’XI secolo. Il forte è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2013, insieme ad altre sei fortezze nel Rajasthan. La sua architettura è una fusione degna di nota degli stili Rajput (indù) e Mughal (islamico).
Dove si trova l’Amber Fort di Jaipur
L’Amber Fort si trova a circa 20 minuti di macchina a nord-est del centro di Jaipur.
- Posizione di Amber Fort: Devisinghpura, Amer, Jaipur, Rajasthan 302001, India
Come arrivare all’Amber Fort
Se hai un budget limitato, prendi uno degli autobus frequenti che partono vicino all’Hawa Mahal nella Città Vecchia. Sono affollati, ma ti costeranno solo 15 rupie (o 25 rupie se vuoi l’aria condizionata). In alternativa, è possibile prendere un tuk tuk per circa 500 rupie per andare e tornare. Mentre se decidete di prendere un taxi considerate di pagare minimo 850 rupie.
Se state facendo un viaggio on the road con autista privato, allora sarà ancora più semplice raggiungere il forte.
Come visitare l’Amber Fort: Orari e Informazioni utili
L’Amber Fort è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:30. Per raggiungere l’ingresso in cima, puoi camminare, cavalcare il dorso di un elefante (SCONSIGLIATISSIMO), andare in jeep, o utilizzare il tuo veicolo. Tuttavia, tieni presente che è molto affollato durante la stagione turistica e gli ingorghi sono molto comuni.
Potresti essere interessato a: Assicurazione sanitaria all’estero: perché non può mancare
Molte persone scelgono di rimanere al forte per lo spettacolo serale di suoni e luci, il panorama notturo e la cena, infatti il forte riapre, con un’illuminazione davvero suggestiva, dalle 18:30 alle 21:15.
- Stagione turistica: da Ottobre a Febbraio, lingua inglese 18:30, lingua hindi 19:30
- Stagione estiva: da Marzo ad Aprile, lingua inglese alle 19:00, lingua hindi alle 20:00
- Stagione dei monsoni: da Maggio a Settembre, lingua inglese 19:30, lingua hindi 20:30
Quanto costa l’Amber Fort
Informazioni su Elephant Rides ad Amber Fort
Cosa vedere all’Amber Fort
Realizzato in pietra arenaria e marmo, l’Amber Fort è costituito da una serie di quattro cortili, palazzi, sale e giardini. Alla sua entrata si trova il cortile principale, noto come Jaleb Chowk. Suraj Pol (Sun Gate) e Chand Pol (Moon Gate) conducono in questo cortile.

Sul retro del forte si trova il quarto cortile e il Palazzo di Man Singh, che ha la zenana (la zona adibita alle donne). Una delle parti più antiche del forte, fu completata nel 1599. Questo palazzo ha molte stanze dove ogni donna del marajà risiedeva, si dice ci sia un corridoio segreto che dalle camere del marajà arrivi alle camere delle mogli, così da poterle raggiungerle in modo indiscreto senza creare gelosie. Al centro del cortile c’è un padiglione dove si incontravano le regine. L’uscita del cortile conduce alla città di Amber.
Letture consigliate: