Tartufo: tutte le feste e sagre d’Italia

Il tartufo bianco è un prodotto culinario italiano di punta e in autunno viene celebrato con fiere e sagre del tartufo nel centro e nord Italia. Andare a una fiera del tartufo è un must per i buongustai che visitano l’Italia.

Il tartufo bianco si trova principalmente nelle regioni del Piemonte, Molise, Toscana, Umbria, Emilia Romagna e Marche. Durante Ottobre e Novembre, in queste regioni si tengono molte fiere del tartufo bianco e in questa parte d’Italia abbondano i piatti autunnali a base di tartufo bianco. Cosa potrebbe esserci di più romantico che banchettare con un pasto a base di sensuale tartufo?

Fiere e sagre d’autunno del tartufo bianco

Piemonte

    • Fiera e mercato del tartufo bianco d’Alba: una delle più famose in Italia, questa fiera e mercato si svolge nei fine settimana dall’inizio di Ottobre alla fine di Novembre. Oltre al mercato e alla fiera del tartufo, c’è tanto divertimento. Gli eventi iniziano con una notte di concerti e stand gastronomici e terminano con l’asta mondiale del tartufo e una passeggiata del tartufo bianco per i turisti. C’è anche una corsa con gli asini.
    • Moncalvo, nel Monferrato, in Piemonte, ha una fiera del tartufo bianco negli ultimi due fine settimana di Ottobre.

Toscana

    • Fiera del tartufo di San Miniato, La Sagra del Tartufo Bianco: tenutasi nella cittadina collinare medievale di San Miniato il secondo, terzo e quarto fine settimana di Novembre, questa fiera è un ottimo modo per assaggiare il tartufo fresco. Una grande percentuale del tartufo bianco italiano viene prodotto in questo territorio e Novembre è il cuore della stagione della raccolta dei tartufi. Ci sono stand gastronomici e artigianali e intrattenimento e i ristoranti offriranno menu al tartufo a prezzi ragionevoli. Se non hai mai mangiato il tartufo, questo è un ottimo posto per avere un’introduzione.
    • San Giovanni d’Asso, vicino a Siena, ha una buona sagra del tartufo il secondo e terzo fine settimana di Novembre e un museo del tartufo aperto nei fine settimana.
    • Volterra tiene la sua fiera del tartufo bianco, chiamata Volterragusto, a fine Ottobre e inizio Novembre.

Marche

    • Acqualagna, la città che si definisce la “capitale del tartufo”, organizza una fiera del tartufo bianco nei fine settimana a partire dalla fine di Ottobre fino a metà Novembre.
    • Sant’Angelo in Vado, vicino a Urbania, ha una fiera del tartufo nei fine settimana per diverse settimane in Ottobre e fino a Novembre.

Umbria

    • Pietralunga tiene la sua Mostra Mercato del Tartufo e della Patata Bianca, una fiera del tartufo e delle patate, il secondo fine settimana di Ottobre.
    • Città di Castello ospita la Mostra mercato del tartufo bianco il primo fine settimana di Novembre.

Emilia Romagna

    • Savigno, sulle colline a sud-ovest di Bologna, ospita la Sagra del Tartufo di Savigno i primi tre fine settimana di Novembre.
    • Sasso Marconi, in provincia di Bologna, tiene una sagra del tartufo l’ultimo fine settimana di Ottobre e il primo fine settimana di Novembre.
    • Calestano, in una graziosa cornice tra le montagne a sud di Parma, tiene una Fiera del Tartufo Nero ogni domenica da metà Ottobre a metà Novembre.

    Caccia al tartufo ed escursioni al tartufo

    Vuoi provare tu stesso la caccia al tartufo? Ci sono molti posti dove andare a cercare cibo con un tartufaio (un cacciatore di tartufi) e i suoi fidati cani da tartufo. Qui ci sono solo alcuni:

    • Wild Foods Italy, vicino a Spoleto in Umbria, offre un’esperienza di caccia al tartufo nero o bianco coronata da un pranzo cucinato in casa con tartufi (ovviamente) e vini locali. Gestiscono anche il lussuoso Black Truffle Lodge .
    • Truffle Hunting Alba propone un menù di tour di caccia al tartufo bianco abbinabili a visite in cantina, corsi di cucina e, naturalmente, pasti a base di tartufo bianco.
    • Caccia al tartufo nelle Marche: Le Marche Holiday offre tour di caccia al tartufo di uno o più giorni per il tartufo bianco o nero, a seconda della stagione. Le gite di un giorno includono il pranzo in una trattoria locale.
    • The Truffle Hunter offre tutto l’anno tour di caccia al tartufo di gruppo e privati ​​vicino alla città collinare toscana di San Miniato, che possono essere seguiti da pranzo, degustazioni di vino o lezioni di cucina.

    Diversi hotel offrono anche esperienze di caccia al tartufo a un costo aggiuntivo. Sulle colline sopra Forlì in Emilia Romagna, gli ospiti di Al Vecchio Convento possono iscriversi a una caccia al tartufo e ad altre attività. In Toscana, il lussuoso Castelfalfi Resort offre la caccia al tartufo.

    Giovanni di Ippo e Dixon

    Leave a reply