I castelli più belli d’Italia

Visitare i castelli in Italia e le città medievali che spesso vengono costruite intorno a loro può essere divertente. I castelli evocano il passato italiano e di solito hanno una vista fantastica sulla città e sulla campagna circostante. Alcuni castelli italiani hanno musei all’interno e alcuni sono stati persino ristrutturati in hotel dove è possibile trascorrere la notte.

Ecco una selezione dei castelli più belli che si trovano nelle città collinari, in campagna e nelle città.

Spoleto: La Rocca Albornoziana

La Rocca Albornoziana si trova sopra la città collinare di Spoleto, nella regione meridionale dell’Umbria. Dal castello si gode una splendida vista su Spoleto, sul Ponte delle Torri sulla gola e sulla vallata circostante. La Rocca Albornoziana fu costruita sulle fondamenta dell’acropoli romana nel XIV secolo e fungeva da sede dei governatori pontifici locali. Ha due grandi cortili, sei torri e alcuni bellissimi affreschi. La visita al castello è possibile solo con un tour, organizzato presso la biglietteria all’ingresso del parco del castello.

 

Come raggiungere la Rocca Albornoziana: Piazza B. Campello, 4 , 06049 Spoleto PG , Italia

Sito web della Rocca Albornoziana: http://polomusealeumbria.beniculturali.it/

Portovenere: Castello di Andria Doria

Il castello di Andria Doria di Portovenere domina il grazioso villaggio di Portovenere sulla Riviera Ligure. Costruito dai genovesi tra il XII e il XVII secolo, il castello ospita oggi un piccolo museo d’arte. Strette vie medievali portano al castello dove si gode di una bella vista sul mare e sulla pittoresca Chiesa di San Pietro ai margini del promontorio.

Come raggiungere il Castello di Andria Doria: 794890, Via dei Mulini , 19025 Portovenere SP , Italia

Sito web del Castello di Andria Doria: http://www.parconaturaleportovenere.it/castello-doria-di-porto-venere/

Castell’Arquato: La Rocca Viscontea

Castell’Arquato è una pittoresca cittadina collinare nella regione Emilia Romagna del nord Italia sormontata dal suo castello – Rocca Viscontea di Castell’Arquato. All’interno del castello c’è un museo della fortezza con un video sul castello e quattro stanze sulla vita nel medioevo. È possibile salire le scale nella torre per una fantastica vista della città che si riversa giù per la collina e sulla campagna circostante. Sebbene sia piccolo, questo è uno dei nostri preferiti e non è invaso dai turisti. La città è stata l’ambientazione di numerosi film.

Come raggiungere la Rocca Viscontea: Giardini Giovanni Paolo, 3 , 29014 Castell’Arquato PC , Italia

Sito web della Rocca Viscontea: http://castellarquatoturismo.it/rocca-viscontea/

Ferrara: Castello Estense di Ferrara

Ferrara, sul delta del Po in Emilia Romagna, è una città rinascimentale cinta da mura con molti grandi esempi di architettura romanica e gotica. Il suo pittoresco castello medievale, il Castello Estense di Ferrara, domina il centro storico. Dalle camere sul davanti dell’Hotel Annunziata, ci sono splendide viste sul castello.

Come raggiungere il Castello Estense: Largo Castello, 1 , 44121 Ferrara FE , Italia

Sito web del Castello Estense: https://www.castelloestense.it/it

Milano: Castello Sforzesco

La città del nord Italia di Milano ha un castello che non è su una collina e infatti, è proprio in centro, a pochi passi dal duomo. Il Castello Sforzesco è stato costruito nel XV secolo, ma è stato più volte ristrutturato. Il castello divenne un complesso museale nel XIX secolo e ancora oggi ospita diversi musei.

Come raggiungere il Castello Sforzesco: Piazza Castello , 20121 Milano MI , Italia

Sito web del Castello Sforzesco: https://www.milanocastello.it/

Roma: Castel Sant’Angelo

Originariamente costruito come mausoleo in epoca romana, Castel Sant’Angelo fu fortificato e collegato al Vaticano con un passaggio coperto nel XIII secolo. Oggi è un museo e un ottimo posto dove andare per ammirare il Vaticano e Roma.

Come raggiungere Castel Sant’Angelo: Lungotevere Castello, 50 , 00193 Roma RM , Italia

Sito web del Castel Sant’Angelo: http://castelsantangelo.beniculturali.it/

Soave: Città Murata e Castello

Soave è un piccolo paese del vino racchiuso dalle sue mura medievali, sormontato da un castello e circondato da vigneti che producono il famoso vino Soave. Soave si trova nel Veneto del nord Italia, vicino a Verona.

Come raggiungere Soave e il suo Castello: 37038 Soave VR , Italia

Portofino: Castello Brown

Castello Brown, nel villaggio di Portofino sulla Riviera Ligure, divenne la residenza di Yeats Brown, console britannico a Genova, nel 1870. All’interno si trovano arredi e quadri appartenenti ai Brown, oltre a foto di molti famosi visitatori di Portofino. C’è un bel giardino e una bella vista sul mare e sul paese di Portofino. Il castello è aperto tutto l’anno con orari più lunghi in estate. Si raggiunge da un piacevole sentiero pedonale che costeggia i giardini botanici.

Come raggiungere Castello Brown: Via alla Penisola, 13 , 16034 Portofino GE , Italia

Sito web di Castello Brown: http://www.castellobrown.com/

Valle Stura: Forte di Vinadio

Il Forte di Vinadio si trova in una cornice pittoresca nella splendida campagna piemontese della Valle Stura, tra Cuneo e la Francia. Il forte fu costruito per il re Carlo Alberto dal 1834 al 1847 ed era un’importante fortezza del XIX secolo. Il Forte di Vinadio è aperto da metà Maggio a Ottobre. In estate è aperto tutti i giorni. Altri mesi, è aperto solo nei fine settimana.

Come raggiungere il Forte di Vinadio: Piazza Vittorio Veneto, 8 , 12010 Vinadio CN , Italia

Sito web del Forte di Vinadio: https://www.fortedivinadio.com/



Booking.com

Pontremoli: Castello del Piagnaro

Pontremoli è una città medievale ben conservata e capoluogo della regione della Lunigiana della Toscana settentrionale. Sopra la città si trova un castello restaurato, il Castello del Piagnaro, con il Museo delle Statue-Menhir, un museo di statue stele preistoriche o sculture in arenaria che sono importanti manufatti preistorici. Il Castello del Piagnaro prende il nome dalle lastre di ardesia, piagne, comuni nella zona. Dal castello, c’è una splendida vista della città e delle colline circostanti. Il museo e il castello sono aperti tutti i giorni tranne in inverno quando è chiuso il lunedì.

Come raggiungere il Castello del Piagnaro: Via Piagnaro , 54027 Pontremoli MS , Italia

Sito web del Castello del Piagnaro: http://www.statuestele.org/

Toscana: Castello di Sammezzano

Sebbene il Castello di Sammezzano non sia attualmente aperto ai visitatori, puoi dare uno sguardo virtuale a questo castello colorato e fiabesco guardando le foto e scoprendo di più su questo meraviglioso castello.

Come raggiungere il Castello di Sammezzano: Via Giuseppe Garibaldi, 6 , 50066 Leccio FI , Italia

Sito Web del Castello di Sammezzano: https://www.sammezzano.info/

Toscana: Castello di Brolio e Cantina Barone Ricasoli

Sulla collina sopra la sala degustazione della Cantina Barone Ricasoli si trova il Castello di Brolio. Sebbene il castello stesso non sia aperto ai visitatori, i giardini possono essere visitati e il castello visto dall’esterno. Ci sono splendide viste dal castello e c’è un piccolo, ma interessante museo del castello in una delle torri aperte al pubblico. Dopo aver visto il castello, scendi la collina per una degustazione di vini o pranza nell’ottima Osteria del Castello.

Come raggiungere il Castello di Brolio: Località Madonna a Brolio , 53013 Gaiole In Chianti SI , Italia

Sito web del Castello di Brolio: https://ricasoli.com/

Napoli: Castel dell’Ovo e Castel Nuovo

Castel dell’Ovo, o Castello dell’Uovo, è il castello più antico di Napoli. Si trova in una splendida posizione su una piccola isola nel porto di Napoli, dove la città originale fu fondata nel VI secolo a.C. Il castello è utilizzato per mostre e concerti ed è un luogo popolare per i matrimoni. Il Castel Nuovo o nuovo castello è un enorme castello eretto nel 1279-1282. Al suo interno si trova il Museo Civico con affreschi e dipinti dal XIV al XV secolo, argenti e bronzi dal XV secolo ad oggi.

Come raggiungere Castel dell’Ovo: Via Eldorado, 3 , 80132 Napoli NA , Italia

Sito web del Castel dell’Ovo: https://www.comune.napoli.it/casteldellovo

Torrechiara e Castelli di Parma

Torrechiara è un meraviglioso castello vicino a Parma, e c’è un buon ristorante proprio accanto. All’interno del castello del XV secolo si trovano alcuni insoliti affreschi. C’è anche un ufficio turistico al castello, dove puoi ottenere informazioni su come visitare gli altri castelli della zona.

Come raggiungere Castello Torrechiara: Borgo del Castello, 1 , 43013 Torrechiara PR , Italia

Sito web del Castello Torrechiara: https://polomusealeemiliaromagna.beniculturali.it/musei/castello-di-torrechiara

Castel del Monte, Puglia

La regione dell’Italia meridionale della Puglia, conosciuta come il tacco dello stivale, ospita numerosi castelli e fortezze tra cui l’insolito ottagonale Castel del Monte, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Come raggiungere Castel del Monte: SS170dir, km 0, Strada Statale 170 , 76123 Andria BT , Italia

Sito web del Castel del Monte: https://www.casteldelmonte.beniculturali.it/

Sarzana: Fortezza di Sarzanello

Il Castello di Sarzanello si trova in Liguria, vicino al confine con la Toscana. Sarzana, una piccola città murata famosa per i suoi negozi di antiquariato, ha due castelli – uno in città e questo pittoresco castello nella campagna che domina Sarzana. Dal castello si vedono pittoresche cittadine collinari nelle vicinanze.

Come raggiungere il Castello di Sarzanello: Via della Fortezza, snc , 19038 Sarzana SP , Italia

Sito web della Fortezza di Sarzanello: http://www.fortezzadisarzanello.com/

Castello di Rapallo

Rapallo, sulla Riviera italiana vicino alle Cinque Terre, ha un piccolo e pittoresco castello nel mare. Fu costruito nel 1551 per difendersi dagli attacchi dei pirati. Rapallo ha anche un piccolo centro storico interessante da visitare.

Come raggiungere il Castello di Rapallo: Lungomare Vittorio Veneto , 16035 Rapallo GE , Italia

Sito web del Castello di Rapallo: Castello di Rapallo

Benevento: Rocca dei Rettori

Rocca dei Rettori si trova nel punto più alto di Benevento, una città nell’entroterra della regione Campania meridionale. La torre fu costruita nell’871 dai Longobardi in un punto che in epoca romana era stata un’importante posizione difensiva quando si affacciava su due importanti strade romane. Il più moderno Palazzo dei Governatori (ora Palazzo dei Prefettura) fu aggiunto dai Papi nel 1320 e ha un museo di arte contemporanea.

Come raggiungere la Rocca dei Rettori: Piazza Castello , 82100 Benevento BN , Italia

Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply