Halloween in Italia, tutti gli eventi del 2020

Sebbene non sia una festa riconosciuta in Italia, Halloween o la vigilia di Ognissanti, negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede in Italia. Sebbene le festività principali siano ancora il giorno di Ognissanti il ​​1 Novembre, una festa italiana e il giorno dei morti il ​​2 Novembre, l’usanza di celebrare Halloween il 31 Ottobre sta riscuotendo sempre più successo in molte città italiane.

I costumi e le decorazioni di Halloween sono esposti nelle vetrine dei negozi. Le feste in costume dei bambini si svolgono principalmente durante il giorno. In prima serata, i bambini in costume possono uscire per il tipico trick or track, che in italiano è dolcetto-scherzetto . Nel centri storici di alcune città e paesi, i negozi distribuiscono caramelle e dolcetti o subiscono dei simpatici scherzetti. La sera molti locali notturni, bar e ristoranti pubblicizzano feste in costume speciali per adulti. Cerca i vari flyer o pubblicità se ti trovi in ​​una città italiana ad Halloween.

Ovunque tu vada, non aspettarti il grado di celebrazione che si svolge negli Stati Uniti ad Halloween, perché come detto prima non fa parte della cultura tradizionale italiana, e alcuni italiani si oppongono all’evento che viene celebrato nel loro paese dichiarando addirittura che è “opera del demonio”!!!

Oltre a queste attività macabre, puoi creare il tuo itinerario di Halloween visitando un paio di questi luoghi spettrali in Italia .

Primo evento di Halloween in Italia, Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano

La Festa di Halloween al Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano, pochi chilometri a nord di Lucca, si svolge ogni anno dal 1993 e si definisce la prima festa di Halloween in Italia e anche la più grande. Tutto il centro storico viene chiuso e diventa un grande parco a tema con ingresso a pagamento.

C’è un percorso del terrore; un gioco interattivo chiamato La Notte Nera, e troverete film dell’orrore proiettati tutta la notte. C’è un Festival “Zoombie” e anche i vampiri. Gli eventi di solito si svolgono anche un giorno prima o dopo Halloween, a seconda del giorno in cui cade Halloween. Il sito web è abbastanza spaventoso e ti invoglierà a visitare l’Italia per Halloween.

L’evento più atteso è la sfilata in maschera evocativa, che termina proprio sopra il ponte del Diavolo. Successivamente vengono fatti i fuochi d’artificio.

Il sito dell’evento lo potete trovare cliccando qui di seguito: Halloween a Borgo a Mozzano al suo interno troverete tutte le informazioni utili per organizzare la vostra mostruosa serata alla perfezione.

Capitale italiana di Halloween

La città medievale fortificata di Corinaldo, a nord-est di Ancona, nella regione Marche, nell’Italia centrale, si definisce la capitale italiana di Halloween. Durante l’ultima settimana di Ottobre alla festa di Halloween, o festa delle Streghe, la città offre intrattenimento, attrazioni spettrali e taverne che servono cibo e bevande, culminando nella notte di Halloween con uno spettacolo di musica, fuoco e luci intorno alla città.

Qui di seguito il link al loro sito: Festa delle streghe a Corinaldo

I vicoli del terrore a Lorenzana

Anche Lorenzana come Borgo a Mozzano organizza la sua serata di Halloween, tutto il centro storico viene chiuso e allestito come un grande parco a tema, spaventoso, per tutta la serata in ogni angolo del paese potrete trovare l’intrattenimento che fa per voi, per ballare, mangiare o divertirsi.

Seguite la loro pagina fb per poter restare aggiornati: I vicoli del Terrore a Lorenzana

L’ingresso alla festa nel paese è di 7 euro.

Halloween a Triora, città delle streghe

Un villaggio dell’entroterra nella regione Liguria nord-occidentale, famoso per i suoi processi alle streghe del XVI secolo durante l’Inquisizione, Triora organizza un festival annuale di Halloween con eventi che durano tutto il giorno e concerti che spesso continuano oltre la mezzanotte.

Halloween ai parchi divertimento italiani

I parchi di divertimento italiani hanno eventi speciali nel fine settimana di Ottobre che culminano il 31 Ottobre.  Gardaland, vicino al Lago di Garda, organizza una festa di Halloween ogni fine settimana dal primo fine settimana di Ottobre fino ai primi giorni di Novembre, con sfilata di spiriti, musica e fuochi d’artificio. Nelle vicinanze, Movieland ha “Horror Week” tutti i fine settimana di Ottobre ed è aperto fino a mezzanotte la notte di Halloween con musica da DJ che continua fino alle ore piccole. Anche in programma uno Zombie Walk.

Cene di Halloween nei ristoranti

Alcuni ristoranti offrono cene speciali a tema Halloween. Se sei in Italia, controlla i ristoranti locali per i poster che pubblicizzano questi eventi o i loro siti Web per informazioni.

Film dell’orrore nei cinema italiani

Molte sale cinematografiche italiane proiettano film dell’orrore e film americani di Halloween, probabilmente con sottotitoli in italiano, il 31 Ottobre. Ricordatevi di prenotare o acquistare i biglietti in anticipo, anche se non si crede, questo tipo di serata è molto richiesta e i posti sono limitati.

Mummie, scheletri e luoghi spettrali in Italia

L’Italia ha diversi spettacoli agghiaccianti di mummie e scheletri  in catacombe, chiese e cripte, e questo non è solo per Halloween. Queste mummie sono state conservate naturalmente e le esposizioni possono essere uno spettacolo macabro e non sono raccomandate per i bambini piccoli.

Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply