Le migliori 7 cose da fare a Cozumel, Messico

Le migliori 7 cose da fare a Cozumel, Messico

Le migliori 7 cose da fare a Cozumel, Messico: le cose imperdibili da fare durante il tuo viaggio a Cozumel

Cozumel è un’isola caraibica dello stato del Messico, è famosa per le sue spiagge, siti Maya e per essere l’isola più visitata dalle navi da crociera, infatti noi durante la nostra crociera a bordo della bellissima Norwegian Getaway vi abbiamo fatto scalo.


Potresti essere interessato a: La migliore crociera gayfriendly: Norwegian Cruise Lines


Dove si trova Cozumel, Messico

Cozumel è l’isola più grande dei Caraibi messicani, si trova vicino alla penisola dello Yucatan. Fa parte dello stato messicano di Quintana Roo (si legge Chiintana Rò). Cozumel è larga circa 16 km e lunga 50 km. L’unica città presente sull’isola di Cozumel, è San Miguel che si trova sul lato occidentale dell’isola, che ospita la maggior parte degli hotel dell’isola.

Si trova a circa 45 minuti di aliscafo da Playa del Carmen, da dove è possibile fare diverse escursioni a terra, ma fidatevi, Cozumel ha molto da offrirvi, continuate a leggere per sapere quali sono le migliori cose da fare sull’isola di Cozumel in Messico.

Cose da fare a Cozumel, Messico

Scopri la barriera corallina mesoamericana

Cozumel ha la barriera corallina tra le più grandi del mondo, e l’isola è il punto perfetto per poterla ammirare. Qui troverete acque dalla piacevole temperatura, una limpidezza stupefacente e formazioni coralline davvero sbalorditive, infatti molti sub scelgono proprio Cozumel come meta, puoi decidere se ammirarla facendo snorkeling direttamente dalla spiaggia oppure se andarla ad ammirare tramite nave in mare aperto.

La barriera corallina si trova sulla sponda sud dell’isola ed è all’interno di un parco naturale il Parco di Arrecifes de Cozumel. Questo parco comprende circa 120 chilometri quadrati di mare e costa. Mi raccomando, ricordati di rispettare questo luogo diventato, ormai purtroppo, così raro e fragile, usa creme solari non invasive, meglio se biodegradabili, non toccare niente!

Visita le rovine maya di San Gervasio

Sull’isola di Cozumel potrete anche vedere quello che resta della civiltà Maya, precisamente nel sito archeologico di San Gervasio. Come si to è abbastanza grande, presenta circa 60 strutture conservate.

San Gervasio era un santuario dedicato alla dea della fertilità Ixchel. Si dice che le donne maya facessero pellegrinaggio qui per rendere omaggio alla dea in cambio lei mandò tantissime rondini sull’isola, infatti l’isola di Cozumel viene chiamata anche “l’isola delle rondini” che in ligua Maya è “Ah Cuzamil Petin”. Qui infatti potrai vedere rondini e altre specie volatili, ma anche iguane.

Visita il Parco Chankanaab

“Piccolo mare” è la traduzione del nome di questo parco. Di fatti è un parco avventura acquatico con una splendida spiaggia e una laguna di acqua salata, è presente anche un giardino botanico e la riproduzione di un villaggio Maya. A pagamento potrete fare attività come zip-line, nuotare con i delfini (assolutamente sconsigliato), fare kayak oppure noleggiare l’attrezzatura per fare snorkeling.

Nel parco potrete trovare tutti i comfort per potervi rilassare, come lettini sulla spiaggia, amache, spogliatoi, docce, armadietti e aree per bambini.

Solitamente questo villaggio viene utilizzato dai crocieristi che non hanno voglia di sbattersi troppo a giro o che hanno poco tempo.

  • Prezzo del Parco Chankanaab: 16$ bambini (dai 4 ai 12 anni) – 23$ Adulti

Potresti essere interessato a: Assicurazione sanitaria all’estero: perché non può mancare


Visita il Parco Punta Sur

Punta Sur è il punto più a sud dell’isola di Cozumel. Qui troverete una riserva ecologica dove vedere nel loro habitat naturale iguale, tartarughe giganti e moltissime specie animali. Nel parco troverete anche una bellissima spiaggia di sabbia bianca dove poter fare anche snorkeling.

L’ingresso al parco è a pagamento, ma il biglietto comprende anche una gita in barca alla laguna della Colombia, dove potrete osservare uccelli e coccodrilli, visitare la città e molto altro, come salire in cima al faro di Celarain per avere una vista magnifica sull’isola.

  • Prezzo del Parco Punta Sur: 10$ bambini (dai 4 ai 12 anni) – 16$ Adulti

Visita il Museo de la Isla de Cozumel

Se siete appassionati di storia, non perdetevi questo museo, qui scoprirete la storia di Cozumel e aspetti legati alla flora e alla fauna dell’isola.

Questo museo è situato nella città, unica dell’isola, di San Miguel, è composto da quattro sale espositive e la riproduzione di una casa Maya sul retro del museo. Considerate un’ora al massimo per visitarlo, data la sua piccola dimensione, ma sicuramente vi fornirà informazioni interessanti su quest’isola abitata dal popolo Maya.

  • Prezzo del Museo de la Isla de Cozumel: 10$ bambini e adulti

Fai una passeggiata nel centro di San Miguel

Al centro dell’isola di Cozumel, sulla sponda che guarda il Messico si trova la piccola cittadina di San Miguel, unica città dell’isola.

Fai una passeggiata nella pittoresca piazza principale per assaporare il vero Messico, per vedere negozi locali e come vivono i locali. L’isola è assolutamente tranquilla da punto di vista della sicurezza, per cui goditi in tutta tranquillità una passeggiata .

Porta a casa ricordi di Cozumel

Il Messico ha molti prodotti tipici da poter riportare a casa, dunque anche l’isola di Cozumel ne ha. Potrete acquistare il famoso cioccolato messicano, o la profumatissima vaniglia, o ancora la famosa tequila, ma ci sono anche ceramiche, gioielli e molti altri prodotti di artigianato locale. Non vi focalizzate sui negozi vicino al molo che sono più cari e più turistici, piuttosto visita il mercato che si trova sul lato est della piazza principale, qui troverai oggetti a buon prezzo, ovviamente da pagare in contanti e ricordatevi di contrattare (sempre in giusta misura!).


Itinerari consigliati:


 

Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply