10 migliori cose da fare a Chiang Mai

10 migliori cose da fare a Chiang Mai

Cosa fare a Chiang Mai: le 10 cose imperdibili

Tra le migliori cose da fare a Chiang Mai sicuramente mettiamo il visitare alcuni dei meravigliosi templi. Chiang Mai è un’antica capitale Lanna, per questo è ricca di cultura e storia, già di per se il centro storico è un’attrazione, infatti qui troverete la maggior parte dei migliori templi di Chiang Mai, musei e altre cose interessanti.

Basta avventurarsi leggermente fuori Chiang Mai per scoprire altri luoghi davvero affascinanti dove poter vedere e fare cose. Nelle vicinanze di Chiang Mai troviamo la montagna più alta della Thailandia, due villaggi tipici e molto antichi (seppur turistici!) e anche parchi nazionali.

Se vuoi sapere quali sono le 10 migliori cose da fare a Chiang Mai, continua a leggere.


Potresti essere interessato a: Come organizzare un viaggio a Chiang Mai e dove dormire


Wat Phra That Doi Suthep

Con il suo oro luccica nelle montagne vicino Chiang Mai (a nord-ovest), il Wat Phra That Doi Suthep è uno dei templi più venerati della zona, se non di tutta la Thailandia. Le sue origini risalgono a quasi 700 anni fa. Proprio per questo il Doi Suthep è un must in un viaggio a Chiang Mai, qui troverete moltissimi fedeli del luogo e moltissimi turisti, che vengono a respirare l’aria di pace e serenità

Templi del centro storico di Chiang Mai

Il centro storico di Chiang Mai è un museo a cielo aperto, nelle sue strade passeggiando troverete molti templi ad accogliervi e stupirvi. La città vecchia di Chiang Mai è abbastanza piccola, circondata dal fossato con i resti delle mura, grazie a questo potrai girarlo facilmente a piedi.

Tra i templi che dovrai assolutamente vedere ci sono: il Wat Chedi Luang, il Wat Phra Singh e il Wat Phan Tao.


Potresti essere interessato a: Tha Pae Gate: la porta di Chiang Mai


Safari notturno a Chiang Mai (Chiang Mai Night Safari)

Noi non lo amiamo molto, l’idea dello zoo, con animali costretti a fare cose non ci piace per niente, ma ai turisti piace molto, quindi ve lo elenchiamo giusto per farvi sapere che c’è. L’idea del Chiang Mai Night Safari si basa su un’attrazione simile a Singapore. Questo zoo presenta tre zone: Savana Safari, Predator Prowl, Jaguar Trail – che puoi visitare attraverso una sorta di bus aperto su un lato oppure a piedi. Qui potrai fare tutta una serie di attività durante la tua visita, dal dare da mangiare agli animali selvatici e cuccioli di tigre, al vedere uno spettacolo di luci laser e una fontana “danzante”.

Orari, prezzi e ubicazione del Chiang Mai Night Safari

  • Orari di apertura : 11:00 – 22:00
  • Prezzo: Adulti da 100 a 800 bath, bambini da 50 a 400 bath
  • Ubicazione : Hangdong, a sud-ovest dell’aeroporto internazionale di Chiang Mai (a circa 12 km dalla città)
  • Come arrivare : è meglio prendere un pulmino rosso dal centro della città. Mi raccomando negoziate sempre il prezzo prima di salire.

Potresti essere interessato a: Il Night Bazaar di Chiang Mai: Orari e informazioni utili


Wiang Kum Kam, l’antica città

Il Wiang Kum Kam è situato nella campagna di Chiang Mai, a circa 5 km a sud, lungo il fiume Ping. Wiang Kum Kam è un’antica città risalente al regno Haripunchai dell’ottavo secolo. Si tratta di un sito archeologico, sullo stile di Ayutthaya.

Aspettati di vedere molti oggetti e strutture interessanti come tavolette di pietra con iscrizioni Mon, sculture buddiste e architettura, terracotta e ceramica. Prendere una carrozza trainata da cavalli è un modo popolare per godersi le rovine, ma noi sconsigliamo vivamente, camminate o piuttosto giratelo in Tuk tuk!

Orari, prezzi e ubicazione di Wiang Kum Kam

  • Orari di apertura : 08:00 – 17:00
  • Prezzi: a Novembre 2019 era gratis.
  • Ubicazione : circa 5 km a sud-est della Città Vecchia, chiedere di portarti al Wiang Kum Kam

Turismo etico con gli elefanti di Chiang Mai

A Chiang Mai da alcuni anni, fortunatamente, si è iniziato a pensare ad un turismo etico per gli elefanti. Questo grazie anche all’Asian Elephant Project, dove durante queste esperienze viene data la priorità al benessere degli animali. Loro accudiscono gli elefanti come se fossero in una casa di riposo e si prendono cura degli elefanti precedentemente impiegati nelle industrie del legname e del turismo. Durante queste esperienze puoi interagire con gli elefanti (fargli il bagno o preparargli da amngiare), cavalcarli è assolutamente fuori discussione.

Noi abbiamo partecipato al Majestic Elephant Project, un’esperienza fantastica, dall’inizio alla fine. SUPER CONSIGLIATO!!!

Parco Nazionale Doi Inthanon

Il Doi Inthanon è la montagna più alta della Thailandia, la sua punta arriva a circa 2.500 m.l.m.. Questa montagna è un paradiso per molte specie animali, molti appassionati infatti vengono in questa zona di Chiang Mai per il birdwatching, infatti il parco Doi Inthanon ha circa 360 specie diverse, molte delle quali non si trovano in nessun’altra parte della Thailandia. Doi Inthanon è una destinazione molto popolare, non solo per la sua bellezza naturale, ma anche per il suo significato storico.

Karen Long Neck Tribe e Chiang Dao Cave (Tribù Karen e Grotta Chiang Dao)

La grotta di Chiang Dao si estende per molti chilometri nella montagna, purtroppo solo una piccola parte del complesso è accessibile. Due delle grotte, Tham Phra Nawn e Tham Seua Dao, sono illuminate da luci elettriche, ma le grotte superiori sono nere come la pece e richiedono una guida locale che trasporta lanterne per mostrare la strada.

Nelle vicinanze della grotta di Chiang Dao, fate una visita al villaggio di Padung dove potrete vedere la tribù “Long Neck Karen”, le donne giraffa o donne dal collo lungo. Le donne indossano anelli di ottone intorno al collo, ai polsi e alle caviglie come parte della loro cultura.


Potresti essere interessato a: Cosa vedere a Bangkok in 3 giorni


Villaggio e parco nazionale di Doi Pui

Doi Pui, a circa 1.700 metri sul livello del mare, è la vetta più alta del Parco Nazionale Doi Suthep-Pui. È famosa per le sue bellissime cascate che sono facilmente raggiungibili dalla strada principale. Ma una delle attrazioni più alla moda di Doi Pui è l’Hmong Tribal Village situato a meno di cinque chilometri dal famoso Wat Phra That Doi Suthep. Una visita a questo villaggio vi farà scoprire la vita privata degli abitanti dei villaggi tribali.

  • Orari di apertura : 08:30 – 16:15

Villaggio artigianale Bo Sang (Umbrella Village)

L’artigianato di ombrelli e ombrellini nel villaggio di Bo Sang è noto in tutto il paese e anche all’estero, non a caso l’ombrello è diventato uno dei simboli di Chiang Mai. Qui troverai un sacco di ombrelli dipinti a mano, minuscoli ombrelloni da cocktail, grandi ombrelloni per giardini o terrazze e altri prodotti fatti a mano – tutti realizzati in carta o cotone di vario tipo e dimensione, i prezzi sono davvero ragionevoli, fanno spedizioni anche in tutto il mondo!

Prezzi, orario e ubicazione di Bo Sang, Villagio degli ombrelli

  • Orari di apertura : Lun. – Dom. 8.30 – 17.00
  • Ubicazione : autostrada Chiang Mai-San Kampaeng (Route 1006), a 9 km dal centro storico di Chiang Mai
  • Fascia di prezzo: da 70 bath

Museo del popolo Lanna

Il Lanna Folklife Museum è un museo interessante, racconta e fa vedere molti aspetti sulla vita, sulla storia e sulla cultura del popolo Lanna del nord della Thailandia.

Il museo è chiamato anche Lanna Heritage Centre e lo puoi trovare di fronte al monumento ai Tre Re nel centro storico, si trova all’interno della vecchia corte municipale di Chiang Mai. L’edificio è stato tutto rinnovato, adesso è un edificio bianco in stile coloniale. Il museo offre molte informazioni sulla storia della città in inglese, tailandese e cinese.

Prezzi, orario e ubicazione del Lanna Folklife Museum

  • Orari di apertura : Mar. – Dom. 08:30 – 17:00
  • Ubicazione : Prapokklao Road, Città Vecchia di Chiang Mai
  • Fascia di prezzo : 90 baht per gli adulti, 40 baht per i bambini

Letture consigliate:


Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply