Come organizzare un viaggio a Chiang Mai

Come organizzare un viaggio a Chiang Mai

Tutte le informazioni utili per organizzare un viaggio a Chiang Mai

Chiang Mai è una città di montagna, una città culturale e un paradiso per gli amanti dello shopping e per chi ama l’avventura.

Durante un viaggio a Chiang Mai potrai rilassarti con massaggi thailandesi (ci sono centri massaggi praticamente ad ogni porta) e corsi di cucina. Sarai colpito dalla varietà di artigianato e oggetti d’antiquariato.

Se sei un amante della vita notturna amerai Chiang Mai. Nonostante le sue dimensioni ridotte, qui troverai davvero tutto: cibo, arte, cultura, esperienze e divertimento.

Chiang Mai è situata a 700 km a nord di Bangkok, in una valle verdeggiante sulle rive del fiume Ping, Chiang Mai fu fondata nel 1296 come capitale dell’antico regno di Lanna ed è facilmente raggiungibile in aereo in 1 ora e 20 da Bangkok.

Oggi questa città è un luogo in cui passato e presente si fondono perfettamente con edifici moderni che si affiancano a templi meravigliosi e adorabili mercati.


Potresti essere interessato a: Servono vaccini per la Thailandia?


Dove dormire a Chiang Mai

Chiang Mai è una città piccola, ma anche abbastanza turistica, per questo avrai un’ampia scelta per quanto riguarda gli hotel. Dagli ostelli ai resort extra lusso , Chiang Mai saprà accontentare qualsiasi tipo di viaggiatore. Di seguito abbiamo selezionato i posti migliori a Chiang Mai in base al budget, posizione e stile in modo da perdere meno tempo possibile in questa scelta, che a volte può risultare non molto semplice.

Vi consigliamo:
Baan Saen Fang Chiang Mai: sorge a meno di 1 km dalla Porta di Tha Pae e a 15 minuti a piedi dal bazar notturno della città.  La struttura offre il servizio di noleggio biciclette, un giardino e una piscina all'aperto fruibile tutto l'anno.
Inn Oon ChiangMai Home: a soli 400 metri dal Tempio Wat Chedi Luang e a 700 metri dalla famosa Sunday Walking Street e da Wat Phra Singh.
The Tippanet: la struttura dista 2 km dal Tempio Wat Chedi Luang, 2,2 km da Wat Phra Singh e 2,5 km dal Monumento dei Tre Re, 3,4 km dal mercato di Chang Puak e 3,5 km dalla Porta di Tha Pae.
18 In Town Homestay: offre biciclette gratuite, un salone in comune, un giardino e una terrazza. I luoghi di interesse vicini sono Tempio Wat Chedi Luang, il Wat Phra Singh e il Monumento ai Tre Re.
Villa Thai Orchid: situata a breve distanza dal Tempio di Chedi Luang, dal Monumento ai Tre Re e dalla Porta di Chiang Mai. Tutte le sistemazioni sono dotate di bagno privato con doccia, aria condizionata, TV a schermo piatto e frigorifero.

Le zone di Chiang Mai

Chiang Mai è una città abbastanza variegata, ci sono diversi quartieri, ognuno con la sua personalità. Fulcro di Chiang Mai è la città vecchia, un quadrato perfetto totalmente circondato da un fossato e da quello che resta delle mura, con le sue vie e i suoi templi. Poi possiamo trovare la zona del bazar notturno, dove mangiare e far festa, appena fuori le mura ad Est, la zona lungo il fiume, o la zona di Nimman Road.

Se vuoi essere sicuro di ottenere tutto ciò che desideri dal tuo tempo in città, consulta le nostre guide di zona per vedere quale parte ti si addice meglio.


Potresti essere interessato a: Bar più strani di Bangkok


Cosa vedere e fare a Chiang Mai

La città di Chiang Mai è famosa soprattutto per i suoi bellissimi templi, ma ovviamente le cose da fare e vedere sono molte di più. Il suggestivo paesaggio montuoso intorno alla città offre diverse attrazioni naturali ed è sede di due villaggi tribali. A Chiang Mai potrete trovare anche musei unici, terme e splendidi giardini e parchi dove rilassarsi.

Dove fare shopping a Chiang Mai

Per gli amanti degli acquisti Chiang Mai è un paradiso, infatti qui potrai trovare diversi mercati più che in ogni altra parte della Thailandia. Chiang Mai è la città degli artigiani e dell’artigianato, se cerchi bene, riuscirai a trovare oggetti che non troverai altrove. Quello che manca a Chiang Mai sono i centri commerciali, che rispetto a Bangkok è come se non ci fossero.

Tour e attività a Chiang Mai

Vedere tutto ciò che Chiang Mai ha da offrire in breve tempo è un obiettivo piuttosto ambizioso, dipende da quanti giorni state in città, che purtroppo dpvrete fare delle scelte. Però se volete guadagnare tempo un tour organizzato può certamente rendere le cose più semplici. Con una delle gite o escursioni giornaliere di seguito potrai ottimizzare il tempo e rilassarti, tu dovrai solo vivere l’esperienza, a tutto il resto ci penseranno gli organizzatori!

Dove fare serata a Chiang Mai

La vita notturna di Chiang Mai è molto varia, dalla situazione elegante a quella più “caciarona”. Rilassati nei vivaci bar insieme ai tanti backpakers, sorseggia un cocktail sui tetti panoramici  oppure goditi la musica dal vivo nei locali reggae, blues e rock o balla tutta la notte in discoteche. Ci sono anche alcuni mercati notturni per chi preferisce fare acquisti piuttosto che scatenarsi in pista. Una cosa è certa, qualunque sia il tuo tipo di serata, a Chiang Mai troverai qualcosa adatto a te.

Dove mangiare a Chiang Mai

La scena gastronomica di Chiang Mai è eccezionale. La scelta disponibile è davvero ampia, puoi trovare dai ristoranti di alta classe con menu internazionali a piccole locali specializzati nella cucina unica e gustosa della zona. Non dimenticare di provare il delizioso “khao soi” (tipico piatto di provenienza birmana) mentre sei qui!


Potresti essere interessato a: 10 cose da fare a Chiang Mai gratis (o quasi)!


Come arrivare a Chiang Mai

Chiang Mai si trova a Nord della Thailandia, potrete raggiungerla in tre modi:

Aereo

L’aeroporto internazionale di Chiang Mai, situato a circa tre chilometri a sud-ovest della Città Vecchia, è il principale snodo aereo che collega la Thailandia settentrionale con la Cina meridionale, il Laos, la Corea del Sud, Taiwan, Singapore e Malesia, nonché Bangkok, Samui e Phuket. L’aeroporto serve sei compagnie aeree nazionali e sette compagnie aeree internazionali, con oltre 15.000 voli e 2,2 milioni di passeggeri che transitano ogni anno.

Treno

La stazione ferroviaria di Chiang Mai è il primo scalo di centinaia di turisti che visitano la capitale del Nord ogni anno. Ci sono solo 10 treni giornalieri che servono la stazione, ma per affrontare  il lungo viaggio a nord da Bangkok (circa 12 ore in totale) rimane uno dei modi più popolari per raggiungere Chiang Mai, soprattutto per i viaggiatori low cost.

Autobus

La stazione degli autobus di Chiang Mai accoglie milioni di passeggeri in città ogni anno da tutta la Thailandia. La maggior parte dei servizi di altre province vicine servono le persone del luogo, mentre gli autobus “VIP” che viaggiano da Bangkok (solitamente durante la notte) sono popolari anche tra i viaggiatori low cost.

Eventi e festività a Chiang Mai

I festival e gli eventi di Chiang Mai celebrano in gran parte la sua ricchezza di beni culturali, artistici e naturali. Yee Peng è forse uno degli esempi più illustrativi dell’antica influenza Lanna di Chiang Mai, attraverso le decorazioni uniche e la festività culturale.

Anche le feste floreali sono molto popolari a Chiang Mai, in quanto il clima relativamente più fresco della città consente a varie specie di “fiori invernali” di sbocciare. Altri festività sono il Bo Sang Umbrellas Festival, il Chiang Mai Fest e Nimmanhemin Arts and Crafts Fair, il Loy Krathong.

Il Clima a Chiang Mai

Con la sua latitudine più a Nord e un’altitudine più elevata, Chiang Mai gode di un clima più fresco rispetto all’afosa Bangkok.

Durante la stagione calda, tuttavia, la temperatura aumenta abbastanza. Forse l’aumento delle temperature è il motivo per cui il Songkran (il festival dell’acqua) viene celebrato in maniera molto sentita. A causa della posizione più tropicale di Chiang Mai non si hanno le normali stagioni di primavera, estate, autunno e inverno, ma bensì ci sono tre stagioni: caldo, freddo e piovoso.

Letture consigliate:

Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply