10 cose da fare a Chiang Mai gratis (o quasi)!

10 cose da fare a Chiang Mai gratis (o quasi)!

10 cose da fare gratis (o quasi) a Chiang Mai: quelle imperdibili

Chiang Mai, come la Thailandia in generale, permette al visitatore di fare molte cose, alcune delle quali in maniera davvero economica, se non gratis, questo grazie al fatto che il costo della vita è molto basso. Tuttavia, se ami viaggiare low cost con un budget limitato, è utile sapere quali sono  le cose da vedere in maniera gratuita o quasi a Chiang Mai.

Chiang Mai un tempo era capitale del buddismo, infatti in città potrete trovare quasi 300 siti religiosi. Quasi tutti ad accesso libero, mi raccomando portare rispetto, parlate a bassa voce, toglietevi le scarpe e vestitevi in maniera adeguata

Passeggiare per la città vecchia di Chiang Mai

La città vecchia di Chiang Mai è praticamente un museo vivente. Le sue stradine sono fiancheggiate da splendidi templi, vecchie botteghe, edifici storici e centri massaggi, il tutto circondato dalle antiche mura e dal fossato. È circa un quadrato di 2.5 km per 2.5 km, quindi abbastanza contenuta, quindi fai una passeggiata e goditi l’atmosfera rilassata della città e gli scenari interessanti. Scopri alcuni dei migliori templi della città, tra cui Wat Chedi Luang , Wat Phra Singh e Wat Phan Tao , tutti a breve distanza l’uno dall’altro

Mercati notturni di Chiang Mai

Chiang Mai è famosa per il Sunday Night Walking Street Market, in cui si chiudono le due strade principali della città vecchia e vengono allestite centinaia di  bancarelle (noi non siamo riusciti a vederle tutte!!) che vendono oggetti per la casa, oggetti fatti a mano, vestiti e moltissimo cibo economico e super buono. Il mercato notturno della domenica è il più grande mercato notturno in Asia, copre oltre 3 km, e ogni domenica sera migliaia di persone (sia tailandesi che viaggiatori) camminano tra le bancarelle in cerca di occasioni. Il mercato della domenica sera di Chiang Mai è il luogo ideale per vedere alcuni dei prodotti unici fatti a mano della Thailandia. Se purtroppo il tuo viaggio non prevede di essere a Chiang Mai la domenica, non ti disperare: c’è il quotidiano Night Bazaar, più piccolo, ma non ti deluderà!


Potresti essere interessato a: Bar più strani di Bangkok


Doi Suthep e Wat Phra That

Doi Suthep è uno dei templi più importanti di Chiang Mai e anche uno dei luoghi più visitati della Thailandia. I biglietti sono gratuiti per i cittadini tailandesi,  mentre per i turisti costa 50 bath. Potrete salire a piedi (300 scalini) o in funivia al costo di 30 bath. Per visitare il Wat Phra That Doi Suthep cu vuole circa un’ora. Fate tre volte il giro dello stupa centrale per avere fortuna, oppure rigeneratevi sulla terrazza panoramica che offre una splendida vista sulla città (se è bel tempo!). Per arrivare puoi prendere una macchina condivisa (i songtaew, quelle specie di pulmini rossi) che ti porterà su per la montagna per 50 Baht.

Street Food al Noth Gate Street

Lo street food in Thailandia è davvero buono, soprattutto a Chiang Mai, infatti la città è conosciuta come il miglior posto in Thailandia dove mangiare buon cibo spendendo pochissimo (ho mangiato un Pad Thai super a 40 bath = 1.2 €). Puoi trovare bancarelle in tutta la città, ma soprattutto alle porte nord e sud della città vecchia potrai trovare dei mercati notturni che preparano ottimo street food, frutta fresca e snack. Solitamente le bancarelle sono presenti dal tramonto a mezzanotte.


Potresti essere interessato a: Tha Pae Gate: la porta di Chiang Mai


Il mercato dei fiori e il mercato Warowot

Vicino al fiume si trova il coloratissimo e profumatissimo mercato dei fiori. E’ aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, qui potrai trovare fiori freschi provenienti da ogni parte della Thailandia.

Dietro il mercato dei fiori di Chiang Mai, puoi trovare il mercato di Warowot, anche questo è un mercato molto affolltato che vende un po’ di tutto, a prezzi di fabbrica.

Parlare con un monaco buddista

Molti dei templi intorno a Chiang Mai organizzano regolarmente sessioni di “monk chat” giornaliere o settimanali. Ma cosa sono le “monk chat”? Sono delle vere e proprie chiacchierate in compagnia di un monaco buddista, ci potrete parlare di tutto, in cambio il monaco praticherà l’inglese. Solitamente queste chiacchierate sono gratuite, singole o di gruppo, ma l’offerta è ovviamente molto gradita.  Tra i posti migliori per provare il “monk chat” a Chiang Mai c’è il Wat Sri Suphan – il Tempio d’argento. Non solo i dintorni e il tempio sono particolarmente belli, ma, essendo nascosti in un vicolo a sud della Città Vecchia, non è molto affollato.

Solitamente le chiacchierate individuali vengono fatte dalle 17.30 alle 19, mentre quelle di gruppo dalle 19 alle 21.


Potresti essere interessato a: Servono vaccini per la Thailandia?


Il Grand Canyon di Chiang Mai

Ebbene si anche Chiang Mai ha il suo Grand Canyon, questo si trova a circa 40 minuti a sud della città ed è tuttora una delle gemme nascoste di Chiang Mai.

Nato da un’antica cava di calcare, la zona con gli anni è stata inondata ed oggi è luogo popolare per nuotare. Il Grand Canyon di Chiang Mai non è più gratuito, infatti adesso per accedervi bisogna pagare un Il canyon non è più il segreto meglio custodito di Chiang Mai e ora c’è un biglietto d’ingresso (non proprio economico) di 150 Baht. Accanto a questo troverete anche il Grand Canyon Water Park, un vero parco acquatico al prezzo di 650 bath.

Rilassati al Think Park

Costruito nel 2014, Think Park ha tutta una serie di negozi che vendono vestiti, saponi, articoli fatti a mano e oggetti in legno unici. Questo posto è ottimo per fare acquisti, per rilassarti passeggiando o semplicemente puoi stare seduto ad osservare la statua di un gatto alta 3 metri. La sera ci sono alcuni bar che offrono musica dal vivo gratuita.

Passa una serata ad ascoltare musica dal vivo a Chiang Mai

Chiang Mai ha moltissimi posti dove poter passare la serata, due in particolare per la musica dal vivo: il North Gate Jazz Bar e il Boys Blues Bar. Entrambi i bar hanno ingresso gratuito e al costo di una birra è possibile ascoltare alcuni dei migliori musicisti della città. Il bar North Gate Jazz musicisti jazz di fama mondiale si sono presentati per suonare qui. Il bar Boys Blues propone anche cantanti blues ed è situato sopra il Night Bazaar, quindi una visita al bar Boys Blues può essere combinata con una serata di shopping.

Esplora e cammina sulle Sticky Waterfall (Cascate appiccicose) di Chiang Mai

Bua Thong Waterfall è una piccola cascata a più livelli fatta di calcare e depositi minerali.

È stata soprannominata “la cascata appiccicosa” perché il calcare crea abbastanza attrito per impedirti di scivolare, rendendo così molto facile camminarci sopra (ovviamente ci sono delle corde per aiutarti).

Sebbene il calcare sia leggermente ruvido, non è doloroso camminarci sopra. La cascata è ad accesso gratuito, ma per arrivarci avrete bisogno di una macchina perchè è abbastanza distante dalla città (a nord).


Letture consigliate:

Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply