Tha Pae Gate la porta di Chiang Mai

Tha Pae Gate: la porta di Chiang Mai

Tha Pae Gate: l’antica porta di Chiang Mai

Tha Pae Gate è uno dei luoghi più conosciuti di Chiang Mai, è uno di quei luoghi dove tutti, turisti e non passano almeno una volta. La porta Tha Pae fa parte di quelle che erano le mura di Chiang Mai, che proteggevano la città, che era una fortezza, oggi invece servono solo a delimitare il centro storico.


Potresti essere interessato a: Majestic Elephant Project


Questa zona di Chiang Mai possiamo definirla il vero centro nevralgico della città, è centrale a tutte le cose da fare in questa città, qui poi ci sono tantissimi hotel, ristoranti, bar e cafè (anche catene, come Sturbucks), centri benessere e negozi.

Molti turisti scelgono proprio questa zona per alloggiare durante la loro vacanza a Chiang Mai, proprio perché, come detto prima, da qui si puo’ raggiungere facilmente tutti i maggiori punti di interesse cittadini, infatti da qui i templi più belli di Chiang Mai sono facilmente raggiungibili a piedi, come il famoso Night Bazaar.


Potresti essere interessato a: 10 migliori cose da fare a Chiang Mai


Oltre la porta, uscendo dalla città vecchia troviamo anche una spaziosa piazza pubblica, dove vengono anche allestiti e realizzati eventi per le feste, durante la nostra permanenza, che cadeva proprio per la festa nazionale del Loy Kratong, questo spazio era stato allestito con una quantità di lanterne di carta da non credere ai propri occhi. Sempre in questa piazza il sabato sera viene suonata musica dal vivo da band o cantanti e sempre al sabato sera segna l’inizio del mercato notturno.

Un po di storia sulla Porta Tha Pae

Come tutte le cose storiche, anche la porta Tha Pae di Chiang Mai ha molta storia da raccontare, infatti questa città fu capitale del regno di Lanna dal 1200 al 1700, periodo in cui, per dare maggiore sicurezza a Chiang Mai, vennero realizzati appunto la porta, il fossato  e le mura che circondavano tutto il centro storico.


Potresti essere interessato a: Il Night Bazaar di Chiang Mai: Orari e informazioni utili


Parte della porta Tha Pae è stata ricostruita durante gli anni, ma molte parti della cinta rimangono degradate e soprattutto adesso non è possibile più accedere sopra le mura, poiché i turisti a furia di salirci… potete immaginare!

Dove si trova la Porta Tha Pae

La Porta di Tha Pae si trova sul lato orientale della Città Vecchia, tra Rachadmnoen Road (che corre verso ovest nella Città Vecchia), e Tha Phae Road (che corre verso est verso il fiume Ping).

Praticamente è il punto di divisione tra il centro storico e la zona del night bazaar.


Dove dormire al Tha Pae Gate

Come accennato prima, in questa zona ci sono tantissimi alberghi, hotel, ostelli, da quelli super economici a quelli a 5 stelle internazionali, per gli amanti del genere troverete anche molti boutique hotel o dormitori per i backpakers.
Eastgate (Affittacamere): Situato a Chiang Mai, a 1,2 km dalla Porta di Tha Pae di Chiang Mai, l'Eastgate offre sistemazioni con terrazza e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. Le camere sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto con canali via cavo, frigorifero, bollitore, doccia, asciugacapelli e armadio. Le camere sono dotate di bagno privato con set di cortesia.
Born Guest House (1 Stella): Situato nel centro di Chiang Mai, il Born Guest House Tapae Chiang Mai dista pochi minuti a piedi dalla Porta di Tha Pae. L'intera struttura è coperta dalla connessione Wi-Fi gratuita. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, TV via cavo, ventilatore, frigorifero, minibar. Il bagno interno è completo di doccia.
Stay With Me Guest House (2 Stelle): Situata a 2 minuti a piedi dalla strada pedonale di Chiang Mai, la Stay With Me Guest House offre camere pulite e confortevoli, la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e un parcheggio in loco. Tutte climatizzate, le camere dispongono di un bagno interno, mentre le sistemazioni con ventilatore vantano un bagno in comune.
Muan Hotel (3 Stelle): Situato a 90 m dalla Porta di Tha Pae, il Muan Hotel offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, un bar e un salone in comune. Tra i servizi di questa struttura figurano una cucina in comune, il servizio in camera e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. A vostra disposizione anche un karaoke e un bancomat. Al mattino vi attende una colazione continentale o a buffet.
Lanna Thaphae Hotel (4 Stelle): Il Lanna Thaphae Hotel offre camere climatizzate con TV satellitare a schermo piatto. Tra i servizi di questa struttura figurano un ristorante, una reception aperta 24 ore su 24, il servizio in camera e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. La struttura fornisce i trasferimenti aeroportuali e il servizio di autonoleggio. Le camere sono dotate di scrivania. Tutte le camere sono dotate di armadio. Il Lanna Thaphae Hotel serve ogni mattina una colazione continentale e alla carta.

Quando andare al Tha Pae Gate

A parte che è sempre il momento giusto per passare di qua, ma vi ritroverete a passarci diverse volte, anche perchè Chiang Mai non è enorme come città, o meglio, le principali cose da vedere sono raggruppate abbastanza vicino.

Probabilmente il momento migliore per venire a visitare la porta di Chiang Mai è il sabato sera quando cantanti o band, si esibiscono e da li potrete visitare il mercato notturno del sabato sera, dove le bancarelle spunteranno in ogni dove vendendo di tutto, dal cibo (Pad Thai, carni alla griglia etc. etc.), a oggetti a souvenir.


Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply