Piccadilly Circus a Londra: tutte le informazioni indispensabili

Assieme al Big Ben e al Tower Bridge, Piccadilly Circus è sicuramente uno dei simboli di Londra.

Questa grande piazza situata nel City of Westminster è uno dei centri nevralgici della capitale dove si incrociano alcune delle arterie più importanti e trafficate della città.

Nonostante ciò da secoli è considerata un punto di ritrovo per i londinesi e uno dei luoghi da visitare assolutamente per i turisti.

Piccadilly Circus viene costruita nel 1820 per unire la strada di Piccadilly a Regent Street.

Ma ciò che rende famosa questa piazza sono le insegne luminose che dal 1908 illuminano la piazza dall’alto del palazzo che sovrasta la piazza.

Un’altro simbolo importantissimo di Piccadilly Circus è la statua posta sulla cima della fontana al centro della piazza.

La statua rappresenta Anteros, fratello di Eros; la fontana (Shaftsebury Memorial Fountain) venne costruita nel 1893 in omaggio a Lord Shaftsebury.

Perché si chiama Piccadilly Circus?

I londinesi sono soliti chiamare “Circus” qualsiasi incrocio o rotonda.

Piccadilly: dobbiamo tornare indietro negli anni, intorno al 1600, quando in quella zona aveva sede una famosa sartoria dell’epoca che produceva i “Piccadils”, dei colletti rigidi che erano di uso comune nella Londra dell’epoca.

Come raggiungere Piccadilly Circus

Metro: Piccadilly Circus, linee Piccadilly e Bakerloo

Cosa vedere a Piccadilly Cirus

Sicuramente l’attrazione principale di Piccadilly Circus sono le sue sue luci che potrete ammirare in tutto il suo splendore appena farà buio.

Anche la fontana di Shaftesbury sormontata dalla statua di Anteros.

Dove dormire a Piccadilly Circus

Soho Loft: Situato a Londra, a 400 m da Carnaby Street e a 600 m dal Piccadilly Theatre

Sonder – Rose Street: Situato a Londra, vicino al Teatro d’Arte, alla Royal Opera House e al Savoy Theatre



Booking.com

Vibrant 2 Bedroom Apartment in Central London: si trova nel quartiere Westminster Borough di Londra, a 1,1 km da Oxford Street, a 1,4 km dal Piccadilly Theatre e a 1,4 km da Carnaby Street

Primestay 91 Baker Street Apartments: Situato nel centro di Londra, a soli 1,8 km dal Lord’s Cricket Ground e a 1,9 km da Oxford Street


Altri tour consigliati:

 

Filippo di Ippo e Dixon

Leave a reply