Guida definitiva agli aeroporti di Londra

Quando andiamo a Londra, spesso ci chiediamo le differenze tra un’aeroporto e l’altro, visto che Londra ne conta ben cinque (5)!!!! Bene, da oggi ci siamo noi a venirvi in aiuto e a delucidarvi sulla situazione, dove è meglio atterrare i pro e i contro.

Dunque per il tuo prossimo viaggio a Londra, continua a leggere, per decidere dove atterrare!

Gli aeroporti di Londra

Come detto prima, Londra conta ben 5 aeroporti: London Heatrow, London city, London Gatwick, London Stansted e London Luton.

Londra Stansted per noi italiani, ed europei, è il più famoso e comodo aeroporto, è anche il terzo più grande, questo è servito soprattutto dalle compagnie low cost come la Ryanair. Sia London Stansted che London Luton si trovano a circa un’ora da Londra e sono collegati alla città con treni e bus.

London Heatrow e Gatwick si trovano anch’essi fuori dalla città, e come i precedenti sono collegati da treni e bus.

Il quinto aeroporto London City si trova direttamente in città, ma i collegamenti aerei sono davvero pochi, spesso cari e per destinazioni vicine.



Aeroporto di Londra Heathrow

    • Ubicazione: 15 miglia a ovest del centro di Londra
    • Meglio se: alloggerai nel centro di Londra o vicino alla stazione di Paddington, poiché ci sono treni diretti diretti per l’aeroporto tramite l’Heathrow Express
    • Evitare se: n / a
    • Distanza da Houses of Parliament (Big Ben): Heathrow è a circa un’ora di auto dal centro di Londra, che in un taxi nero con licenza costerebbe circa £ 80. Ci sono diverse opzioni di trasporto pubblico tra cui l’Heathrow Express, un treno non-stop che collega direttamente il Paddington di Londra; la linea Piccadilly della metropolitana di Londra; Rail TfL; pullman; e condividi app come Uber.

London Heathrow (LHR) è l’aeroporto più grande e più trafficato di Londra, nonché uno degli aeroporti più trafficati del mondo, il che significa che puoi aspettarti lunghe code all’immigrazione. La maggior parte dei voli diretti dagli Stati Uniti atterra a Heathrow e ci sono cinque terminal totali (tramite il Terminal 1 non è in uso). Ci sono molti modi per andare da Heathrow a Londra , e ciò che sceglierai sarà in gran parte determinato da dove alloggi. Ecco le opzioni chiave:

Heathrow Express è di solito il modo più veloce per raggiungere Londra, poiché collega treni non-stop alla stazione di Paddington ogni 15 minuti. Il tempo di percorrenza è di 15 minuti dai Terminal 2 e 3 e di circa 10 minuti in più dai Terminal 4 o 5. La tariffa singola per Express Saver è di circa £ 25.

La metropolitana di Londra è la linea ferroviaria più economica per Londra e i treni della linea Piccadilly partono da tutti i terminal e ti porteranno a Londra in circa un’ora per circa £ 6.

Il servizio TfL (Transport for London) Rail collega anche diversi treni a Londra, anche se questi non sono diretti.

I pullman passano tutto il giorno fino alla Victoria Station, il che li rende una buona opzione se arrivate molto tardi quando i treni e la metropolitana non funzionano. I pullman sono molto convenienti a partire da poche sterline, ma i viaggi sono spesso molto lunghi e soggetti a traffico terribile.

I taxi neri con licenza sono disponibili a Heathrow, così come Ubers, che è sempre l’opzione più economica, anche se potrebbe esserci un’attesa per un Uber. I costi dipendono molto da dove stai andando, ma aspettati di pagare circa £ 80 per un taxi nero.



Aeroporto di Londra Gatwick

  • Ubicazione: 30 miglia a sud del centro di Londra
  • Meglio se: stai a sud di Londra o vicino alla stazione Victoria, in quanto ci sono treni diretti diretti per l’aeroporto tramite il Gatwick Express
  • Evita se: stai a nord di Londra
  • Distanza da Houses of Parliament (Big Ben): Gatwick è a circa un’ora e mezza di auto dal centro di Londra, che in taxi costa circa £ 100. Ci sono diverse opzioni di trasporto pubblico tra cui il Gatwick Express, un treno non-stop che collega direttamente la Victoria Station di Londra; treni; pullman; e condividi app come Uber.

London Gatwick (LGW) è il secondo aeroporto più trafficato di Londra, anche se la maggior parte degli Stati Uniti e delle principali compagnie aeree non volano direttamente a Gatwick. Ci sono due terminal, Nord e Sud, e ci sono molti modi per andare da Gatwick a Londra , ma qui ci sono quelli chiave: Gatwick Express  è la strada più veloce per Londra con un servizio di treni non-stop per Victoria Station ogni 15 minuti con un tempo di percorrenza di 30 minuti, che costa circa £ 30. Ci sono anche treni , che possono essere più convenienti ma impiegano più tempo, e autobus, che sono una buona opzione se viaggi quando le linee del treno non sono attive (altrimenti impiegano molto tempo a causa del traffico sempre presente).Taxi con tassametro (non ci sono taxi neri a Gatwick) e Uber è anche un’opzione, ma costa in modo proibitivo a circa £ 100.



Aeroporto di Londra Stansted  

  • Ubicazione: 35 miglia a nord-est del centro di Londra
  • Il migliore se: stai a nord di Londra o vicino alla stazione di Liverpool Street, poiché ci sono treni diretti diretti per l’aeroporto tramite lo Stansted Express
  • Evita se: stai lontano a sud di Londra
  • Distanza da Houses of Parliament (Big Ben): Stansted è a circa un’ora e mezza di auto dal centro di Londra, che in un taxi misurato costerebbe circa £ 100. Ci sono diverse opzioni di trasporto pubblico tra cui lo Stansted Express, un treno non-stop che collega direttamente la stazione di Liverpool Street a Londra; treni; pullman; e condividi app come Uber.

L’aeroporto di Londra Stansted (STN) è il terzo aeroporto più grande di Londra ed è una base importante per le compagnie aeree europee a basso costo. C’è solo un terminal e ci sono diversi modi per andare da Stansted a Londra . Una delle opzioni migliori e più veloci è lo Stansted Express , che ti porterà alla stazione di Liverpool Street in circa 50 minuti, al costo di circa £ 30. Ci sono anche diverse compagnie che offrono autobus 24 ore su 24 da / per Stansted. I pullman sono economici, ma richiedono molto tempo. Taxi a metro e Uber sono disponibili ma costosi a circa £ 100.



Aeroporto di Londra Luton

  • Ubicazione: 35 miglia a nord del centro di Londra
  • Meglio se: stai a nord di Londra
  • Evita se: stai molto lontano a sud di Londra
    Distanza dalle Houses of Parliament (Big Ben): Luton è a circa un’ora di auto dal centro di Londra, che in taxi costa circa £ 80. Ci sono diverse opzioni di trasporto pubblico tra cui treni e pullman.

L’aeroporto di London Luton (LLA) è un importante snodo per i vettori a basso costo (principalmente europei), in quanto tale è molto frequentato. C’è solo un terminale. Ci sono alcune opzioni per il trasporto da Luton a Londra : i taxi saranno costosi da Luton, ma ci sono molte altre alternative di trasporto pubblico: un treno è molto probabilmente la soluzione migliore, in quanto esiste un bus navetta per l’aeroporto collegato al treno Luton Airport Parkway stazione, dove puoi prendere i treni East Midlands Trains o Thameslink per Londra, che impiegano circa 45 minuti per arrivare al centro di Londra e costano circa £ 15.Se arrivi in ​​ritardo quando i treni non sono in funzione, puoi salire su un pullman che ti porterà alla Victoria Station nel centro di Londra (ma a seconda del traffico, potrebbe essere un viaggio molto lungo).



Aeroporto di London City

  • Ubicazione: 6 miglia a est del centro di Londra
  • Il migliore se: puoi effettivamente trovare un volo che va lì. È anche ideale per Canary Wharf.
  • Evitare se: n / a
  • Distanza da Houses of Parliament (Big Ben): l’ aeroporto cittadino è a circa mezz’ora di macchina dal centro di Londra e costerebbe circa £ 45 in un taxi nero. C’è anche un trasporto pubblico rapido ed economico, poiché City è proprio vicino alla DLR (Docklands Light Railway), che collega alla rete metropolitana, ferroviaria e degli autobus di Londra.

L’aeroporto di London City (LCY) è l’aeroporto più centrale di Londra e, essendo così piccolo (con una sola pista), non è solo facilmente accessibile, ma anche rapido e facile da navigare con linee brevi e meno folla. Il problema è che ci sono pochi voli. Ci sono diverse opzioni per andare da City a Londra : i taxi neri e Uber saranno relativamente convenienti rispetto agli altri aeroporti, e il trasporto pubblico è un gioco da ragazzi: l’aeroporto ha una propria fermata sul  DLR , che ti porta direttamente alla metropolitana e costa lo stesso del tubo.Gli autobus di Londra sono un’altra opzione conveniente e l’aeroporto è collegato dagli autobus numero 473 e 474.


Potresti essere interessato a:

Cosa vedere a Londra in 4 giorni: la guida definitiva

Harry Potter Studios come arrivare da Londra

Free Tour Londra: i migliori 5 itinerari gratuiti con guida in italiano


Altri tour consigliati:

Leave a reply