bastione pescatori budapest info

Bastione dei Pescatori di Budapest: orari e info utili

Il Bastione dei Pescatori, Budapest, il belvedere sulla collina del Castello

Il Bastione dei Pescatori (Halaszbastya in ungherese) è situato sulla collina del Castello di Budapest, a pochissimi metri dalla Chiesa di Mattia, si affaccia sul Danubio donando al visitatore una vista mozzafiato sulla città sottostante.

Il belvedere venne costruito su progetto di Frigyes Schulek come monumento alla grande storia dell’Ungheria tra il 1895 e il 1902.

bastione pescatori budapest

Curiosità sul Bastione dei Pescatori di Budapest

Venne costruito su un tratto di mura del castello ed è composto da 7 torri che rappresentano le 7 tribù Magiare insediate nel territorio e che hanno dato origine a quella che oggi conosciamo come Ungheria.

Danneggiato gravemente durante la seconda guerra mondiale, venne restaurato e riportato ad antico splendore tra il 1947 e 1948.

Nonostante la sua vicinanza con la Chiesa di Mattia, il Bastione, non fa parte dello stesso complesso e sono separate da loro dalla statua di bronzo di Stefano d’Ungheria a cavallo, il primo re ungherese.

Dalla sua posizione si gode di una vista speciale sulla città, infatti se aguzzate la vista potrete osservare il Parlamento di Budapest, il Quartiere Ebraico, il Ponte delle Catene e molto altro.

Bastione dei pescatori Prezzi

I prezzo per l’ingresso al bastione di Budapest è gratis ad eccezione delle Torri che da metà Ottobre a metà Marzo è a pagamento.

Il costo per accedervi è irrisorio, circa 2 euro, ma per godervi il panorama non è indispensabile accedervi; La vista è bellissima anche dalle zone con accesso libero.

Orario di apertura

Il Bastione dei Pescatori è sempre aperto nelle zone gratuite, sembra che nei mesi invernali la parte superiore sia sempre aperta.

Come arrivare al Bastione dei Pescatori di Budapest

Potete raggiungere il Bastione a piedi, come abbiamo fatto noi, una camminata di 15 minuti in salita, tra strada e scalinate.

Da Piazza Adam Clark, subito dopo il ponte delle catene potete prendere la funicolare al costo di circa 3 euro (se fate andata e ritorno verrà applicato uno sconto) che vi porterà diretti al Castello di Buda, da dirigendovi a destra e camminando a piedi per circa 10 minuti arriverete al Bastione dei Pescatori.

Potete raggiungere il Bastione di Budapest anche con il bus prendendo una tra le linee 16/16A/116/916 e scendendo alla fermata Szentháromság tér, di fronte alla Chiesa di Mattia.

bastione dei pescatori budapest

Leave a reply