Montepulciano Cosa vedere a Montepulciano in un giorno

0
576
Montepulciano cosa vedere

Montepulciano : Cosa vedere in un giorno nell’antico borgo medievale toscano di Montepulciano

Montepulciano è una bellissima città medievale e si trova nel sud della Toscana vicino a Siena.

La città di una bellezza straordinaria è situata su un colle da dove svettano antichi palazzi e bellissime chiese.

La sua posizione domina tutta la campagna sottostante e permette di godere di paesaggi unici sulla famosa Val d’Orcia.

La posizine di Montepulciano lo rende una base ideale per visitare altre bellissime località toscane, quali Siena, San Gimignano, Volterra.

L’area attorno a Montepulciano è conosciuta in tutto il mondo per l’ottimo vino prodotto dai suoi vigneti, considerati tra i migliori al mondo.

Come si arriva a Montepulciano

Auto

Ricordate che le auto non sono ammesse nel centro storico della città e dovrete lasciarla in uno dei numerosi parcheggi fuori città.

  • Percorrendo l’autostrada A1 da nord a sud l’uscita migliore è Valdichiana-Bettolle, mentre se state arrivando da sud è Chiusi-Chianciano Terme
  • Se arrivate da Siena percorrendo la Siena – Perugia dovrete uscire a Sinalunga, mentre se state arrivando da Perugia dovrete uscire a Bettolle

Montepulciano

Quanto ci vuole per visitare Montepulciano

Per visitarla e assaporare pienamente tutto ciò che questo antico borgo ha da offrire vi consigliamo di dedicarle almeno due giorni

Dove dormire a Montepulciano

Il Buonumore : a 5 km dalle Terme di Montepulciano

Lupaia : Cascina in pietra ristrutturata ubicata su una collina, nel cuore della Toscana, la Lupaia si affaccia su Montepulciano

Palazzo Carletti : Ospitato all’interno di un edificio medievale, il Palazzo Carletti vanta affreschi originali, soffitti alti e viste sulla Val di Chiana e sul Lago Trasimeno

Il Palazzo dei Diavoli : Sito nella campagna toscana, a soli 2 km dal centro di Montepulciano, l’agriturismo Il Palazzo dei Diavoli produce vino e olio d’oliva

B&B L’Agnolo Di Caroti Cinzia : Situato a Montepulciano, a 6 km dalle Terme di Montepulciano

Agriturismo Nobile : Situato a 1 km dal centro di Montepulciano, l’Agriturismo Nobile offre una piscina all’aperto, camere in stile classico e produzione propria di olio di oliva, marmellate e vino

Vediamo quindi cosa vedere a Montepulciano

Il corso di Montepulciano

Varcando Porta al Prato e percorrendo il corso fino alla Piazza Grande potrete ammirare moltissimi palazzi antichi e piccole botteghe di artigiani.

Piazza Grande

Piazza Grande

Piazza Grade e sicuramente una cosa da vedere a di Montepulciano.

Nonostante le modeste dimensioni della città, la Piazza Grande di Montepulciano è una della piazze più grandi della Toscana.

Con la sua forma ad L è considerata una delle piazze più belle d’Italia.

Su di essa affacciano i principali edifici della città: il municipio (che ricorda Palazzo della Signoria di Firenze), la Cattedrale dell’Assunta, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni, Palazzo dei Capitani del Popolo, Palazzo dei Nobili Tarugi e Palazzo Contucci.

Cattedrale dell’Assunta di Montepulciano

La Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta venne costruita tra il 1586 e il 1680 e ancora oggi risulta incompiuta in alcune parti, ad esempio la facciata.

Venne costruita al posto dell’antica pieve di Santa Maria; L’unica struttura superstite della precedente costruzione è la torre campanaria mai ultimata.

All’interno troviamo una struttura a croce latina divisa in tre navate da pilastri e archi a tutto sesto.

La navata centrale è sovrastata da una volta a botte, mentre le navate laterali hanno volte a crociera.

All’interteno sono conservate opere come: Trittico dell’Assunta, dipinto da Taddeo di Bartolo nel 1401, Monumento funebre di Bartolomeo Aragazzi, Madonna del Pilastro, realizzato da Sano di Pietro, Santissimo Sacramento, dipinto nel 1830 da Luigi Ademollo

Palazzo dei Capitani del Popolo di Montepulciano

E’ uno dei palazzi più antichi di Montepulciano risalente al 1200 e deve il suo nome al suo passato come residenza del magistrato in epoca medievale e del Capitano di Giustizia in epoca rinascimentale.

Cosa vedere a Montepulciano

Palazzo dei Nobili Tarugi di Montepulciano

Affacciato su Piazza Grande e difronte al Duomo di Montepulciano, il palazzo risale agli inizi del ‘500 per opera di Antonio da Sangallo il Vecchio (voci controverse ne attribuiscono la costruzione a Jacopo Barozzi da Vignola)

All’esterno è rivestito in travertino, al piano terra è dotato di un bellissimo porticato con archi a tutto sesto; Al piano nobile troviamo semicolonne poggianti su piedistalli.

Purtroppo il palazzo è residenza privata, quindi non visitabile.

Palazzo Contucci di Montepulciano

Questo storico palazzo di Montepulciano che affaccia su Piazza Grande risale al 1519 per opera di Antonio da Sangallo il Vecchio.

All’interno un cortile in stile toscano pavimentato in mattoni, mentre la facciata un po austera in paramento di pietra a conci lisci.

All’interno una magnifica sala affrescata di Andrea Pozzo, famoso pittore del 1700.

La chiesa di San Biagio di Montepulciano – Cosa vedere fuori Montepulciano

Chiesa di San Biagio

Poco fuori dal centro storico potrete ammirare la Chiesa di San Biagio, opera di Antonio da Sangallo.

La struttura è a croce greca e affiancata da due campanili; All’interno la parete dietro l’altare maggiore è esposto il quadro della Madonna col Bambino e San Francesco.

Situata nel mezzo ad un prato rigoglioso, venne edificata tra il 1518 e il 1545 e la sua costruzione è collegata a un fatto miracoloso avvenuto il 23 aprile del 1518.

Si narra che due domestiche passando difronte ad un quadro della Madonna con il Bambino e San Francesco, abbiamo visto la Vergine muovere gli occhi.

Orario di apertura
Sabato e Domenica Dalle 10:30 alle 13:30

Dalle 14:00 alle 17:00

Costo del biglietto Intero € 3,50 con audioguida

Ingresso gratuito: bambini al di sotto dei 6 anni, portatori di handicap

Le Mura di Montepulciano

Costruite sempre su progetto di Antonio da Sangallo, furono terminate nel 1511