Quartieri Tokyo

Quartieri Tokyo: la migliore guida ai quartieri della città

Quartieri Tokyo

Tokyo è una metropoli che guarda verso il futuro, con quasi 20 milioni di abitanti sembra quasi di vivere in un film di fantascienza tanto è surreale, grattacieli, smog, migliaia di persone, luci e rumori convivono con calma, rilassatezza, gentilezza e storia. Tokyo o la amate o la odiate.

L’impatto con questa città sarà, forse traumatico, vi sentirete spaesati, ma dopo qualche ora vi accorgerete di essere in uno di quei luoghi unici al mondo, dove perdervi vi farà scoprire aspetti inaspettati.

E’ impensabile riuscire con un solo articolo a raccontarvi tutto quello che c’è da fare e vedere a Tokyo, iniziamo col parlarvi dei suoi quartieri, che sono città all’interno della città.

Il periodo migliore per visitare Tokyo sicuramente è la primavera, soprattutto tra fine marzo e inizio aprile, quando c’è la fioritura dei ciliegi, un fenomeno davvero estasiante, ma in linea generale è sempre un buon momento per andare.

Bene se volete scoprire i quartieri di Tokyo, continuate a leggere.

Quartieri di Tokyo

Quartieri Tokyo: ecco l’elenco dei quartieri di questa meravigliosa città con una breve descrizione su cosa vi aspetta:

Palazzo Imperiale e Marunouchi

Da qui inizierete la scoperta di Tokyo, Marunouchi e la sua stazione centenaria, troverete il palazzo dell’imperatore, con i suoi giardini, vicino a grattacieli che sfiorano le nuvole, un mix di storia e modernità che vi lascerà attoniti.

Ueno

Qui troverete il museo più famoso di Tokyo, il Museo Nazionale, un grande parco con un grande lago, il Ueno-koen, diversi templi e santuari, oltre ad un tipico mercato giapponese. Tra sali scendi dalla collina, le ore voleranno.

Asakusa

Qui troverete il Senso-Ji, uno dei templi più tradizionali e antichi della città, percorrerete la strada del mercato per arrivare al tempio, qui tutto scorre lento, in lontananza ammirate la Tokyo Sky Tree, una delle torri più alte del mondo, firmata dall’Archiatra Tadao Ando.

Ginza

Il quartiere alla moda di Tokyo, qui troverete boutique delle grandi firme, grandi magazzini e negozi in edifici davvero belli, oltre alla prima capsule tower (oggi in decadenza). Inoltre troverete anche il mercato di Tsukiji, il teatro di Kabuki-za e i ristoranti più famosi della città.

Roppongi e Akasaka

Tra i quartieri più frizzanti, qui si svolge molta movida giapponese, visiterete Roppongi Hill, e il suo museo d’Arte contemporanea Mori, vedrete la scultura a forma di ragno. Immancabile tappa la Tokyo tower, la “Torre Eiffel” asiatica, di colore rosso, lo Zojo-ji, altro tempio molto importante in città o il moderno tempio Reiyukai Shakaden.

Ebisu e Meguro

Qui troverete il museo della birra Yebisu, da cui il quartiere prende il nome. Qui vivrete una Tokyo più a misura d’uomo, più calma e meno caotica (se così si può dire!). Piccoli musei, quartieri residenziali alla moda con sofisticate boutique e ristoranti.

Harajuku

Uno dei quartieri più gettonati dai turisti e anche il nostro quartiere preferito. Percorrete Takeshita Street pittoresca e caotica viuzza, piena di negozi, vi farà sorridere, magari assaggiando un super zucchero filato tutto colorato. Avvistate i cosplay dei vostri personaggi preferiti. Passeggiate nel parco, guardate il tempio Meiji-jingu oppure fate shopping a Omotesando, con un occhio di riguardo alle architetture contemporanee.

Shibuya

Quando pensate alla Tokyo moderna, pensate a Shibuya. Qui c’è uno degli incroci più trafficati del mondo, quando scatta il verde, migliaia di persone ad ogni ora attraversano l’incrocio. Qui troverete la statua di Hachiko, pannelli pubblicitari luminosi, locali e molto caos, vi sembrerà di essere dentro un luna park.

Akihabara

Detta la città elettrica, fateci una visita e capirete il perché! Questo è il centro per gli amanti delle anime e dei manga, centri commerciali, negozi e sale da pachinko vi faranno perdere l’orientamento!

Shinjuku

Quartiere molto vivace di Tokyo, pieno di attività, ristoranti e negozi. Tra templi nascosti e grattacieli scorgerete il famoso Godzilla che vi saluterà dall’alto di un palazzo. Questo quartiere può essere considerata il riassunto di Tokyo.

Odaiba

Odaiba si trova a sud della città, è di fatti un’isola luna park, tra giostre, centri commerciali, ristoranti e una statua di Gundam gigante. Vale passarci qualche ora.

Questi sono i principali quartieri della capitale giapponese, presto ne nasceranno di nuovi, sentitevi liberi di andare alla scoperta di zone meno conosciute, se avete tempo, Tokyo non vi deluderà.

Facci sapere in un commento se la nostra guida “Quartieri Tokyo” ti è stata utile.  😀


Cerchi un hotel a Tokyo?

Prova a controllare sulla pagina di Booking oppure su Google Hotel


Potresti essere interessato anche:

Guida ai ristoranti vegetariani e vegani di Tokyo (TripAdvisor)

10 cose da fare in Giappone + 1

Harajuku Tokyo: Cosa vedere in un giorno

Giappone cosa vedere in 10 giorni

Organizzare un viaggio di coppia in Giappone fai da te

Asakusa Tokyo: cosa vedere in un giorno

 

Leave a reply