
Natale a Firenze? Gli eventi per il 2019
Indice
Mercatini di Natale Firenze
Firenze è sempre bella in qualsiasi periodo dell’anno, grazie alla sua arte e alla sua storia, ma Firenze a Natale è ancora più magica.
Infatti già da fine Novembre, la città si colorerà con migliaia di luci natalizie, l’atmosfera diventerà gioiosa e tutto raggiungerà l’apice l’8 dicembre quando, in Piazza Del Duomo, sarà acceso il grande albero di Natale.
Firenze è senza dubbio una delle più belle città del mondo e secondo noi non esiste un periodo migliore per visitarla.
Potresti essere interessato a: Ristoranti vegetariani a Firenze: i 10 che noi amiamo!
La Fierucola
Il 7 e 8 Dicembre in Piazza Santissima Annunziata si svolge la Fierucola dell’Immacolata, qui viene dato spazio all’artigianato rurale e del lavoro in famiglia. Sotto il loggiato ci saranno laboratori di autocostruzione di giochi semplici e di tessitura per grandi e piccini.
Mercatino giapponese Natalizio
Il mercatino natalizio Giapponese il 30 Novembre e l’1 Dicembre in via Toscanella 18 dove saranno in vendita carte e stoffe, piccoli oggetti in stoffe fatta mano, oggetti d’antiquariato, ceramiche, cartoline, bambole tradizionali, costumi. Anche quest’anno sarà organizzata una lotteria dove si potrà vincere un esclusiva cena per due al ristorante giapponese Il Cuore in via romana.
Potresti essere interessato a: Stazione di Firenze: Santa Maria Novella
Mercatino di Natale in Santa Croce
“Weihnachtsmarkt”, torna il mercato di Natale in Santa Croce, dal 28 novembre al 20 dicembre, dove nelle oltre 50 casette in legno potrete acquistare prodotti natalizi tipici di tutta Europa.
Firenze a Natale – Shopping
E non dimentichiamoci dello shopping natalizio, dove potrete addentrarvi nelle boutique di via Tornabuoni, via della Vigna Nuova.
Oppure in via del Parione tra botteghe di artigiani locali, Via dei Panzani, Via de’ Cerretani. Tutto il centro è il luogo giusto per fare acquisti, regali di Natale e per poter spendere.
Andate al numero 16 di Via della Scala, troverete l’Officina Profumo – Farmaceutica, un luogo magico di cui vi innamorerete ed è super fotogenico. Per altri posti unici e instagrammabili di Firenze leggete qui.
Per noi Firenze è una città sospesa nel tempo, ogni giorno ed ogni mese sono perfetti per visitarla perché sarà sempre in grado di stupirti con la sua bellezza e la sua unicità.
Natale a Firenze – Eventi
Moltissimi saranno gli eventi ( in continuo aggiornamento) che segneranno il periodo natalizio, tra i quali:
Concerto di Natale
Martedì 24 Dicembre 2019 si terrà il concerto di Natale al Teatro Verdi di Firenze, verrà eseguito il Concerto per pianoforte n.1 di Čajkovskij. Il direttore sarà il cileno Andrea Bortolameolli e al pianoforte il siberiano Dmitry Masleev.
Babbo Running 2019
Babbo Running, il 15 dicembre torna la nuova edizione della corsa in costume da babbo natale, un percorso di 5 km che parte alle ore 10.00 in Piazza della Santissima Annunziata. Il costo per gli adulti è di 15 € mentre per i bambini fino ad 11 anni la partecipazione è gratuita.
Potresti essere interessato a: Visitare Firenze: il periodo migliore per visitarla e perché
Scaletta
Alle ore 8.00 si aprirà il Babbo Running Village e ci sarà la consegna del Race Kit. (Nel Race kit è compreso: Vestito completo di Babbo Natale, Rinfresco finale, Assitenza medica)
Dalle 9.00 inizierà il riscaldamento e l’animazione.
Alle 10.00 partirà ufficialmente il Babbo Running 2019.
Dalle 10.30 sarà aperto il ristoro alla fine del percorso.
Dalle 11.00 ci sarà l’animazione.
Alle 12.00 ci sarà la chiusura del Babbo running 2019.
Il ricavato servirà per finanziare la Fondazione Tommasino Bacciotti.
Moon F-Light
Il festival che illumina Firenze a Natale dall’8 Dicembre al 6 Gennaio 2020, dove potrete vedere giochi di luce proiettati sui maggiori monumenti della città, come Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Piazza Santa Maria Novella.
Pattinaggio sul ghiaccio
La pista di pattinaggio più lunga d’Europa si trova a Firenze, al giardino della Fortezza, dove quest’anno verrà creato il villaggio di Babbo Natale e con la pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d’Europa.
Lunga il percorso non mancheranno casette di legno con street food, mercatino natalizio e la casa del signor Santa Claus.
La pista sarà aperta nei seguenti orari:
Dal 08/12/2019 al 29/02/2020 dalle 10:00 alle 24:00
Filippo di Ippo e Dixon
Mi chiamo Filippo, per gli amici Fili o Ippo, classe '81, sono nato a Firenze e sono qui per disintossicarmi dai viaggi. Insieme a Giovanni, siamo Ippo & Dixon.