Le migliori spiagge di Cozumel, Messico

Le migliori spiagge di Cozumel, Messico

Le migliori  e imperdibili spiagge di Cozumel, Messico

L’isola di Cozumel viene principalmente visitata per fare snorkeling e immersioni, ma ha anche delle spiagge davvero belle dove potersi rilassare, nel caso non si abbia voglia si fare immersioni.

Cozumel è l’isola più grande dei Caraibi messicani, si trova vicino alla penisola dello Yucatan. Fa parte dello stato messicano di Quintana Roo (si legge Chiintana Rò). Cozumel è larga circa 16 km e lunga 50 km. L’unica città presente sull’isola di Cozumel, è San Miguel che si trova sul lato occidentale dell’isola, che ospita la maggior parte degli hotel dell’isola.

Si trova a circa 45 minuti di aliscafo da Playa del Carmen, da dove è possibile fare diverse escursioni a terra, ma fidatevi, Cozumel ha molto da offrirvi, infatti ci sono molte cose da fare e vedere a Cozumel, anche se le spiagge, il mare e le immersioni sono le attività preferite dai viaggiatori.

La costa occidentale dell’isola, quella che guarda Playa del Carmen, ha belle spiagge e il corallo è in ottimo stato, nel caso vogliate fare snorkeling, e il mare solitamente è più docile. Sempre su questo lato di Cozumel troviamo i porti dove le crociere, come quella della Norwegian Cruise Line, attraccano, per cui questo motivo rende le spiagge vicine anche le più affollate. La costa opposta invece si affaccia sul mare aperto, quindi le spiagge, essendo più distanti dai porti risultano più tranquille, ma anche più scenografiche, ma qui il mare potrebbe essere più agitato e le immersioni ne potrebbero risentire.

Continua a leggere per scoprire quali sono le migliori spiagge di sabbia di Cozumel.

Playa Palancar

Questa spiaggia prende il nome dalla barriera corallina che si trova proprio di fronte alla spiaggia. Playa Palancar è l’alternativa ideale per tutti quei viaggiatori che vogliono maggior relax e meno turisti, senza rinunciare alla bellezza. La sabbia è molto fine e bianca e a pochi metri dalla spiaggia è possibile fare snorkeling.

La posizione di Playa Palancar è più a Sud rispetto ai grandi stabilimenti balneari di Cozumel, ma l’accesso alla spiaggia è gratuito, mentre se vorrete lettini o ombrelloni dovrete pagarli (ovviamente!). Qui potrete dunque fare snorkeling, diving, giro in modo d’acqua, ma anche parasailing (il paracadute trainato da un motoscafo).

Ovviamente la spiaggia è attrezzata, infatti troverete dove mangiare, dove fare shopping, massaggi e nel caso non li abbiate anche noleggiare asciugamani.

Playa Chen Rio

Playa Chen Rio è situata sulla costa orientale dell’isola, quella che guarda il mare aperto. Questa spiaggia è ottima se amate fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, coccolati dal rumore delle onde che si infrangono sulla sabbia. Diciamo che il paesaggio è bello, ma il mare spesso mosso non vi permetterà di fare il bagno. La spiaggia è libera, non ci sono stabilimenti balneari, però troverete un ristorante con lo stesso nome della spiaggia.

Playa Bonita

Playa Bonita è la spiaggia ideale per chi ama stare da solo e in relax. Questa spiaggia si trova sul lato orientale di Cozumel, a nord, in questa spiaggia non troverete ne stabilimenti, ne bar o ristoranti. Quindi nel caso vogliate andare a passarci qualche ora assicuratevi di portare con voi tutto l’occorrente. Anche qui essendo su mare aperto, le onde sono spesso presenti e di conseguenza anche le correnti. Nel caso vogliate fare il bagno fate massima attenzione.

Parco spiaggia di Punta Sur Eco

Il parco spiaggia di Punta Sur Eco si trova sulla punta meridionale di Cozumel. Qui troverai una spiaggia dalla sabbia fine e bianca, la spiaggia fa parte di un parco ecologico dove poter ammirare nel loro habitat naturale iguane, tartarughe e coccodrilli, oltre a numerosi uccelli. Sempre qui troverete anche il faro Celarain. La spiaggia di Punta Sur Eco è adatta per chi ama l’avventura e la natura.

Il prezzo di ingresso al parco è di 10$ per i bambini (dai 4 ai 12 anni) e di 16$ per gli adulti, nel prezzo sono inclusi l’uso di amache e di lettini.

Playa El Cielo

Questa spiaggia si trova all’interno di una riserva marina e non è proprio una spiaggia è una zona, raggiungibile solo via mare, a circa 800 mt dalla costa. Il nome di questo luogo è dovuto al fatto che il mare è del colore del cielo, con un’acqua limpidissima e sul fondale, alto circa due metri e mezzo ci sono tantissime stelle marine (da non toccare assolutamente!).

L’escursione la potete acquistare direttamente al porto, dove troverete diverse agenzie. Cozumel Amazing tour ne organizza una, al costo di circa 120 dollari a coppia, vi porterà alla Playa El cielo e vi farà anche sostare per fare snorkeling. In alternativa potete noleggiare uno scooter ed arrivare a Playa Palancar e fare da li una gita.

Parco avventura di Chankanaab Beach

Il parco di Chankanaab Beach si trova all’interno di un’area protetta di oltre 14 ettari. Il nome significa “piccolo mare” nella lingua Maya, poiché all’interno del parco si trova una laguna di acqua salata che contiene l’unica barriera corallina interna nel mondo. Questa laguna è un’acquario naturale con tantissimi tipi di pesci e coralli. Qui potrete rilassarvi, ma fare anche tante attività come snorkeling e zip line. L’ingresso è a pagamento e costa 16$ per i bambini (dai 4 ai 12 anni) e 23$ per gli adulti. Qui c’è anche una bellissima spiaggia.

 

Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply