maine usa

Maine USA: come, quando e perché andare?

Vi sarà capitato tante volte di sentir nominare questo stato grazie a Jessica Fletcher, ebbene si, la Signora in Giallo è proprio ambientato nello stato del Maine USA che lo ha reso ancora più famoso, poi se ti informi scoprirai che viene girato in California, ma questi sono dettagli!!!

Ma torniamo a noi

Come è lo stato del Maine in America?

Devo dire che gli stati degli Usa che ho visitato, ognuno ha un suo fascino particolare, sicuramente la natura incontaminata è il comune denominatore, anche se spesso associamo all’America le grandi città.

Noi abbiamo visitato il Maine in agosto durante il nostro “Tour New England” fatto in macchina, se volete sapere nel dettaglio le tappe leggete qui…

Chiaramente servirebbe un viaggio apposito per esplorare il Maine come si deve, perché è immenso e le attività da fare, soprattutto naturalistiche sono molte.

Il Maine ha per capitale Augusta e questo stato è la patria delle aragoste e del foliage, del trekking, dei fari e del parco nazionale più antico degli Stati Uniti.

Se vi piacciono i viaggi nella natura rilassata e in cittadine non troppo all’avanguardia questo è il posto che fa per voi.

 

Quando andare nel Maine Usa?

Come puoi vedere dalla Cartina Stati Uniti  qui sopra, lo stato è il più orientale degli Usa, quindi il clima del Maine è tendenzialmente fresco, in inverno le piogge e le nevicate sulle White Mountain sono abbondanti, mentre in estate le temperature non sono mai troppo elevate.

Sicuramente il periodo migliore per visitare il Maine (e anche più affollato di turisti) è l’autunno, infatti è famoso per lo spettacolare fenomeno del foliage.

Tutta la vegetazione durante il periodo autunnale si tinge di rosso e arancio, creando scenari da favola. Ovviamente se decidete di andare in questo periodo, dovrete organizzarvi per tempo e prepararvi a spendere qualcosa in più, ma ne vale davvero la pena.

Perché andare nel Maine Stati Uniti?

Bella domanda, semplicemente perché qui potrete:

  • Assaggiare il famoso Lobster roll, un panino ripieno di aragosta del Maine e burro (vi costerà circa 25 dollari)
  • Potrete vedere alcuni tra i più bei fari del New England (come quello di Cape Elizabeth a Portland)
  • Fare trekking nel parco nazionale di Acadia
  • Avvistare le balene
  • Soggiornare a Bar Harbor, una tipica cittadina americana di mare
  • Ammirare il panorama da sopra il monte Cadillac
  • Salire sul ponte osservatorio più alto del mondo il Penobscot Narrows Bridge
  • Visitare Augusta capitale del Maine e il suo Fort Western

Insomma di cose da fare ce ne sono molte, se stai organizzando un viaggio in questo magnifico paese, leggi il nostro itinerario di 12 giorni nel New England.

 

IppoeDixon gay blog e non solo ti consiglia anche:

Jet Leg e rimedi per come affrontarlo

Cosa vedere a New York in 4 giorni?

Dall’aeroporto JFK a New York: come fare

5 consigli utili per un viaggio on the road

 

 

 

 

Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply