La via degli Dei l'antico via che collega Firenze e Bologna

La Via degli Dei: l’antica via che collega Firenze e Bologna

La via degli Dei, un antichissimo passaggio nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano che collega due antiche capitali dell’arte e cultura: Bologna e Firenze.

Il Cammino degli Dei: Qualche dettaglio in più

La Via degli Dei parte da Piazza Maggiore a Bologna e arriva in Piazza della Signoria a Firenze, ma niente vieta di poterla percorrere a ritroso, quindi da Firenze a Bologna.

Il percorso è abbastanza lungo, ma nulla a che vedere con altri cammini ben più noti, come la Via Francigena o il Cammino di Santiago, infatti la sua lunghezza e di circa 130 chilometri di cui 60 in Toscana.

La Via degli Dei: come arrivare

Fermo restando che si parta da Bologna, per arrivare alla partenza potrete utilizzare il mezzo che preferite. Sicuramente l’opzione più comoda è sicuramente recarsi al punto di partenza (Piazza Maggiore) in treno, scendendo alla Stazione Centrale di bologna e arrivare a piedi in Piazza. Il treno è utile perchè una volta arrivati a destinazione a Firenze, potrete prendere il treno per rientrare a casa ovunque sia, mentre con altri mezzi sareste obbligati a ritornare a Bologna.

La Via degli Dei da Bologna a Firenze

La camminata degli dei è un trekking di media difficoltà e può essere  percorso anche in bike.

Il percorso si snoda lungo sentieri e foreste offrendo al viandante numerosissimi punti panoramici e solo in qualche brevissimo tratto su strade asfaltate.

Lungo il percorso troverete:

Cimitero Tedesco: nei pressi del Passo della Futa si trova il più grande cimitero tedesco in Italia con oltre 30000 sepolture risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Santuario di Montesenario: Nel dicembre 1917 papa Benedetto XV lo elevò al rango di basilica minore, andate alla locanda dei frati e scaldatevi con un bicchierino di “Gemma d’Abeto” il liquore preparato nel convento, da una ricetta del 1865 di Fra Agostino Martini, ovviamente segreta!

Osteria Bruciata: Antiche e oscure leggende narrano che gli sfortunati viandanti che sostavano in questa locanda, venissero derubati e uccisi.

Via degli Dei: Tappe

Prima Tappa: Bologna, Piazza Maggiore – Monte Adone

Lunghezza: 24.90 km

Tempo: 6.50 h

Seconda Tappa: Monte Adone – Madonna dei Fornelli

Lunghezza: 23.90 km

Tempo: 9.50 h

Terza Tappa: Madonna dei Fornelli – Passo della Futa

Lunghezza: 15.00 km

Tempo: 5.50

Quarta Tappa: Passo della Futa – San Piero a Sieve

Lunghezza: 22.00 km

Tempo: 6.30 h

Quinta Tappa: San Piero a Sieve – Vetta Le Croci

Lunghezza: 18.60 km

Sesta Tappa: Vetta Le Croci – Firenze, Piazza della Signoria

Lunghezza: 17.10 km

Il cammino degli Dei: dove dormire

Bologna

Dopa Hostel: Il Dopa Hostel si trova a Bologna, a 10 minuti a piedi dalla Cattedrale e a 350 m dal Museo di Palazzo Poggi

We_Bologna: Situato a 800 metri dalla stazione ferroviaria di Bologna, il We_Bologna offre il WiFi gratuito, ambienti climatizzati, camere e dormitori, una reception aperta 24 ore su 24 e un bar

Sasso Marconi

Locanda Dei Cinque Cerri: La Locanda dei Cinque Cerri dispone di camere decorate individualmente con TV, aria condizionata e minibar. Includono un bagno privato con articoli da toeletta gratuiti e mobili d’epoca.

Monzuno

R&B Ostello Degli Dei: Dotato di un bar, l’R&B Ostello Degli Dei si trova a Monzuno. Potrete sorseggiare un drink presso lo snack bar.

Madonna dei Fornelli

Agriturismo Fattoria Ca Di Sole: Situato a San Benedetto Val di Sambro, a 47 km da Bologna, l’Agriturismo Fattoria. La Ca Di Sole offre un ristorante e la connessione WiFi gratuita

Firenzuola

Hotel Piccola Firenze: Situato a Firenzuola, l’Hotel Piccola Firenze offre sistemazioni a 1 stella con un bar. Tra i servizi di questa struttura figurano un ristorante, il servizio in camera, un salone in comune e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. L’hotel dispone di camere familiari.

Scarperia

Locanda Le Isole: Locanda Le Isole offre la vista sul giardino, un ristorante, una reception aperta 24 ore su 24, un bar, un giardino e una piscina stagionale all’aperto. L’appartamento dispone di connessione Wi-Fi e parcheggio privato gratuiti.

Vaglia

La Locanda di Bivigliano: offre un ristorante, un bar, un salone in comune e un giardino. Tra i servizi di questa struttura figurano un banco escursioni, un deposito bagagli e il WiFi gratuito in tutte le aree. L’hotel dispone di camere familiari.

Fiesole

Camping Village Panoramico Fiesole: Situato a 1 km dal centro storico di Fiesole, il Camping Village Panoramico Fiesole si trova in una posizione collinare con vista su Firenze, e offre un ristorante, una piscina estiva all’aperto e un parcheggio gratuito.

 

 

 

Leave a reply