casa danzante praga

La Casa Danzante di Praga: tutte le informazioni utili

La Casa Danzante di Praga

Praga non finisce mai di stupire: tra antichi palazzi, angoli misteriosi, antiche leggende, si innalza sulle rive del Moldava una strana struttura che vi lascerà sbigottiti: la Casa Danzante. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme il palazzo danzante di Praga e magari aggiungiamolo alle cose da vedere a Praga in 3 giorni.


Potresti essere interessato a: Consigli su come organizzare un viaggio a Praga


La storia della Casa Danzante

La Casa Danzante di Praga

In origine su questo sito c’era un vecchio palazzo che durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, nel 1945 andò distrutto.

L’edificio che ci appare oggi ai nostri occhi risale al 1996, anno in cui terminò la costruzione iniziata due anni prima nel 1994. Il progetto, fortemente voluto dall’allora presidente della Repubblica Ceca Vaclav Havel, è stato progettato dall’architetto Vlado Milunic, di origine croata, in cooperazione con l’architetto di fama mondiale Frank Ghery.

Il nome originale del progetto è “Sede degli uffici nazionali olandesi”, ma tutti lo chiamano Casa Danzante di Praga, ma è conosciuto anche con il soprannome di Ginger e Fred, in onore alla celebre coppia Ginger Rogers e Fred Astaire (questa è una tipica cinematografica proiezione gheryana). Di fatto la casa danzante ricorda in maniera molto stilizzata due entità, una maschile e una femminile, che sembrano ballare, una coppia di ballerini; sicuramente il nome più azzeccato è “il palazzo o casa storta di Praga“.

L’architetto Ghery è conosciuto per il suo stile architettonico organico, deforme e distorto, come si riscontra nella Casa danzante. Questo rende le sue opere davvero persuasive poiché l’architettura creata dall’architetto ghery a Praga è incondizionatamente libera nell’espressione di sé, nonostante sia in completa contraddizione con l’ambiente circostante.

Prezzi e orari

La casa danzante non ha orari e prezzi specifici, tutto dipende da cosa vogliate fare, infatti l’hotel ha i suoi orari e i suoi prezzi, come il ristorante e la galleria.

Per sapere nello specifico orario e prezzo di ciascuna sezione della casa danzante leggete i paragrafi successivi.

Interni della Casa Danzante

All’interno della casa Danzante di Praga potrete trovare un hotel, un ristorante e una galleria per esposizioni, la restate parte di edificio è adibita ad uffici.

Ginger e Fred Praga, il ristorante

Se state cercando un ristorante insolito, Ginger e Fred fa al caso vostro. Situato al settimo piano della casa danzante, è un ristorante, che come possiamo immaginare attento al design, con una fantastica vista sul fiume Moldava e sul castello di Praga.

In questo elegantissimo ristorante, serve piatti di pesce, selvaggina e molto altro. Durante la bella stagione si ha la possibilità di cenare o pranzare sulla terrazza panoramica.

  • Indirizzo del Ristorante Ginger e Fred: Jiráskovo nám. 1981/6, 120 00 Nové Město, Cechia
  • Orari Ristorante Ginger e Fred: è aperto dal Lunedì alla Domenica, dalle 7.00 alle 22.00, la cucina chiude alle 21.30
  • Parcheggio ristorante Ginger e Fred: i clienti del ristorante mostrando la ricevuta hanno 3 ore gratuite nel parcheggio sotterraneo Vaclavsca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ginger & Fred Restaurant (@gingerfredresto) in data:

L’hotel Dancing House Hotel

Con il suo design futuristico e elegante, occupa due piani della struttura. E’ molto gettonato dei turisti, sia per la sua posizione con vista su Ponte Carlo ma anche per i costi non molto alti e per le camere davvero belle!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dancing House Hotel **** (@tancicidum) in data:

 

Galleria della Casa Danzante

Al momento la galleria all’interno della casa danzate è chiusa per normativa nazionale prevenzione Covid-19. Spesso vengono allestite mostre.

Dal 6 Ottobre 2020 al 31 Ottobre 2021 ci sarà la mostra dal titolo: “Mostra Decadente di Praga”.

La Dancing House Gallery apre la sua mostra più controversa, che farà infuriare ed educare i visitatori. In contrasto con la pornografia cecoslovacca vietata degli anni ’70 e ’80. Ci sono anche i primi sussidi erotici realizzati in Cecoslovacchia, un capitolo a parte della mostra è la vita delle minoranze sessuali nel nostro paese dall’Austria-Ungheria alla Rivoluzione di velluto. La mostra comprende anche un’esposizione di intimo femminile d’epoca attraverso uno spaccato dell’intero XX secolo.

La mostra è aperta dall’età di 15 anni, oppure lasciamo che siano i genitori o i tutori legali a decidere per i visitatori più giovani.

  • Orario della Galleria della Casa Danzante: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
  • Prezzi della Galleria della Casa Danzante:
        • ragazzi fino a 15 anni: 60 czk (circa 2.50 euro);
        • adulti: 190 czk (circa 7 euro);
        • biglietto famiglia: 390 czk (circa 15 euro);
        • signori over 65: 110 czk (circa 4 euro);
        • studenti under 26: 110 czk (circa 4 euro).

 

Dove si trova la Casa Danzante

La casa Danzante di Praga si trova proprio di fronte al fiume Moldava e al ponte Jiraskuv.

Per poterla raggiungere facilmente segui le indicazioni di google maps: Casa Danzante

Come arrivare alla Casa Danzante

Potete raggiungere la casa danzante con i classici mezzi di trasporto oppure a piedi.

  • Per raggiungerla a piedi cliccate sul link di Google Maps a paragrafo precedente… e buona passeggiata!
  • Con il Bus potete prendere le linee 176-907-908 e scendere alla fermata Jiraskovo namesti (difronte al palazzo danzante) oppure le linee 904 e 910 sempre fermata Jiraskovo namesti, ma poco più distante.
  • Potete arrivare pure in tram con le linee 5-6-9-19 scendendo alla fermata Jiraskovo namesti;
  • Potete prendere la metro linea Gialla (B) e scendere alla fermata Karlovo namesti poi camminare lungo fiume per 250 metri.

Potresti essere interessato a: Come muoversi a Praga


Letture consigliate:

Guida di Praga

Praga magica

Filippo di Ippo e Dixon

Leave a reply