Le cattedrali italiane più belle d’Italia

Lo sappiamo l’Italia è costellata da patrimoni dalla bellezza incredibile, senza eguali al mondo. Tra queste bellezze sicuramente troviamo diverse chiese, cattedrali e basiliche.

Che tu sia un religioso o un amante dell’arte, queste cattedrali ti lasceranno a bocca aperta!

Continua a leggere se vuoi scoprire quali sono le cattedrali italiane più belle e facci sapere nei commenti cosa ne pensi!

Le 10 cattedrali italiane più belle d’Italia

Basilica di San Pietro, Città del Vaticano, Roma, Lazio

Si, Città del Vaticano è uno stato a se, quindi al fine burocratico non è in Italia, ma di fatti si trova completamente inglobato all’interno di Roma, il che è come se lo fosse!

Sicuramente la Basilica di San Pietro è tra le cattedrali italiane più belle, non si può pensare di visitare Roma e non venire a vedere questa chiesa! E’ anche tra le chiese più grandi del mondo. Ad accogliervi il colonnato esterno con la sua facciata imponente e la maestosa cupola. Al suo interno la navata vi lascerà a bocca aperta, è enorme, fate attenzione anche al baldacchino del Bernini, alla statua della Pietà di Michelangelo.

Indirizzo: Piazza San Pietro00120 Città del VaticanoCittà del Vaticano

Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Duomo di Firenze, Toscana

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze è sicuramente tra le cattedrali più famose d’Italia. La sua facciata è stupefacente in marmo bianco, rosa e verde, sormontata dalla cupola del Brunelleschi, capolavoro di architettura e ingegneria. L’ingresso al duomo di Firenze è gratuito, mentre per visitare la cripta o la cupola bisogna acquistare un biglietto.

Indirizzo: Piazza del Duomo50122 Firenze FIItalia

Duomo di Milano, Lombardia

Il duomo di Milano è la più grande chiesa gotica d’Italia e tra le più grandi d’Europa. Per completarla ci sono voluti più di 600 anni, ma dire che ne è valsa la pena! Salite sul tetto per godervi il panorama e ammirare da vicino alcune delle tante guglie presenti (135 per l’esattezza). La cattedrale di Milano è adornata anche da oltre 3000 statue. L’ingresso per il tetto e per la zona archeologica è a pagamento.

Indirizzo: Piazza del Duomo20122 Milano MIItalia

 

Basilica di San Marco, Venezia, Veneto

La cattedrale di Venezia, la Basilica di San Marco è davvero affascinante, grazie alla fusione di diversi stili occidentali e bizantini. Il suo nome è dovuto al patrono della città, San Marco. Sicuramente il carattere distintivo della chiesa sono le sue cupole ricoperte di mosaici. Al suo interno potrai trovare bellissimi mosaici bizantini del 1100 circa e alcuni dipinti.

Indirizzo: Piazza S. Marco, VeneziaItalia

Cattedrale di Siena, Toscana

Il Duomo di Siena risale al 1200, anche questa è una cattedrale gotica. Inizialmente la chiesa originaria era molto più grande, la chiesa attuale è ricavata dal transetto che rimase dopo la distruzione. La sua facciata in bianco e nero è decorata con intarsi e statue. All’interno troverete diverse opere d’arte, la più importante è il mosaico a pavimento, in marmo del 1300. L’ingresso alla cattedrale di Siena è a pagamento a partire da 8€. Interessante è la visita al facciatone, quello che rimane della vecchia facciata della chiesa originale.

Indirizzo: Piazza del Duomo53100 Siena SIItalia

Duomo di Orvieto, Umbria

La cattedrale di Orvieto di impianto medievale è famosa per la sua ricca facciata gotica-romana. Di particolare pregio anche le sue porte in bronzo, le statue che abbelliscono l’esterno e le due cappelle interne che sono meravigliosamente affrescate. La posizione della cattedrale di Orvieto è particolare, infatti si trova in cima ad una cresta di tufo, tipiche conformazioni di questo territorio.

Indirizzo: Piazza del Duomo, 26Orvieto TR , Italia

 

 

Duomo di Pisa, Toscana

Pisa viene affiancata sempre alla Torre pendente, ma Piazza dei Miracoli offre anche altri bellissimi monumenti, come la Cattedrale di Pisa, tutti patrimonio mondiale UNESCO. Il duomo di Pisa risale all’anno 1000, mentre la facciata al 1100. Al suo interno troverai un pulpito in marmo, opere d’arte è un soffitto in legno.

Indirizzo: Piazza dei miracoli, Pisa, Italia

Basilica di San Francesco, Assisi, Umbria

Assisi e la sua chiesa sono conosciute come la casa di San Francesco, infatti questo è anche luogo di pellegrinaggio da tutta Italia. All’interno della chiesa troverai la tomba di San Francesco. La basilica è costruita su una collina, ed è divisa in due chiese, la chiesa superiore e la chiesa inferiore. Tutto il complesso è decorato con affreschi medievali. Nel 1997 venne quasi completamente distrutta dal terremoto, oggi dopo vari interventi di restauro è tornata al suo splendore, è inserita nel patrimonio mondiale UNESCO.

Indirizzo: Piazza Inferiore di S. Francesco, 206081 Assisi PGItalia

Cattedrale di Parma, Emilia Romagna

La cattedrale di Parma è una chiesa romanica del 1200. Recentemente sono stati restaurati gli affreschi sul soffitto, facendolo diventare un luogo davvero bello! Sull’esterno si trovano statue di leone e un campanile con un angelo realizzato con rame dorato. La cupola della chiesa è a base ottagonale, scelta insolita per una chiesa di quel tempo.

Indirizzo: Piazza Duomo43121 Parma PRItalia

Cattedrale di Palermo, Sicilia

La cattedrale di Palermo è davvero fantastica! In passato era stata trasformata in moschea, per poi tornare al cristianesimo. In questo complesso ci sono molte fusioni stilistiche come il portico in stile gotico catalano, o come i gruppi di campanili in stile neo gotico. Troviamo anche decorazioni dal gusto islamico.

Indirizzo:  Via Vittorio Emanuele, 90140 Palermo (PA)

Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply