Mary King’s Close, Edimburgo

0
1284
Mary Kings Close Edimburgo
Mary Kings Close Edimburgo

Mary King’s Close: il Close più famose della Old Town

Molti di voi probabilmente si chiederanno cosa sono i Close e la domanda è del tutto legittima.

I Close sono piccole e strette viuzze che si snodano dalla Royal Mile di Edimburgo come una serie di piccoli capillari che si diramano dall’arteria principale.

La Royal Mile, la strada che dal Castello porta fino a Holyrood, era in passato la strada principale della città, per questo, i Close che si diramano da essa sono veramente tantissimi.

Ma tra tutti, uno in particolare è diventato famoso, grazie alla sua macabra storia.


Potresti essere interessato a: Cosa vedere a Edimburgo in 3 giorni


Mary King’s Close: La storia oscura di Edimburgo

Riaperto al pubblico dopo molti anni, fu testimone e teatro di pestilenze e malattie che decimarono la popolazione della città.

The Real Mary King's Close Character Guides

Il Mary King’s Close è un vero e proprio quartiere che ad un certo punto, il consiglio cittadino, decise di sotterrare per fare da fondamenta ad altri edifici.

Li vivevano moltissime persone ed hanno continuato a viverci anche dopo essere stato letteralmente coperto.

Nel 1645 a Edimburgo vi fu una epidemia di Peste Bubbonica, e il Mary King’s Close fu una delle zone maggiormente colpite.

I malati di Peste dovevano restare nelle loro case e appendere un lenzuolo bianco alla finestra come segnale che all’interno dell’abitazione vi erano dei malati.

Il dottor George Rae era il medico incaricato di curare i malati e per far ciò doveva recarsi in queste abitazioni, incidere le bolle causate dalla Peste Bubbonica, per far uscire l’infezione per poi disinfettare e cauterizzare la ferita.

Per proteggersi a sua volta dal contagio, vestiva con un abito alquanto terrificante: un lungo mantello nero e una maschera con un becco.

Il mantello lo proteggeva dai morsi delle pulci, principali portatrici della Peste, mentre il becco era pieno di spezie e aromi per tenere lontano i terribili odori presenti.

Mary King’s Close: un tuffo nel passato

Il percorso prevedere una discesa nei sottosuoli, in quelle che una volta erano le abitazioni delle persone più umili della città.

L’atmosfera inquietante e le orribili storie di intrighi e delitti che vi si sono consumarono vi lasceranno un segno indelebile nella mente.

Dove si trova Mary King’s Close

Warriston’s Close, 2, High St, Edinburgh

Orari di apertura di Mary King’s Close

Da novembre a marzo: Da domenica a giovedì: dalle ore 10:00 alle 17:00.
Venerdì e sabato: dalle ore 10:00 alle 21:00.
Da aprile a ottobre: tutti i giorni, dalle ore 9:30 alle 21:30.


 

Letture consigliate:

Guida Edimburgo Lonely Planet

Guida Scozia Lonely Planet

Guida Scozia National Geographic