Dean Village e Stockbridge di Edimburgo

Dean Village e Stockbridge di Edimburgo: due oasi di pace a pochi minuti dalla città

Dean Village oppure Water of Leith Village, è una pittoresca località situata sulle sponde del Leith fondata dai frati dell’Abbazia di Holyrood nel XII secolo.

In seguito ad un periodo glorioso, grazie alle numerose fabbriche e mulini, la zona subì un lento ma inesorabile decadimento, finché, intorno al 1970 venne riqualificata diventando oggi una zona residenziale e un oasi di pace fuori dal caos cittadino.


Potresti essere interessato a: 10 musei +1 imperdibili di Edimburgo


Dove si trova Dean Village e Stockbridge

Partendo da Princes Street, si può raggiungere tranquillamente la zona a piedi camminando lungo le sponde del Water of Leith per circa 15 minuti. <<Segui il percorso>>

Dove si trova Dean Village e Stockbridge

Dean Village e Stockbridge: un oasi di pace a pochi minuti dalla città

Iniziato il percorso, vi renderete conte che man mano che vi allontanate dal centro di Edimburgo, sembrerà di essere da tutt’altra parte del modo; infatti rimarrete stupiti, considerando che avrete camminato per 15 minuti al massimo, dal silenzio e la pace che regna in questa zona.

Prendetevi il tempo necessario per godervi questo lato di Edimburgo ancora non molto turistico, osservate come scorre tranquilla e serena la vita in questa zona e aguzzate la vista perché ogni angolo di questo luogo merita veramente di essere immortalato.


Potresti essere interessato a: Cosa vedere a Edimburgo in 3 giorni


Dean Village e Stockbridge: cosa fare e cosa vedere

Segundo la mappa arriverete proprio nel cuore di Dean Village.

Iniziamo col visitare quella che secondo noi è la zona più pittoresca: Well Court.

Well Court

Una corte nascosta tra gli edifici dove in un attimo ti sentirai trasportato indietro nel tempo tra antiche palazzine e panni stesi ad asciugare.

Well Court fu costruita nel 1880 da Sir John Findlay come alloggio ai lavoratori locali nella zona.

Dean Village

Dean Cemetery

Se per noi sembra fuori luogo o addirittura macabro passeggiare per un cimitero, per gli scozzesi non è così, anzi, spesso sono visti come luoghi per rilassarsi e passare qualche ora in tutta tranquillità.

Quindi vi consigliamo una breve visita al Dean Cemetery, il cimitero in stile vittoriano risalente al 1846, dove appunto potrete trovare i residenti di zona intenti a rilassarsi mentre leggono un libro su una panchina, oppure fare due passi in compagnia; tanto l’ingresso è assolutamente libero e non c’è bisogno di nessuna prenotazione.

Stockbridge

Costeggiamo il fiume in direzione Stockbridge.

Non vi preoccupate, la camminate dura circa 15 minuti ma ne vale assolutamente la pena.

Lungo il percorso incontrerete un piccolo tempio, il St Bernard’s Well, un tempio del 1790.

Proseguite il percorso per arrivare a Stockbridge, addentratevi per le sue storiche viuzze, e assaporate l’atmosfera magica, quasi sospesa nel tempo, che si respira.


 

 

Letture consigliate:

Guida Edimburgo Lonely Planet

Guida Scozia Lonely Planet

Guida Scozia National Geographic

Filippo di Ippo e Dixon

Leave a reply