Il Night Bazaar di Chiang Mai: Orari e informazioni utili

0
538
Il Night Bazaar di Chiang Mai
Il Night Bazaar di Chiang Mai

Il Night Bazaar di Chiang Mai: gli orari e tutte le informazioni utili

Il Night Bazaar o Mercato notturno di Chiang Mai è uno dei luoghi principali per lo shopping della città, probabilmente anche di tutta la Thailandia.

E’ considerata  una delle esperienze che vanno fatte assolutamente a Chiang Mai.


Potresti essere interessato a: Quando andare in Thailandia


Cosa comprare al Night Bazaar di Chiang Mai

Il bazar notturno è costituito da tantissime bancarelle allestite lungo i marciapiedi. Qui troverai venditori che vendono praticamente tutto ciò che ti viene in mente.

La varietà di prodotti è davvero sbalorditiva, potrete trovare vestiti, scarpe, seta thailandese, artigianato come ombrelli, borse, portafogli, orologi, videogiochi, valigie, articoli per la casa, mobili, statue di alieni realizzati con ricambi auto, spezie, souvenir, spade samurai, arte, gioielli, argento, oggetti d’antiquariato. La qualità varia da fornitore a fornitore, ma i prezzi bassi significano quasi sempre un buon rapporto qualità-prezzo.

La maggior parte delle bancarelle vendono praticamente le stesse cose degli altri venditori nel bazar, quindi prima di acquistare fai un giro. Alcuni venditori avranno un piccolo negozio o un ripostiglio con ulteriori articoli se non vedi ciò che vuoi in mostra.


Potresti essere interessato a: Tha Pae Gate: la porta di Chiang Mai


Come visitare il Night Bazaar di Chiang Mai

Un buon modo per dare un’occhiata a tutto è partire da Tha Phae Road e proseguire verso sud verso Loi Khro. Una volta raggiunta la fine del mercato, attraversa la strada e torna indietro dall’altra parte. Non dimenticare di sbirciare i sois (vicoli) e i portici lungo la strada. Se vedi qualcosa che ti piace, cerca di  essere paziente: ci sono centinaia di venditori e una quantità infinita di prodotti in vendita.

Per una qualità maggiore e un risparmio economico, prova il Viang Ping Night Bazaar costruito su due livelli, vicino a Tha Phae Road. L’artigianato qui è più autentico, i vestiti sono più resistenti e i tessuti sono di migliore qualità. Sebbene ci siano molti mercati e negozi specializzati a Chiang Mai, il bazar notturno racchiude tutto ciò che Chiang Mai ha da offrire.


Potresti essere interessato a: Servono vaccini per la Thailandia?


Contrattazione e prezzi al Night Bazaar

I prezzi nel bazar notturno non sono fissi, quindi assicurati di fare un po ‘di contrattazione per aggiudicarti l’offerta migliore.

Quando chiedi il prezzo prova a chiedere si da subito il “best price”, considera che il prezzo iniziale sarà bel al di sopra del valore reale. Solitamente la trattaiva termina più o meno alla metà del prezzo offerto e quello richiesto, non andare oltre, potresti perdere l’affare.

La fine della notte è anche un momento privilegiato per ottenere dei veri e propri furti poiché molti commercianti sono disposti a dare un ottimo prezzo per spremere in un’ultima vendita.

Quando contratti con i thailandesi, ricorda di sorridere ed essere amichevole. Sebbene contrattare e ottenere un buon prezzo fa parte del divertimento del bazaar, non ti dimenticare che la maggior parte dei venditori guadagna molto poco e per loro dieci baht significano molto di più di quanto possano significare per te.

Dove si trova il Night Bazaar di Chiang Mai

Il cuore di questo mercato si trova all’incrocio tra Chang Khlan Road e Loi Khro Road, ma il tutto si estende per due isolati in entrambe le direzioni.


Potresti essere interessato a: Visto in Thailandia: quello da sapere


Gli orari del Night Bazaar di Chiang Mai

Solitamente i mercanti iniziano ad allestire le loro bancarelle verso l’orario del tramonto (più o meno intorno alle 18:00) e lo shopping continua senza sosta fino alle 22:30 circa, alcune bancarelle chiudono anche più tardi.

Dove mangiare al Bazaar notturno di Chiang Mai

Per uno spuntino a metà giornata ci sono molti ristoranti e bar nelle vicinanze del mercato.

Appena fuori dalla strada principale troverai una deliziosa selezione di ristoranti di pesce e noodles thailandesi, mentre Loi Khro Road a est di Chang Khlan Road (verso il fiume) ha un numero di ristoranti e pub internazionali. Se hai bisogno di richiami occidentali, troverai un McDonald’s e uno Starbucks sulla strada principale. Inoltre, nella zona sono presenti numerosi altri servizi utili come agenzie di viaggio, internet café, negozi di telefonia mobile.


Letture consigliate