Asakusa Tokyo: cosa vedere in un giorno

0
1400
Asakusa Tokyo
Asakusa Tokyo

Asakusa Tokyo

Tokyo Asakusa

Questo quartiere di Tokyo, ha l’attrattiva più antica della città e quella più moderna, il tempio Senso-ji e la Tokyo Sky Tree, una delle torri più alte del mondo. Tutto intorno a quesi due punti nevralgici troviamo i quartieri popolari, detti shitamachi, dove si respira aria di antico Giappone, qui troverete un labirinto di vicoli e viuzze, fili appesi e placide signore che camminano tranquillamente.

Dedicate almeno mezza giornata ad Asakusa, vi farà vivere un viaggio dal passato al futuro in poche ore.

Se volete sapere cosa vedere in questo quartiere tra il passato e il futuro continuate a leggere.

Asakusa, il quartiere di Tokyo: Cosa vedere in un giorno

Tempio Senso-ji

Qui, in tutta la sua storia e maestosità, ecco il tempio più antico di Tokyo, qui respirerete un’atmosfera di vecchio Giappone, ben distante dalla modernità della città. Ci arriverete facilmente con la linea Ginza, fermata Asakusa, uscita 1.

Questo tempio u eretto per custodire una statua interamente dorata di Kannon.

L’ingresso al tempio è gratuito, tutti i giorni viene illuminato fino alla sera, se vi capita di essere da queste parti verso il tramonto, fateci un salto, scatterete foto super instagrammabili.

Al tempio si accede attraverso una grande porta, chiamata Kaminari-mon con ai lati due grandi statue di divinità, sembrano due dragoni, il dio del vento e del tuono. Dopo aver fatto le foto proseguite passeggiando per la via dello shopping, Nakamise-dori, dove potrete acquistare souvenir o oggetti tipici giapponesi.

In fondo a questa via sulla sinistra troverete una pagoda a cinque piani, alta 55 metri, è la seconda più alta del Giappone. Mentre di fronte a voi troverete il tempio principale, al suo interno non è esposta la statua del Dio venerato, non si sa se esista davvero.

Fate il rito della purificazione, prima di essere passati a tirarvi un po di fumo dell’incensiere addosso, i credenti pensano che far entrare il fumo a contatto con il proprio corpo porti buona salute.

Asakusa-jinja (Tempio)

Vicino al Senso-ji, troviamo questo santuario shintoista eretto in onore dei fratelli che trovarono la statua di Kannon dorata che dovrebbe trovarsi dentro il Senso-ji. La cosa che vi colpirà sarà il suo colore, un rosso bello intenso.

Chingo-do (Tempio)

Sempre nella zona del Senso-ji troviamo questo tempio buddhista, il Chingo-do. Per entrare in questo piccolo tempio dovrete dirigervi in Dembo-in-dori. Qui si venerano i tanuki, delle creature leggendarie che proteggono dal fuoco, dagli incendi e dai furti, motivo per cui trovarete queste statue anche fuori dai ristoranti.

Super Dry Hall (Edificio)

Visitata la zona con i templi, attraversiamo il fiume e dirigiamoci  alla sede della Asahi, la famosa birra. L’edificio è stato completato nel 1989, da un progetto dell’architetto e designer francese Philippe Starks. Questo edificio dovrebbe rappresentare un boccale di birra, il ciuffo dorato che vedrete sulla sommità, dovrebbe rappresentare la schiuma.

Tokyo Sky Tree (Torre)

Questa torre firmata dall’architetto Tadao Ando, con i suoi 634 metri dal 2012 (anno di inaugurazione) è la seconda torre più alta del mondo. Alla base troverete un centro commerciale “Solamachi” davvero labirintico e piano di cose da comprare, mangiare e assaggiare. Per salire si deve fare un biglietto, potete scegliere di arrivare alla piattaforma a 350 metri oppure alla piattaforma a 450 metri, da dove è possibile discendere per oltre 50 metri attraverso una galleria (Tembo Gallery) praticamente sospesa nel vuoto. Da lassù la vista è incredibile, angosciante e sbalorditiva, non vedrete a fine della città e se avete fortuna potrete vedere il monte Fuji.

Vi avevamo avvertito che questo quartiere vi avrebbe fatto fare un viaggio dall’antico al moderno, il bello di Tokyo è proprio questo, il connubio perfetto, equilibrio e armonia tra passato e futuro.


Cerchi un hotel a Tokyo?

Prova a controllare sulla pagina di Booking oppure su Google Hotel


Potresti essere interessato anche:

10 cose da fare in Giappone + 1

Harajuku Tokyo: Cosa vedere in un giorno

Giappone cosa vedere in 10 giorni

Organizzare un viaggio di coppia in Giappone fai da te

Quartieri Tokyo: la migliore guida ai quartieri della città

Guida ai ristoranti vegetariani e vegani di Tokyo (TripAdvisor)