Todi, Umbria: guida di viaggio completa

Todi è una pittoresca cittadina collinare medievale in Umbria, circondata da mura medievali, romane ed etrusche. Sebbene sia una città collinare, il suo centro in cima alla collina è pianeggiante. La piazza centrale, originariamente il foro romano, ha diversi bellissimi edifici medievali. I luoghi sono vicini e ci sono buoni posti dove soffermarsi, godendosi i panorami e l’atmosfera. Todi o la campagna circostante sarebbero una base tranquilla per visitare l’Umbria meridionale.


Potresti essere interessato anche a: Bevagna in Umbria: tutte le informazioni indispensabili


Dove si trova Todi

Todi si trova nella parte meridionale della regione Umbria, la regione al centro dell’Italia. Come la vicina Toscana, l’Umbria è punteggiata di città collinari, ma ha meno turisti della Toscana. È facile da visitare durante una gita di un giorno dalle città vicine come Spoleto (44 km), Orvieto (38 km) o Perugia (46 km). Todi è vicino al fiume Tevere con vista sulla Valle del Tevere.

L’ufficio informazioni turistiche si trova presso il Palazzo dei Priori in Piazza del Popolo, proprio nel centro del paese.

Attrazioni di Todi

    • Piazza del Popolo, è la grande piazza centrale costruita sopra le cisterne romane (visitabili). Questo era il sito del foro romano. Sulla piazza si trovano la cattedrale e tre edifici pubblici del XIII secolo. Il Palazzo del Popolo è uno degli edifici pubblici più antichi d’Italia, ma è stato restaurato nel XIX-XX secolo. Palazzo dei Priori ha un insolito campanile di forma trapezoidale. C’è un bar sulla piazza dove puoi gustare un drink.
    • Palazzo del Capitano, accanto a Palazzo del Popolo, è un imponente edificio con finestre elaborate costruite su un portico. Ospita il Museo Etrusco-Romano e la Pinacoteca, museo d’arte. I musei sono chiusi il lunedì.
    • Il Duomo, iniziato nel XII secolo, fu costruito su un tempio romano. Ha un eccezionale rosone centrale. All’interno si trovano una pala d’altare del XIV secolo, affreschi e stalli del coro in legno intarsiato. Dietro il Duomo c’è una casa romana con pavimento a mosaico. Oltre il Duomo, vicino al Convento delle Lucrezia, c’è un ottimo punto panoramico. Vedrai anche resti di mura romane e pre-romane qui.
    • Il Tempio di San Fortunato, in Piazza Umberto, fu costruito nel 1292 sul sito di una chiesa più antica. L’esterno ha un portale gotico ed è decorato con sculture e all’interno si trovano affreschi del XIII-XIV secolo e magnifici stalli del coro in legno intarsiato. La cripta custodisce la tomba di Jacopone da Todi, poeta e mistico medievale la cui statua è fuori dall’ingresso. Dal campanile si ha una bella vista sulla campagna. Accanto alla chiesa ci sono giardini e un sentiero che conduce oltre le rovine del castello a un bel punto panoramico fino a Santa Maria Della Consolazione .
    • Santa Maria della Consolazione si trova sotto il centro abitato, presso il limite delle mura duecentesche. È una grande chiesa del XVI secolo con quattro absidi e una bellissima cupola ed è una delle migliori chiese rinascimentali dell’Italia centrale.
    • Santa Maria in Camuccia fu eretta nel VII-VIII secolo e restaurata nel XIII secolo. Si trova nell’area compresa tra le due mura perimetrali romane. Sotto la chiesa si trova uno scavo archeologico.
    • L’ex Chiesa della Trinità ospita oggi un piccolo museo.
    • San Nicolò de Criptis fu costruito nel 1093 sul sito dell’anfiteatro romano i cui resti sono visibili nel cortile.
    • Piazza del Mercato Vecchio, o vecchio mercato, ha anche alcuni resti romani.

Potresti essere interessato a: Orvieto, Umbria: guida turistica completa


Todi Sagre ed Eventi

Nella tarda estate, il Festival di Todi ha mostre d’arte e spettacoli di teatro, opera, musica classica e moderna e ci sono eventi “serate d’estate” in programma per tutta l’estate. A luglio si tiene il  Gran Premio Internazionale Mongolfieristico, una competizione internazionale di mongolfiere con un massimo di 50 mongolfiere provenienti da Europa e Stati Uniti. Carnevalandia è una grande festa di carnevale che si tiene solitamente a febbraio. Il teatro si tiene nel  Teatro Comunale  da Novembre ad Aprile e c’è il pattinaggio sul ghiaccio nella piazza principale dal 1 ° Dicembre a metà Gennaio.

Hotel e Agriturismi a Todi

L’ Hotel Fonte Cesia  a 4 stelle si  trova in un edificio del XVII secolo nel centro storico. Molte camere hanno vista sulla valle.

L’Hotel Tuder  è un 3 stelle a 800 metri dal centro storico con parcheggio e ristorante.

Nella campagna vicino a Todi, tutte con piscina, si trova l’ agriturismo Hotel Villa Luisa , l’agriturismo  Tenuta di Canonica e l’elegante Roccafiore Hotel & Spa .


Potresti essere interessato a: Umbria: cosa vedere nella regione verde d’Italia


Trasporti Todi

Todi è raggiungibile in autobus da Perugia. Gli autobus locali corrono lungo il perimetro e nel centro. La stazione dei treni, Todi Ponte Rio, è collegata con autobus. In auto, è sulla E45, a circa 40 km a est dell’autostrada A1. C’è un grande parcheggio a pagamento, Porta Orvietana, sotto il centro del paese con un ascensore in città. L’aeroporto più vicino è quello di Perugia per i voli all’interno dell’Europa e il grande aeroporto più vicino è quello di Roma Fiumicino, a circa 130 km.

Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply