Quando visitare Firenze : tutte le informazioni utili

0
1399
quando visitare firenze

Quando visitare Firenze: tutte le informazioni utili sul periodo migliore per visitare la culla del Rinascimento toscano.

Se ti stai chiedendo quando visitare Firenze dovete sapere che può essere visitata in ogni periodo dell’anno; ovviamente come ogni luogo, c’è comunque una stagione ideale per visitarla: la primavera, preferibilmente tra Marzo e Giugno.

Sostanzialmente dovrai scegliere se optare più per il bel tempo o per i pochi turisti.

Durante l’inverno i turisti sono in misura minore, ma di contro ci sono le condizioni meteorologiche avverse. La primavera e l’autunno sono entrambi ottimi periodi per visitare il capoluogo toscano dal punto di vista meteorologico ma molto affollati.

Durante l’estate a Firenze si muore letteralmente di caldo umido.

In definitiva, il periodo migliore per visitare Firenze è l’inizio della primavera, diciamo da Marzo a Giugno: probabilmente troverai temperature più fredde e qualche acquazzone, ma ti potrai godere le bellezze in “solitaria”.

 

Il clima a Firenze?

Il tempo a Firenze è stagionale e tipico dell’Europa meridionale, anche se negli ultimi tempi sembra che il clima stia cambiando. Ciò significa che le estati, in particolare Luglio e Agosto, sono generalmente molto calde, con temperature diurne che raggiungono anche i 38 gradi. Le serate estive sono più fresche, ma raramente avrai bisogno di una giacca o di un maglione. La primavera è ampiamente considerata come il miglior periodo. Sebbene ci possano essere alcuni giorni di pioggia, aprile e maggio offrono giorni generalmente soleggiati e piacevoli e notti fresche.

Settembre può risultare ancora abbastanza caldo, ma le notti sono più fresche. Ottobre è solitamente soleggiato e fresco ed è un buon momento per visitare la città prima di Novembre e Dicembre, che può essere brutto tempo. Da Gennaio a Marzo è leggermente freddo e spesso nuvoloso, se non piovoso. La neve è poco frequente a Firenze.

Detto questo, il tempo a Firenze, come nel resto d’Italia, è sempre più imprevedibile. Luglio può vedere un fronte freddo a sorpresa e un mese normalmente soleggiato e asciutto può essere piovoso e coperto per settimane. Potresti aver bisogno a malapena di un maglione a Gennaio o Febbraio, oppure potresti lanciare palle di neve in Piazza della Signoria. La morale della storia è sempre la stessa: preparati e vestiti come si dice a “cipolla” ovvero a strati, e porta sempre con te un ombrello.

Battistero di San Giovanni

Turisti a Firenze

Se deciderai di visitare Firenze da Aprile a Ottobre, la troverai molto affollata, anche perché è una delle destinazioni più gettonate d’Italia. Le principali vie e piazze della città saranno piene di turisti, per non parlare delle vie più strette, come Ponte Vecchio, dove dovrai camminare come se tu fossi in una coda. In qualsiasi momento dell’anno, dovresti pianificare di prenotare in anticipo l’ingresso alle attrazioni che vuoi vedere, come gli Uffizi e le gallerie dell’Accademia.

Se non ti organizzi per tempo finirai per trascorrere gran parte delle tue vacanze in coda o peggio non vedere i monumenti e musei.

Se la pioggia e il freddo non ti fanno paura allora una visita da Novembre a Marzo è quello che fa per te. Durante questo periodo i turisti sono molto meno e troverai più facilmente biglietti, hotel e ristoranti liberi. Naturalmente non avrai mai la città tutta per te, ma potresti essere in grado di guardare la  Nascita di Venere di Botticelli , il David di Michelangelo o le Porte del Paradiso di Ghiberti senza che una calca di visitatori ti spinga da dietro.

Attrazioni e attività stagionali

Agosto è tradizionalmente il mese in cui gli italiani vanno in vacanza e si allontanano dalle città calde per andare al mare. Quindi potresti vedere alcuni negozi, ristoranti e persino piccoli hotel chiusi per tutto o parte di questo mese, anche se questo capita sempre meno.

Le attrazioni turistiche sono aperte tutto l’anno, ad eccezione del 25 dicembre e del 1 gennaio, quando praticamente tutte le attrazioni sono chiuse. Alcune attrazioni chiudono la Domenica di Pasqua, tutta la Settimana Santa o l’intera settimana tra Natale e Capodanno. La maggior parte dei musei di Firenze è chiusa il Lunedì.

Prezzi a Firenze

Se il tuo obiettivo è risparmiare sulla tua vacanza a Firenze, allora l’unica cosa da fare è visitarla in bassa stagione. Da Novembre a Marzo, in particolare dopo la prima settimana di Gennaio e prima di Pasqua, i prezzi degli hotel sono molto più bassi e puoi trovare dei veri affari.

Vacanze ed eventi a Firenze

L’evento pasquale di Firenze, lo Scoppio del Carro , si svolge a Marzo o Aprile, a seconda di quando cade la Pasqua. Maggio vede iniziare il  Maggio Musicale Fiorentino e il festival del gelato. Il 24 Giugno è la festa di San Giovanni Battista, il santo patrono di Firenze, e la data della partita finale del Calcio Storico,  una partita di calcio storica.

A Giugno si tiene la settimana di Pitti, la rassegna di moda e accessori maschili.

La  Festa della Rificolona o Festival delle Lanterne, si tiene il 7 Settembre e comprende una parata di lanterne, una parata in barca e una fiera.

Per tutto il mese di Dicembre, troverai mercatini di Natale, tra cui un famoso mercato in stile tedesco in Piazza Santa Croce.

Ricordate che Firenze è una città di medie dimensioni, ma non vi fare ingannare perché offre una miriade di cose da vedere. Il nostro consiglio è di vedere Firenze in almeno 3 giorni per godere a pieno tutto ciò che ha da offrire.