L’orologio Astronomico di Praga dove alchimia, leggende e esoterismo si incontrano.

Praga, la città magica con il suo orologio astronomico, città esoterica, ricca di leggende e storie di maghi e alchimisti.

 

L’orologio Astronomico

Camminando per le viuzze della città, magari mentre stai andando a vedere lo spettacolo delle statue dell’Orologio Astronomico, ancora oggi si dice si possa incontrare maghi e alchimisti.
Situato presso il municipio della capitale Ceca , l’orologio astronomico è forse l’attrazione più conosciuta di Praga e simbolo della sua storia esoterica.
Ad ogni ora del giorno dalle 9 alle 23 una folla attende sotto di esso i rintocchi e l’inizio dello spettacolo delle famose statue.

 

Hanus

Costruito dal mastro orologiaio Hanus, si dice fosse molto geloso della sua opera tanto da non voler rivelare a nessuno i segreti del suo orologio.
Una ascura leggenda narra che alcuni consiglieri comunali dell’epoca, vedendo l’unicità del lavoro del maestro che aveva reso Praga unica al Mondo, e per la paura che l’orologio potesse essere costruito anche in altre città, facendo il primato a Praga, decisero di commissionare dei malviventi perché mettessero a tacere per sempre il genio.
La leggenda vuole che in punto di morte riuscì a raggiungere il cuore della Sua creazione bloccando e i meccanismi, lanciando poi una maledizione su chiunque tentasse si farlo ripartire.. Infatti sembra che chiunque tentasse di  far ripartire gli ingranaggi diventasse pazzo o peggio ancora moriva.

 

Piccola curiosità

Una curiosità : questa meraviglia dell’architettura medievale é stato usato come modello per creare la torre dell’orologio nel celebre film : Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Get Your Guide

Filippo di Ippo e Dixon

Leave a reply