parlamento ungherese

Parlamento Ungherese: Consigli indispensabili per visitarlo

Parlamento di Budapest

Parlamento Bubapest: questo maestoso palazzo sulle rive del Danubio, è uno degli edifici più belli che abbiamo mai visitato.
Ma attenzione, se pensate di visitarlo sappiate che non è poi così semplice e può facilmente accadere di tornare da Budapest con l’amaro in bocca per la mancata visita.
Continua a leggere per avere qualche piccolo consiglio e poter visitare l’interno di questa meravigliosa opera.
Devo dire siamo partiti per l’Ungheria un pò prevenuti, ma contro ogni aspettativa, Budapest ci ha letteralmente stregati!

Avete presente un edificio immenso, imponente e tremendamente bello? Il parlamento di Budapest risponde perfettamente a questi aggettivi. Io me ne sono innamorato! Purtroppo le vicende storiche passate hanno distrutto questo capolavoro, che fortunatamente è stato sapientemente ricostruito, facendolo tornare ai fasti gloriosi di un tempo.

Questo è uno di quei monumenti che bisogna visitare assolutamente.

Budapest parlamento

Il parlamento di Budapest, si affaccia in maniera maestosa sul Danubio, con la sua architettura neogotica circondato da una piazza enorme ed in parte alberata (Piazza Kossuth)

Esternamente si presenta in maniera austera e davvero enorme. E’ un edificio lungo più di 200 metri (per l’esattezza 268) e largo ben 123 metri, immaginatevi 4 campi da calcio, sbalorditivo!

La sua cupola arriva a 96 metri che, insieme alla Cupola della Chiesa di Santo Stefano, dettano l’altezza massima da non superare mai a Budapest.

L’edificio presenta una perfetta simmetria, data dal fatto che originariamente il parlamento era bicamerale.

Visita parlamento Budapest

La visita a questo sito è possibile farla soltanto attraverso un tour guidato, disponibile in diverse lingue, anche in italiano.

I posti sono limitati, quasi sicuramente sarà impossibile trovare un biglietto il giorno stesso della visita, per cui, almeno una settimana prima cercate di acquistarli.

Una volta presi, ricordatevi di stampare i biglietti, perché la versione mobile non sarà accettata. In alternativa, se non volete o potete stamparli in autonomia, al centro visitatori del parlamento, ve li stamperanno senza problemi.

Una volta muniti di biglietto cartaceo, mettetevi in coda e attendete il vostro turno. Dovrete passare dal metal detector, vi verrà consegnata una radio con cuffie da cui potrete ascoltare la vostra guida.

Se prenotate il biglietto delle 12.30 (in inglese) potrete assistere al cambio della guardia all’interno.

La visita al parlamento di Budapest è abbastanza serrato e non potrete dilungarvi troppo nel fare le foto, ogni gruppo viene seguito da una guardia che fa avanzare. Per cui, si deve essere lesti!

Nella stanza della cupola, dove ci sono gli ori e dove avviene il cambio della guardia, non è possibile fare foto.

La visita merita assolutamente, gli ambienti sono a dir poco stupendi.

Palazzo del parlamento Budapest

Prenotare visita parlamento Budapest

Per visitare il Parlamento Ungherese è necessario acquistare in anticipo, non rifatevi all’ultimo, i biglietti (prenotare visita parlamento Budapest). Quando abbiamo prenotato noi, i biglietti da un giorno all’altro erano dimezzati.

Non è spettacolare? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

Ippo e Dixon, blog gay e non solo, ti propone anche :

Cosa vedere a Budapest in 3 giorni

Alberghi a Budapest: Baltazar Boutique hotel

Alberghi a Budapest: Hotel Clark

 

Get Your Guide

Giovanni di Ippo e Dixon

Leave a reply