Consigli su come organizzare un viaggio a Praga

Consigli su come organizzare un viaggio a Praga

Consigli su come organizzare un viaggio a Praga: tutto quello che devi sapere

Praga negli ultimi anni è divenuta meta molto apprezzata dal turismo italiano e internazionale grazie alla sua unica bellezza che la rende quasi una città fantastica.

Andare a Praga non è di per se un viaggio molto complesso, ma ci sono alcune accortezza e informazioni da non trascurare quando organizziamo il nostro viaggio nella capitale della Repubblica Ceca.

Ad esempio, dove si trova Praga? Quale lingua si parla? Quale è il periodo migliore per andare? Cosa serve per andare?

Tutte domande che possono sembrare superflue ma vi garantiamo che non lo sono affatto.

Quando andare a Praga

Il primo passo da compere quando stiamo organizzando il viaggio è decidere in che periodo andare.

Praga è la capitale della Repubblica Ceca, fa parte dell’Unione Europea e confina con Slovacchia, Austria, Polonia e Germania.

A causa della sua posizione geografica si possono avere temperature molto rigide durante i mesi invernali e temperature più miti durante i mesi estivi.

Per ogni stagione Praga regale scenari indimenticabili, quindi basta capire se siamo più portati per un paesaggio innevato e tipicamente nordico oppure preferire temperature più miti e paesaggi più estivi.

Nel primo caso dovrete optare per i mesi che vanno da novembre a Febbraio ( le temperature possono essere veramente rigide), nel secondo caso vi consigliamo da Maggio a Settembre dove le temperature possono arrivare anche ai 30 gradi.

Personalmente amiamo Praga in inverno, sopratutto amiamo visitarla a Dicembre, quando l’atmosfera magica che la avvolge rende la città veramente unica, anche se le temperature possono essere veramente rigide.

Quali Documenti servono per andare a Praga

La repubblica Ceca fa parte dell’unione Europea, quindi è sufficiente avere una carta di identità valida per l’espatrio oppure il passaporto in corso di validità.

Come raggiungere il centro città di Praga

L’aeroporto di Vaclav Havel è l’aeroporto principale che serve la città dove, oltre ai voli di linea atterrano moltissimi voli di compagnie Low Cost.

Vi voglio consigliare la lettura del nostro articolo: Come arrivare al centro città dall’aeroporto di Praga.

Qual è la moneta di Praga e dove conviene cambiare i soldi

Nonostante la Repubblica Ceca faccia parte della Comunità Europea, non adotta come moneta l’Euro.

La moneta locale è la Corona Ceca, che potrete cambiare alla vostra banca prima di partire oppure, come spesso facciamo noi, potrete cambiare i soldi al vostro arrivo in aeroporto oppure prelevare direttamente con la vostra carta di credito presso un qualsiasi ATM (pagando qualche piccola tassa di cambio)

Dove dormire a Praga
Beautiful apartment with stunning view: a pochi minuti a piedi dall'Orologio Astronomico, la struttura si affaccia sul fiume e sulla città.
L'appartamento presenta 1 camera da letto, una TV a schermo piatto con canali via cavo e una cucina completamente attrezzata con forno a microonde, frigorifero, lavatrice, forno e piano cottura.
Eurostars Legends:  offre un bar, un ristorante, una reception aperta 24 ore su 24, il servizio in camera, la connessione WiFi gratuita in tutte le aree, un servizio navetta e un servizio di autonoleggio.
Remember Residencesi trova a Praga, a 1 km dal Ponte Carlo e a 1,4 km da Piazza della Città Vecchia.
Tutte le sistemazioni dispongono di TV a schermo piatto con canali satellitari, angolo cottura con microonde, tostapane, macchina da caffè, frigorifero e fornello, bagno privato con set di cortesia, lenzuola e asciugamani, e amaca.
Malostranská Residence: a 250 metri dal Ponte Carlo e a rispettivamente 10 e 15 minuti di cammino dal Castello di Praga e dalla Piazza della Città Vecchia, e dotata di appartamenti quasi sempre affacciati su attrazioni quali il Castello di Praga, la strada che conduce al Ponte Carlo e la Chiesa di San Nicola.

Altrimenti prova a controllare le offerte di Booking

    
        Booking.com



Come e cosa si mangia a Praga

Se non sei vegetariano e ami mangiare carne e bere birra sei nel posto giusto.

Se invece, come noi se vegetariano, allora avrai qualche problemino in più.

Ecco quali sono le cose che dovrai assolutamente mangiare a Praga

Cosa si beve a Praga

Si dice che la birra di Praga sia una delle migliori al mondo e se pensiamo che il consumo sia stimato a circa 165 litri pro capite, forse un fondo di verità c’è. <<Continua a leggere>>

Cosa vedere in 3 giorni a Praga

Noi abbiamo soprannominato Praga “La Bomboniera”, perché veramente di rara bellezza; la città è di medie dimensioni, e se non perdiamo troppo tempo, sono sufficienti 3 giorni per godere a pieno di tutto ciò che ha da offrire.

“Capitale magica d’Europa”, Praga riesce ad ammaliare chiunque la visita, grazie alla sua atmosfera, il suo charme, alle sue decorazioni, alle sue taverne , alle sue marionette, tutto amalgamato in un mix alchemico perfetto… continua a leggere il nostro itinerario di 3 giorni 

Cosa vedere a Praga in 2 giorni

Siete sportivi e amate camminare? Avete poco tempo a disposizione?

Ebbene potrete vedere i principali luoghi di Praga anche in 2 giorni.

Cosa c’è da Vedere a Praga?

Ponte Carlo, Castello di Praga, Città Vecchia, Mala Strana, Casa Danzante, Orologio Astronomico, Quartiere Ebraico, Biblioteca Klementinum

Come muoversi a Praga

Devi sapere che per utilizzare tutto i mezzi di trasporto di Praga, il biglietto è sempre lo stesso.

Per tutti intendiamo metro, autobus, tram e funicolare. <<Continua a leggere>>

Prague City Card

Un altro piccolo ma grande consiglio che vi diamo è l’acquisto della Prague City Card, grazie alla quale potrai entrare gratuitamente in moltissimi musei e attrazioni.

 


Letture consigliate:

Guida di Praga

Praga magica

Filippo di Ippo e Dixon

Leave a reply