Sign in / Join

Chueca: il quartiere gay di Madrid dove tutto ebbe inizio, Spagna

Oggi parliamo del quartiere gay di Madrid, Spagna: Chueca.

 

CHUECA, MADRID, SPAGNA

 

A Madrid esiste un quartiere che descriverlo con una sola parole è davvero difficile.

 

Chueca è colorato, vivo, alternativo, divertente, storico; sono moltissimi gli aggettivi che mi vengono in mente quando penso a questo quartiere di Madrid.

 

Chueca a nostro avviso è il quartiere gay (in Spagna e in Europa) per eccellenza.

 

Tra questi palazzi potrai trovare ragazzi e ragazze che vivono il proprio amore e il proprio essere alla luce del sole.

 

Storia, cultura, shopping e divertimento non mancano mai a nessuna ora del giorno e della notte.

 

IL QUARTIERE GAY

 

Il quartiere Chueca è situato appena a nord della città vecchia, si estende intorno alla Plaza de Chueca, centro nevralgico di questo micro cosmo.

 

Arrivando con la metro (linea verde, fermata Chueca) veniamo subito accolti dai colori rainbow della stazione, alle pareti troviamo i colori dell’arcobaleno e dell’orgoglio gay.

 

Uscendo ad accoglierci molti punti di interesse e locali imperdibili, sia per il loro carattere storico che culturale.

 

Qui nella piazza, lato Calle de Gravina, al numero 11, nel 1993, ben 24 anni fa, apriva la prima libreria gay (o lgbt) di Madrid e della Spagna.

Al tempo la situazione non era certo la stessa di oggi, ma Mili Hernandez Garcia non ebbe paura, impavida si lanciò in questa avventura; un’avventura che dura tutt’ora, anche se le vicissitudini e la crisi economica hanno portato la libreria gay a spostarsi in Calle de Hortaleza, 62, Madrid, Spagna.

 

Passeggiando possiamo fermarci al Mercato San Anton. Con la sua nuova veste moderna, anch’esso è diventato un simbolo e centro di aggregazione.

 

Sempre nel quartiere troviamo il Museo Chicote, riconosciuto varie volte come il miglior bar d’Europa; da qui sono passate le migliori star dell’epoca d’oro di Hollywood e anche star italiane come Sophia Loren.

 

 

Questi sono solo tre dei luoghi più storici di Chueca, che non puoi assolutamente perderti passeggiando per queste vie; vie che, tra tanti pub, bar, boutique di tendenza e alberghi (noi abbiamo dormito in quest’hotel etero friendly), ti lasceranno un ricordo di questo quartiere indimenticabile. Qui invece troverai il nostro articolo su Madrid.

Get Your Guide

 

 

 

Leave a reply